Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da danieleee » venerdì 7 novembre 2014, 16:58

come da titolo vorrei sapere quale altro controller oltre a EMC2 è possibile fare questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DjPCEpZybXs

in poche parole spostando un asse in jog, gli altri si muovono coordinati mantenendo la linearità del movimento.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da gino » venerdì 7 novembre 2014, 19:05

ciao Daniele quello si chiama inseguimento del punto..
in un controllo professionale ci sono i relativi parametri (M128 Heidenhain, Taori Siemens etc..)
con quelli in cam il pezzo disegnato al centro degli assi rotatori.
quando ti genera il G-code per le macchine professionali (dove hai in cam la cinematica della macchina)
lui ti mette i comandi (m128 o che sia)
in macchina e uguale dove piazzi il pezzo sulla tavola basculante ,il controllo si calcola lui i spostamenti
(dopo che hai preso gli zeri sul pezzo) di fronte hai zeri effettivi della macchina.
nel video usa un Emc ,pero`da quel che ho capito credo che ha usufruito di un softw DMU 80t gildemeister .
avevo visto gia da tempo quel video,e un altro che non trovo piu, dove veniva usato un heidenhain.
es..in Heidenhain se scrivo..
M128 (inseguimento del punto)
L X50 Y0
L C 180
M129 (disattivazione)
L´utensile va a X-50 seguendo la curva dell`asse C (uguale in che posizione e`il pezzo sulla tavola)
questa funzione manca negli hobbistici.(in colibri ce una funzione G64 per Continuos)
la MK3 (planet cnc) ha anche una funzione G64 con parametri extra (volevo a tempo confrontare..)
pero` non mi esegue l`inseguimento (in modo MDI).
ultimamente mi manca il tempo ,ma con la mia ho potuto fare i primi passi.( non semplice)
forse dal prossimo anno che saro`definitivamente a casa avro`piu tempo.

saluti luigi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da danieleee » venerdì 7 novembre 2014, 20:06

altra domanda..
Esiste un software che genera i percorsi utensile in base alla cinematica della cnc che gli disegni come simulazione??

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da gino » venerdì 7 novembre 2014, 20:50

ma io posso usare (per adesso ancora) il Catia della ditta.
e li ho sotto "Simulazione di lavoro / Nc maschine tool Builder" dove posso inserire tutto il disegno 3D della mia macchina
con i relativi punti giranti che viene riconosciuta in cinematica ,li non ho neanche il PP per la " mia " macchina e devo usare l`APT.
sto ancora smanettando..
usiamo anche il Rhino pero`con quello andiamo fino a 4 assi e non so dirti.
..quel che mi manca e` il tempo..

ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da progress » domenica 9 novembre 2014, 22:38

non credo che Mach3 lo faccia....il Jog di Mach è un po' una fetecchia...forse su Mach4

comunque come ha detto Gino si tratta di controller professionali

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da walgri » domenica 9 novembre 2014, 23:01

Sono "abbastanza" sicuro che si possa attuare in KFlop, prendendo in controllo del jog direttamente tramite input della KFlop e con un discreto programma scritto ad hoc riassegnando le Destinazioni dei vari assi ad ogni istante.

Posso chiedere a cosa serve ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 10 novembre 2014, 8:47

sto cercando un modo per fare una fresa 5 assi con testa snodata, e con EMC2 ho visto che èpossibile farlo e che il software gestisce tutti i movimenti di riposizionamento in base alle misure che gli imposti come macchina di default, e stavamo cercando un software che lo facesse come EMC2 visto che a nessuno piace la porta parallela e lavorare sotto linux e se esisteva un software che facesse la stessa cosa in windows, oppure di trovare una ditta che fornisce il TCP anche a privati a un costo accettabile :) qualcuno puo indirizzarmi da qualche parte?
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da danieleee » lunedì 10 novembre 2014, 9:40

io tempo in dietro avevo visto un video fatto da Pedro dove faceva ruotare un Kress, appunto usando il 5 asse.
magari sa dirci qualche info aggiuntiva..

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 10 novembre 2014, 9:46

si avevo visto anche io quel video ma non ho mai visto una sua lavorazione effettiva, vorrei caricasse un video che mostra la sua cnc 5 assi in movimento mentre fa delle lavorazioni in 5 assi in continuo almeno mi puo illuminare e dire che software ha usato per interpolare gli assi come il TCP :)
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da Pedro » lunedì 10 novembre 2014, 9:56

tirato in ballo rispondo :D

il video era solo una prova ma poi ho rismontato il tutto perchè un asse pilotato con una cinghia dentata e uno stepper non sopporta le lavorazioni, quindi magari legno e plastica si ma il resto non lo sopportava, quel video fu fatto un po' per scommessa/dimostrazione con un vecchio del forum quindi meramente dimostrativo che si poteva fare. Avendone bisogno, ma non ce l'ho, rifarei il tutto con un sistema a vite senza fine/corona dentata, senza kress di cui non sopporto il frastuono; però la colonna sonora non era male :lol: . Questo per quello che riguarda la meccanica pura della lavorazione.

Interpolare 5 assi si può fare a saper usare bene un software cad, io non sono bravo in questo devo ammetterlo. Ma la macchina che interpola 5 assi, ripeto, non è un problema dal punto di vista puramente controller e software ma lo è meccanicamente, cioè deve avere un senso usarli, e difficile è dare un percorso di lavorazione, bisogna essere maestri nel cad.

a domanda specifica, gli assi interpolati con un software tipo mach3 e un controller che sia un po' veloce non è proprio un problema
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 10 novembre 2014, 10:11

ciao pedro, premetto che io i percorsi utensile li ho gia fatti e li faccio tutt'ora, non ho problemi a farli con il software ma il mio è problema è che mi dicono tutti che ho bisogno del TCP per poter far fare alla cnc quello che ho generato come percorso utensile 5 assi in simultaneo, quindi il problema non si pone meccanicamente ma solo software, visto che EMC2 lo fa solo con il software di controllo in porta parallela mi chiedevo se ne esisteva uno migliore che lavorasse con usm e o con una scheda apposita.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da danieleee » lunedì 10 novembre 2014, 10:18

Si, il discorso era riferito alla questione dell'inseguimento del punto come dettoci da @gino.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da Pedro » lunedì 10 novembre 2014, 10:18

darkgt1983: TCP, cosa intendi? non ho capito, perdonami
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da progress » lunedì 10 novembre 2014, 11:00

penso che per TCP intenda il protocollo di trasmissione dati, ovvero Transmission Control Protocol

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Oltre a EMC2, quale altro controller puo farlo?

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 10 novembre 2014, 11:04

no per TCP intendo il Tool CenterPoint che praticamente non fa altro che far inseguire la punta dell'utensile a tutti gli assi in modo che il percorso risulti sempre perfetto come generato nel cam
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”