ho riprovato la macro e a me funziona benissimo, evito di fare un filmato per provarlo (spero ti fidi anche senza ahahaha). Mi viene un dubbio che tu abbia usato in qualche modo quegli input da altre parti: mi manderesti il tuo file init ed event, zippali pure senza fare il listatone qui. E meglio: hai in quel pc collegato alla macchina una connessione internet?
dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
ho riprovato la macro e a me funziona benissimo, evito di fare un filmato per provarlo (spero ti fidi anche senza ahahaha). Mi viene un dubbio che tu abbia usato in qualche modo quegli input da altre parti: mi manderesti il tuo file init ed event, zippali pure senza fare il listatone qui. E meglio: hai in quel pc collegato alla macchina una connessione internet?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
Spero ti riferissi a questo file.
Il file event non sò dove trovarlo
Si in questo pc ho un collegamento internet
se hai possibilità e tempo possiamo fare un collegamento con team viewer in modo che tu possa prelevare i file giusti
l'ho messo adesso
Il file event non sò dove trovarlo
Si in questo pc ho un collegamento internet
se hai possibilità e tempo possiamo fare un collegamento con team viewer in modo che tu possa prelevare i file giusti
l'ho messo adesso
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Ultima modifica di Rob.F70 il mercoledì 18 marzo 2015, 16:29, modificato 2 volte in totale.
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
l'allegato non c'è, ripostalo
Si pensavo ad un collegamento con teamviewer ma o stasera dopo le 21
o domani tarda mattinata, verso le 12
Si pensavo ad un collegamento con teamviewer ma o stasera dopo le 21
o domani tarda mattinata, verso le 12
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
intanto: ma l'hai creato tu il file int? e nel config plugin di mach3 punti a quel file? deve essere con estensione c quindi semmai int.c ma andiamo oltre
Se non sai usare la kflop, o sai usarla poco, on è saggio crearsi o modificare da soli quel file se non si sa cosa si va a toccare. La cosa migliore semmai per cambiarlo è aprire in kmotion il file, aprire sempre in kmotion la finestra di configuration, per ogni canale editarlo da li e poi usare l'opzione "export all to c file", che ripeto deve essere aperto e mostrato in finestra del "c".
detto ciò: ma hai gli encoder sugli assi? non credo e se ce li hai li hai puntati proprio sugli input degli home. insomma, ti ho corretto il file, copialo e ricaricalo da mach3
Se non sai usare la kflop, o sai usarla poco, on è saggio crearsi o modificare da soli quel file se non si sa cosa si va a toccare. La cosa migliore semmai per cambiarlo è aprire in kmotion il file, aprire sempre in kmotion la finestra di configuration, per ogni canale editarlo da li e poi usare l'opzione "export all to c file", che ripeto deve essere aperto e mostrato in finestra del "c".
detto ciò: ma hai gli encoder sugli assi? non credo e se ce li hai li hai puntati proprio sugli input degli home. insomma, ti ho corretto il file, copialo e ricaricalo da mach3
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
nel config di mach3 punta a quel file, l'estensione a me ha sempre dato .c non penso che il nome che c'è prima vada ad influire, è stato chiamato così per non modificare l'originale, in mach3 non ho mai avuto un messaggio di errore per il plug-in
sui motori ho gli encoder ma sono controllati dai loro controller, sono motori passo passo con encoder ( Vexta asm911AC )
controller: Vexta ASD20A-C
ho copiato il tuo file in Kmotion l'ho salvato e poi caricato in mach3 config plugin ma non cambia nulla
Sicuramente è ancora qualcosa nella mia configurazione che non va bene, hai ragione non so usare la Kflop, e come ripeto mi sta aiutando un'amico, però non pensavo così complessa
Si il file è editabile
sui motori ho gli encoder ma sono controllati dai loro controller, sono motori passo passo con encoder ( Vexta asm911AC )
controller: Vexta ASD20A-C
ho copiato il tuo file in Kmotion l'ho salvato e poi caricato in mach3 config plugin ma non cambia nulla
Sicuramente è ancora qualcosa nella mia configurazione che non va bene, hai ragione non so usare la Kflop, e come ripeto mi sta aiutando un'amico, però non pensavo così complessa
Si il file è editabile
Ultima modifica di Rob.F70 il mercoledì 18 marzo 2015, 18:21, modificato 2 volte in totale.
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
ok, mi hai detto che togliendo la bread board le cose sono migliorate ed ecco allora il file. Attenzione che non so ne se le velocità sono giuste ne se le direzioni sono giuste, bisogna provarla su tutti gli assi ed aggiustare i parametri, ho cercato di mettere i commenti in modo che si capisca, spero che si capisca almeno. Il test sugli switch ora è come dovrebbe, premuti danno 5 volts non premuti zero (spero abbiate mantenuto le resistenze di pulldown che comunque evitano ulteriori picchi spuri.)
