dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » martedì 17 marzo 2015, 17:50

Grazie Pedro, il segnale è alto; ( quando premo il fine corsa ho i 5 V. sull'ingresso della Kflop )
Ciao grazie dinuovo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » martedì 17 marzo 2015, 17:52

ok, mi guardo le routine e ti dico cosa penso. Suppongo che premendo l'home z l'asse vada nella giusta direzione ma dici che non si ferma quando incontra lo switch, ho capito bene?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » martedì 17 marzo 2015, 18:16

si esatto, poi ho notato che premendo lo swicht dell'asse X in mach3 diagnostica si accende ESTOP poi c'è da fare reset ovviamente
i pin dove abbiamo collegato gli assi sono
X pin 7
Y pin 8
Z pin 9

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » martedì 17 marzo 2015, 18:20

stasera non ho la macchina cnc sottomano, domani vedrò di trovare il tempo per provare la macro...spero tra una pausa caffè e l'altra :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » martedì 17 marzo 2015, 18:22

Grazie mille :) :) :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 7:51

allora: ho modificato la tua routine solo per Z, per X e Y stessa solfa ma visto che neanche tu le avevi implementate segui la falsa riga della mia modifica (occhio che il verso del moto lo devi controllare tu sulla tua macchina, io ho un verso per gli home ma magari tu avrai un senso opposto).

Intanto devi sapere che a mach3 non piace che un asse si diconnetta va in emergency, come dici tu. Insomma si blocca perchè non dialoga con quell'asse, è una protezione in effetti. Quindi per azzerare bisogna fare diverso. Le modifiche le ho fatte mantenendo il tuo codice ma mettendolo in commento, con /* */, pensa tu a toglierlo; lo ho lasciato per farti vedere

if (flags==4)
{
// do z homing here
/*DisableAxis(Z);
Zero(Z);
EnableAxisDest(Z,0.0);*/

Jog(Z,1000); // start moving
while (ReadBit(9)) ; // wait for switch (input #15) to change
Jog(Z,0); // StopMotion

while(!CheckDone(Z)) ;

Jog(Z,-300); // start moving
while (!ReadBit(9)) ; // wait for switch (input #15) to change
Jog(Z,0); // StopMotion

while(!CheckDone(Z)) ;
Delay_sec(0.25);

ch2->Dest=0;
ch2->Position=0;
/*DisableAxis(Z);
Zero(Z);
EnableAxisDest(Z,0.0);*/
}


a me funziona bene quindi deve andare anche a te :D

ah, magari può essere utile modificare la macro dei tasti di home, per cambiare la sequenza o azzerare i display, quelle sono cose da mach3 più che da kflop. Come editare la macro di mach3 lo ho spiegato qui:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=22896
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 8:17

Grazie Pedro oggi se riesco faccio delle prove poi ti faccio sapere.
Grazie dinuovo.

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 10:47

Ciao Pedro ho provato la tua macro ma nulla da fare, quando premo ref. all home in mach 3 l'asse Z si muove ma quando incontra lo swicht non si ferma.

Ho poi notato che in diagnostics ( mach3 ) se premo gli swicht non si accende nessun led, anzi (come ti avevo già scritto solo premendo lo swicht di X si illumina il led EStop, magari un problema di mach3?

Premetto che ho provato a cambiare pc con la stessa configurazione ma collegato con porta parallela funziona tutto perfettamente.
Ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 10:53

non li vedrai mai accendere i led degli home da mach3 perchè sono input che gestisce la kflop. A me funzionava quindi qualcosa non va da te, vediamo di capire cosa:

intanto se vai su kmotion.exe e apri la console dovresti vedere i messaggi degli home, i printf che c'erano nel file, e già così si vede se la macro qualcosa fa.

Porta parallela e kflop non sono per nulla la stessa cosa, l'avrai capito. Quindi inutile fare le prove, con la parallela la routine viene gestita da mach3 con la kflop è il programma in c messo nel config, sezione home, che fa girare le cose
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 11:00

vedo questo:

mer, mar 18, 2015, 09:56:20 KMotion Program Started
Mach3 Home Call, flags = 0
Done
Mach3 Home Call, flags = 4
Mach3 Home Call, flags = 4
Mach3 Home Call, flags = 4
Mach3 Home Call, flags = 4

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 11:05

ok, non fa mai il don sul 4.

Intanto: hai cambiato il programma per x e y o è rimasto come lo avevi tu, quindi vuoto? sembrerebbe di si

Dalla pagina degli I/O di kmotion vedi se tocchi lo switch dell'home z accendersi e spegnersi il bit 9?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 11:08

Si se premo lo swicht di Z si accende e si spegne, stessa cosa sugli altri assi X Y

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 11:11

si, ma la parte del programma per x e y non l'hai ancora modificato vero?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rob.F70
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:22
Località: Brescia

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Rob.F70 » mercoledì 18 marzo 2015, 11:12

No stò provando con Z

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi sull'acquisto di CM106-ESS

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 marzo 2015, 11:13

ok, sicuro che hai salvato le modifiche che ho fatto io e compilato il file e che non gli hai cambiato nome altrimenti mach3 non lo vede?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”