dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » lunedì 5 gennaio 2015, 11:04

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare questa scheda, e visto che di elettronica capisco ben poco l'ho fatta vedere ad un mio amico che ne capisce più di me, e mi ha fatto notare che manca la porta per il tastierino, chiedevo a voi, per le ragioni di cui ho scritto sopra, se avevate dei consigli da darmi per altre schede ethernet da usare con mach3 se questa non supporta effettivamente questo accessorio.
Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

turbina

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da turbina » mercoledì 7 gennaio 2015, 17:34

Per mach3 ci sono queste schede USB:

-AKZ250
-Carte CNC USB pour Mach3
-CSMIO_IP
-KFLOP
-SMOOTH
-UC100
-XHC-MK4
-USB CNC

e sicuramente altre che non conosco

turbina

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da turbina » mercoledì 7 gennaio 2015, 18:04

La smooth non è la smooth_stepper(CM106-ESS) ma questa:

http://www.ebay.it/itm/USB-5-Axis-50KHz ... 3f3dee2512

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 7 gennaio 2015, 18:16

qui troverai i vari controller "ufficialmente" testati per mach3

http://www.machsupport.com/software/plugins/

poi...se vai su ebay ne troverai anche altri, come avrai visto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da progress » mercoledì 7 gennaio 2015, 18:20

C'è anche la polabs, ma devi comprare una pokeys56U e in abbinamento la polabs cncaddons

@Turbina, tra quelle che hai indicato, quale ritieni sia meglio?.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da progress » mercoledì 7 gennaio 2015, 18:55

escluderei la K-flop che vince a mani basse ...non mi ero accorto fosse in lista :mrgreen: ... direi tra le economiche

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 7 gennaio 2015, 19:07

non è consigliabile per un principiante. Io con la smoothstepper mi trovavo bene, c'è anche qualcuno nel forum che ha usato con soddisfazione la versione Ethernet, il kit che ha linkato Rob70 all'inizio in effetti è composto dalla SS e dalla breadbord, per il jog, credo che per tastierino si riferisse al jog, non lo so, bisogna cercare in rete quale sia quello fatto per quella scheda, basterebbe andare sul sito
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da turbina » mercoledì 7 gennaio 2015, 19:17

@progress:

Oh oh , mai usato mach3 ma l'ultima che ho linkato mi piace molto perchè costa poco 57 euro ed è fatta bene,

mentre questa
http://www.ebay.it/itm/221649654535

o questa
http://www.ebay.it/itm/221651044961

mi piacciono perche ha un unico connettore dsub25 che consente un rapido cambio, penso che la userò quest'anno per estendere il test comparativo della mia piccola meccanica 3 assi creostamp anche con MACH3, ebbene, questa volta mi tocca proprio installarlo :!:

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » giovedì 8 gennaio 2015, 0:23

Grazie mille a tutti per le risposte, riguardo al tastierino mi riferivo al jog, vedrò di trovare qualcosa di compatibile, altrimenti seguirò il vostro consiglio sulle varie proposte che avete messo.

sbirciando sul web
Ho trovato questa: http://www.cs-lab.eu/en/produkt-18,2-CS ... ctors.html

oppure questa: http://www.warp9td.com/ con l'uscita ethernet

può essere una cosa fattibile secondo voi?

Perdonate le mie domande magari banali per voi, ma ci capisco poco, volevo essere sicuro di fare un acquisto giusto.
Grazie dinuovo a tutti

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » lunedì 16 febbraio 2015, 20:32

Ciao a tutti, dopo un pò di lettura qui sul forum assieme ad un amico che ci capisce in elettronica ho acquistato la KFlop, ed ora sono qui a chiedervi consigli in merito, la macchina a cui è collegata la Kflop è una 3 assi con motori Vexta ASM911AC e controller ASD20A-C e Mach3 come software.
il mio amico è riuscito a caricare la configurazione "InitStepDir3Axis.c" ed ora da Mach3 riesco a muovere gli assi manualmente (anche se non tutti nella direzione corretta). Il mio dubbio ora consiste sul come configurare gli switch di azzeramento macchina e come assegnare gli stessi a degli ingressi della Kflop (es. limite azzeramento X su quale IO lo posso inserire).
Chiedo inoltre: è possibile configurare già da adesso il 4 asse anche se fisicamente non c'è ( cioe caricare una configurazione che preveda il 4 asse oppure è da fare quando effettivamente c'è).
Grazie a tutti.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » martedì 17 febbraio 2015, 7:38

innanzi tutto bisogna capire che la kflop è una scheda controller un po' particolare vista da mach3. Nessun input della scheda infatti è gestito direttamente da mach3 ma viene gestito da programmi direttamente caricati sulla scheda, che risponde molto più velocemente agli input rispetto a quello che fa mach3 quando dialoga con un controller. Ma veniamo a noi:

per il 4 asse, ammesso che abbia una configurazione simile agli altri assi, puoi copiare uno qualsiasi della lista (tipo il ch0) e riportarlo subito sotto tutti gli altri, tutti i parametri intendo, chiaramente chiamandoli ch3. Quindi sarà:

ch3->InputMode=ENCODER_MODE;

per la prima riga e così via.