Ripeto se un asse va, con lo switch non premuto, nel senso sbagliato bisogna cambiare segno a tutte e due i valori (per ora ho messo a tutti 1000) cioè nell'asse coinvolto dove è 1000 mettete -1000 e viceversa, dovete insomma cambiarli tutti e due. Se avete problemi chiedete pure
#include "KMotionDef.h"
//Plugin calls for Mach3 Home (actually Purge) Commands
#define X 0
#define Y 1
#define Z 2
main()
{
int flags = persist.UserData[5]; // Mach3 flags bit0=X, bit1=Y, Bit2=Z, etc...
printf("Mach3 Home Call, flags = %d\n",flags);
if (flags==1)
{
// do X homing here
// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"
Jog(X,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(X,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Z)) ;
// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"
Jog(X,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(X,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(X)) ;
Delay_sec(0.25);
ch1->Dest=0;
ch1->Position=0;}
if (flags==2)
{
// do Y homing here
// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"
Jog(Y,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Y,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Y)) ;
// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"
Jog(Y,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Y,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Y)) ;
Delay_sec(0.25);
ch1->Dest=0;
ch1->Position=0;
}
if (flags==4)
{
// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"
Jog(Z,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Z,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Z)) ;
// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"
Jog(Z,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Z,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Z)) ;
Delay_sec(0.25);
ch2->Dest=0;
ch2->Position=0;
}
printf("Done\n");
}
Ripeto se un asse va, con lo switch non premuto, nel senso sbagliato bisogna cambiare segno a tutte e due i valori (per ora ho messo a tutti 1000) cioè nell'asse coinvolto dove è 1000 mettete -1000 e viceversa, dovete insomma cambiarli tutti e due. Se avete problemi chiedete pure
#include "KMotionDef.h"
//Plugin calls for Mach3 Home (actually Purge) Commands
#define X 0
#define Y 1
#define Z 2
main()
{
int flags = persist.UserData[5]; // Mach3 flags bit0=X, bit1=Y, Bit2=Z, etc...
printf("Mach3 Home Call, flags = %d\n",flags);
if (flags==1)
{
// do X homing here
// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"
Jog(X,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(X,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Z)) ;
// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"
Jog(X,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(X,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(X)) ;
Delay_sec(0.25);
ch1->Dest=0;
ch1->Position=0;}
if (flags==2)
{
// do Y homing here
// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"
Jog(Y,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Y,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Y)) ;
// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"
Jog(Y,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Y,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Y)) ;
Delay_sec(0.25);
ch1->Dest=0;
ch1->Position=0;
}
if (flags==4)
{
// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"
Jog(Z,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Z,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Z)) ;
// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"
Jog(Z,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Z,0); // Ferma l'asse
while(!CheckDone(Z)) ;
Delay_sec(0.25);
ch2->Dest=0;
ch2->Position=0;
}
printf("Done\n");
}
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
Ciao Pedro ho fatto delle prove se tengo premuto lo switch di Y si muove X
L'unico asse che si muove è questo
L'unico asse che si muove è questo
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
altro tentativo: allora ho dato uno sguardo più approfondito del file che mi hai messo dove sull'asse X c'è readbit1 non ci dovrebbe essere readbit0?
Stò cercando di capire il tutto come funziona, scusa se ti faccio domande banali, per me è tutta esperienza, comunque modificato così ( readbit0 )e cambiando il segno della variabile l'asse X va nella direzione giusta, (tenedo premuto lo switch di X) se rilascio si ferma.
anche questo valore while(!CheckDone(Z)) ; che si trova sotto a tutto il commento di X non dovrebbe dare while(!CheckDone(X)) ;
comunque X è l'unico asse che va nonostante lo switch premuto
se metto in commento tutta la parte riguardante X gli assi Y e Z non si muovono nonostante tenga premuto o no lo switch corrispondente
Ciao e grazie
Stò cercando di capire il tutto come funziona, scusa se ti faccio domande banali, per me è tutta esperienza, comunque modificato così ( readbit0 )e cambiando il segno della variabile l'asse X va nella direzione giusta, (tenedo premuto lo switch di X) se rilascio si ferma.
anche questo valore while(!CheckDone(Z)) ; che si trova sotto a tutto il commento di X non dovrebbe dare while(!CheckDone(X)) ;
comunque X è l'unico asse che va nonostante lo switch premuto
se metto in commento tutta la parte riguardante X gli assi Y e Z non si muovono nonostante tenga premuto o no lo switch corrispondente
Ciao e grazie
- Pedro
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Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS
ok, ci colleghiamo stasera stessa ora, mi confermi in mp utente e pw se cambiati
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