dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 15:34

ok, due cose: intanto come MODERATORE devo avvisarti che puoi editare un messaggio entro 20 minuti da quando hai postato senza mandarne un altro, e mi eviti a me di correggere la cosa :D

ho riprovato la macro e a me funziona benissimo, evito di fare un filmato per provarlo (spero ti fidi anche senza ahahaha). Mi viene un dubbio che tu abbia usato in qualche modo quegli input da altre parti: mi manderesti il tuo file init ed event, zippali pure senza fare il listatone qui. E meglio: hai in quel pc collegato alla macchina una connessione internet?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 16:22

Spero ti riferissi a questo file.
Il file event non sò dove trovarlo
Si in questo pc ho un collegamento internet
se hai possibilità e tempo possiamo fare un collegamento con team viewer in modo che tu possa prelevare i file giusti

l'ho messo adesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Rob.F70 il mercoledì 18 marzo 2015, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 16:27

l'allegato non c'è, ripostalo

Si pensavo ad un collegamento con teamviewer ma o stasera dopo le 21 :cry:

o domani tarda mattinata, verso le 12
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 17:24

intanto: ma l'hai creato tu il file int? e nel config plugin di mach3 punti a quel file? deve essere con estensione c quindi semmai int.c ma andiamo oltre

Se non sai usare la kflop, o sai usarla poco, on è saggio crearsi o modificare da soli quel file se non si sa cosa si va a toccare. La cosa migliore semmai per cambiarlo è aprire in kmotion il file, aprire sempre in kmotion la finestra di configuration, per ogni canale editarlo da li e poi usare l'opzione "export all to c file", che ripeto deve essere aperto e mostrato in finestra del "c".

detto ciò: ma hai gli encoder sugli assi? non credo e se ce li hai li hai puntati proprio sugli input degli home. insomma, ti ho corretto il file, copialo e ricaricalo da mach3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 18:18

nel config di mach3 punta a quel file, l'estensione a me ha sempre dato .c non penso che il nome che c'è prima vada ad influire, è stato chiamato così per non modificare l'originale, in mach3 non ho mai avuto un messaggio di errore per il plug-in


sui motori ho gli encoder ma sono controllati dai loro controller, sono motori passo passo con encoder ( Vexta asm911AC )
controller: Vexta ASD20A-C

ho copiato il tuo file in Kmotion l'ho salvato e poi caricato in mach3 config plugin ma non cambia nulla

Sicuramente è ancora qualcosa nella mia configurazione che non va bene, hai ragione non so usare la Kflop, e come ripeto mi sta aiutando un'amico, però non pensavo così complessa

Si il file è editabile
Ultima modifica di Rob.F70 il mercoledì 18 marzo 2015, 18:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 18:20

ok, ma almeno ora è editabile da kmotion.exe, prima no
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » giovedì 19 marzo 2015, 12:24

ok, mi hai detto che togliendo la bread board le cose sono migliorate ed ecco allora il file. Attenzione che non so ne se le velocità sono giuste ne se le direzioni sono giuste, bisogna provarla su tutti gli assi ed aggiustare i parametri, ho cercato di mettere i commenti in modo che si capisca, spero che si capisca almeno. Il test sugli switch ora è come dovrebbe, premuti danno 5 volts non premuti zero (spero abbiate mantenuto le resistenze di pulldown che comunque evitano ulteriori picchi spuri.)

Ripeto se un asse va, con lo switch non premuto, nel senso sbagliato bisogna cambiare segno a tutte e due i valori (per ora ho messo a tutti 1000) cioè nell'asse coinvolto dove è 1000 mettete -1000 e viceversa, dovete insomma cambiarli tutti e due. Se avete problemi chiedete pure

#include "KMotionDef.h"

//Plugin calls for Mach3 Home (actually Purge) Commands

#define X 0
#define Y 1
#define Z 2

main()
{
int flags = persist.UserData[5]; // Mach3 flags bit0=X, bit1=Y, Bit2=Z, etc...

printf("Mach3 Home Call, flags = %d\n",flags);

if (flags==1)
{
// do X homing here

// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"

Jog(X,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(X,0); // Ferma l'asse

while(!CheckDone(Z)) ;

// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"

Jog(X,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(X,0); // Ferma l'asse

while(!CheckDone(X)) ;
Delay_sec(0.25);

ch1->Dest=0;
ch1->Position=0;}

if (flags==2)
{
// do Y homing here

// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"

Jog(Y,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Y,0); // Ferma l'asse

while(!CheckDone(Y)) ;

// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"

Jog(Y,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(1)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Y,0); // Ferma l'asse

while(!CheckDone(Y)) ;
Delay_sec(0.25);

ch1->Dest=0;
ch1->Position=0;
}

if (flags==4)
{

// QUESTA PARTE LA ESEGUE SE LO SWITCH è PREMUTO E FINO A CHE DIVENTA "NON PREMUTO"

Jog(Z,-1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (!ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Z,0); // Ferma l'asse

while(!CheckDone(Z)) ;

// QUESTA PARTE LA ESEGUE PER TROVARE L'HOMING, FINO A CHE LO SW DIVENTA "PREMUTO"

Jog(Z,1000); // muove l'asse in una direzione ad una certa velocità, se troppo o poco veloce cambiare il valore se la direzione è sbagliata cambiare il segno della variabile
while (ReadBit(2)) ; // attende che lo switch di home cambi stato
Jog(Z,0); // Ferma l'asse

while(!CheckDone(Z)) ;
Delay_sec(0.25);

ch2->Dest=0;
ch2->Position=0;

}

printf("Done\n");
}
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » giovedì 19 marzo 2015, 14:15

Ciao Pedro ho fatto delle prove se tengo premuto lo switch di Y si muove X
L'unico asse che si muove è questo

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » giovedì 19 marzo 2015, 15:06

altro tentativo: allora ho dato uno sguardo più approfondito del file che mi hai messo dove sull'asse X c'è readbit1 non ci dovrebbe essere readbit0?
Stò cercando di capire il tutto come funziona, scusa se ti faccio domande banali, per me è tutta esperienza, comunque modificato così ( readbit0 )e cambiando il segno della variabile l'asse X va nella direzione giusta, (tenedo premuto lo switch di X) se rilascio si ferma.

anche questo valore while(!CheckDone(Z)) ; che si trova sotto a tutto il commento di X non dovrebbe dare while(!CheckDone(X)) ;

comunque X è l'unico asse che va nonostante lo switch premuto
se metto in commento tutta la parte riguardante X gli assi Y e Z non si muovono nonostante tenga premuto o no lo switch corrispondente

Ciao e grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » giovedì 19 marzo 2015, 15:50

ok, ci colleghiamo stasera stessa ora, mi confermi in mp utente e pw se cambiati
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » giovedì 19 marzo 2015, 15:52

ok a stasera grazie ciao

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”