Normalmente gli assi si configurano dal programma kmotion e poi usando config & flash. Bisogna leggersi, bene, tutti i manuali disponibili, kflop come primo approccio non è una scheda collega e vai...va studiata.

Tornando a noi: per poi dire che nella configurazione tutti i 4 assi sono abilitati si modifica la linea che dice

DefineCoordSystem(0,1,2,-1);


con

DefineCoordSystem(0,1,2,3);

Per gli ingressi home:

bisogna modificare, secondo come sono collegati gli input di home, il programma chiamato homemach3.c; insomma va personalizzato e in più da mach3, config plugin, va inserito il nome di questo file nell'apposita sezione home

per i limits:

sapendo a quali pin sono collegati, e sapendo qual è il loro stato di attivo, nel file di init un loop che legge continuamente questo o questi pin e al loro stato di raggiunto limite mettono in disable l'asse, o gli assi come ad esempio scrivendo

DisableAxis(0);


per l'asse x. Mach3 si ferma ovviamente di conseguenza fino a che si fa un reset. Meglio ancora usando da kmotion la pagina di configurazione abilitando i limit switch option

Comunque è indispensabile che vi leggiate bene tutta la documentazione sulla kflop
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » martedì 17 febbraio 2015, 12:37

Grazie per la risposta, ci leggeremo più attentamente la documentazione a riguardo.
Ciao.

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » sabato 14 marzo 2015, 15:19

Ciao Pedro
dopo aver spulciato nel manuale e sul forum ufficiale, sono riuscito a configurare i 3 switch relativi alla home di x,y,z, infatti nella schermata " Digital I/O " posso verificarne il funzionamento.
( Premendo ognuno dei 3 switch si attiva il corrispondente segno di spunta a fianco )
Quindi presumo che fino alla KFlop i collegamenti siano corretti.
Sono poi passato alla personalizzazione del file "homemach3.c" impostandolo come mostrato di seguito,
e successivamente andando a configurare tale file nel plugin di mach3, ma quando eseguo in mach3, il comando di home, inizia a muoversi l'asse Z e nonostante prema lo switch l'asse non si ferma.
Hai qualche idea ?
dove sbaglio?
Presumo che anche gli assi y e x vadano poi configurati nella stesso modo
ciao e grazie


*****************************************************************
#include "KMotionDef.h"

//Plugin calls for Mach3 Home (actually Purge) Commands

#define X 0
#define Y 1
#define Z 2

main()
{
int flags = persist.UserData[5]; // Mach3 flags bit0=X, bit1=Y, Bit2=Z, etc...

printf("Mach3 Home Call, flags = %d\n",flags);

if (flags==1)
{
// do x homing here
DisableAxis(X);
Zero(X);
EnableAxisDest(X,0.0);
}

if (flags==2)
{
// do y homing here

DisableAxis(Y);
Zero(Y);
EnableAxisDest(Y,0.0);
}

if (flags==4)
{
// do z homing here
DisableAxis(Z);
Zero(Z);
EnableAxisDest(Z,0.0);

Jog(Z,1000); // start moving
while (ReadBit(9)) ; // wait for switch (input #15) to change
Jog(Z,0); // StopMotion

while(!CheckDone(Z)) ;

Jog(Z,-300); // start moving
while (!ReadBit(9)) ; // wait for switch (input #15) to change
Jog(Z,0); // StopMotion

while(!CheckDone(Z)) ;
Delay_sec(.25);

DisableAxis(Z);
Zero(Z);
EnableAxisDest(Z,0.0);
}


printf("Done\n");
}
**********************************************************************

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » martedì 17 marzo 2015, 17:15

Non c'è nessuno che mi può aiutare?
Grazie comunque

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » martedì 17 marzo 2015, 17:38

premettendo che in questo periodo ho pochissimo tempo, ahimè, per seguire tutto, oltre ai compiti di moderazione: ti chiedo intanto se hai messo gi input giusti, immagino di si ma sono domande d'obbligo, e l'input del'home è attivo alto o basso, cioè quando è raggiunta la posizione home da il segnale alto o basso?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”