Info su Smooth Stepper Ethernet

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » sabato 17 dicembre 2016, 12:48

La SSE è arrivata.. :D
Me la immaginavo più grande...tanta potenza in così poco spazio.. :D
Ora attendo che arrivi la C25 e C41
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » domenica 18 dicembre 2016, 15:56

Prima di friggere la SSE è meglio che mi tolgo qualche dubbio... :D
Ho notato che ci sono dei ponticelli vicino alle 3 porte ed 1 vicino al morsetto di alimentazione..
A che servono sti ponticelli ?
Attualmente sono tutti aperti come default.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da progress » domenica 18 dicembre 2016, 20:49

Ce ne sono 4, quella vicino all'alimentazione serve per caricare il firmware o programmare la ess, gli altri 3, uno per ogni porta servono per alimentare le parallele. Se installi la C25 devi chiudere i ponti 1 e 2 e lasciare aperto il 3. Se lo chiudi non succede nulla, ma se colleghi un bb alla parallela 3, devi assicurarti che accetti l'alimentazione via parallela

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » domenica 18 dicembre 2016, 21:01

Grazie Progress!
Sei stato chiarissimo..!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » mercoledì 21 dicembre 2016, 11:17

Allora...
ho fatto solo una piccola prova collegandola solo al PC e non ancora alla CNC (più che altro per vedere se funzionava).
L'ho provata sia con Mach3 che con Mach4. (cosa positiva che entrambi i programmi possono convivere sullo stesso PC e scheda SSE).
Primo cosa che ho notato usando Mach3, è che se si sposta la grafica mentre è in movimento dà questo errore (allego immagine).
A farla breve non riesce a gestire entrambe le cose..qui credo che la macchina vada in blocco automatico...(ne sarò certo quando lo proverò sulla CNC).
Magari potrebbe anche essere che la alimentavo con una presa usb, quindi poca potenza, anche se non credo sia quello il problema.
Però la cosa non mi dispiace, perchè la mia attuale me lo lascia fare senza troppi problemi, però se si esagera si rischia lo stallo improvviso dei motori!!
Ho fatto la stessa prova con Mach4...e non fa una piega..!!!lo puoi far traballarre quanto vuoi, prosegue imperterrito nel suo lavoro!! Punto a favore di Mach4..!!
Cosa che invece manca a Mach4, oppure non trovo è la tolleranza sul CV!! è una funzione spettacolare attiva su Mach3!!
Ho provato a fare un profilo tipo stella con molti raggi e avanzamento elevato..(ciclo sgrossatura per capirci).
Con Mach4 lo triangola eccesivamente, mentre con Mach3 riesco a controllare questa triangolazione eccessiva, tramite appunto quella funzione.(allego immagine)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 dicembre 2016, 8:39

Domanda sulla C25s.
Come già detto basta chiudere i ponticelli per alimentare appunto la C25.
In alternativa è possibile lasciare i ponticelli aperti come default, però poi usare una alimentazione esterna per micro, ecc ecc.?
Chiedo questo perchè la mia attuale configurazione nel cablaggio (o meglio quel caos disordinato ) è fatta così.
Di conseguenza renderebbe più facile e snello i collegamenti.

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da stev 62 » domenica 8 gennaio 2017, 15:15

ciao Daniele e buon anno a tutti.
a proposito della scheda ethernet, ero intenzionato a prenderla ma comincio ad avere dei dubbi.
In questi giorni di festa ne ho approfittato per andare a trovare un vecchio utente del forum
che ha montato su questa scheda 1 castello con 2 semplici interfaccie parallele da pochi euro collegate con un flat e db25
una di queste ha anche a bordo il PWM per l'inverter.
inoltre, si è costruito un'altra semplice scheda per gestire solo ingressi da mettere sulla 3 porta.
La sua scelta è dovuta al fatto che questa smooth stepper lavora a frequenza elevata consententendo di ottenere risoluzioni molto alte.
Nel suo caso monta dei servo DC con tachimetrica ed encoder 500 impulsi giro con schede SM position di Marco Sinatti che interagiscono con
azionamenti DC della Axor e riesce ad ottenere una risoluzione di 0.0025
Inoltre ha sfruttato lo zero tacca dell'encoder per fare l'home degli assi, cosa che con mach3 era impossibile secondo il parere di CS-LAB.
Comunque a sentir lui non è molto contento della ESS perchè come smanetta un pò con la grafica,si blocca mach3 e da il messaggio di errore che ha riportato daniele sopra.
Inoltre ho avuto modo (sempre da lui) di vedere e provare la Colibri che la stava testando e sinceramente a mio modesto parere non è da paragonare a Mach3.
Se sei smanettone mach3 ha potenza alla grande superiore a parte quei pochi bachi che si ritrova ... ma l'importante è non rompergli troppo le balle mentre lavora :badgrin:
un saluto
stefano

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da pierpaolo » domenica 8 gennaio 2017, 15:25

Io come detto uso la ess accoppiata alla koreana cm106 e nn ho mai avuto il minimo impuntamento anzi...
Per il problema di smanettare e del messaggio di blocco nei menu smoothstepper ci sono dei delay da impostare che risolvono proprio questo problema...

Ho provato schede usb, lpt, e la ess non è secondo me paragonabile in quanto ha aggiornamenti Continui, ha uno staff di supporto che risponde in tempo reale, è molto semplice da installare e settare e è di una fluidità mai provata prima... L'ideale è accoppiarla a bb optoisolate e la scelta sarà davvero impareggiabile.

Io la uso su centro di lavoro e comanda valvole ritardi controvalvole 4 driver e ed una dozzina di riscontri e l'unico modo di mandarla in crisi è spegnere mach3 mentre sta gestendo una macro... Detto ciò il mio accoppiamento anche se caro lo riacquistarei ad oltranza.

Buone feste a tutti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » domenica 8 gennaio 2017, 15:38

Li avessi pure io degli amici così cavolo!
Quando si parla di elettronica io brancolo nel buio! #-o

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da pierpaolo » domenica 8 gennaio 2017, 15:40

Quando vuoi vienimi a trovare Daniè :wink:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » domenica 8 gennaio 2017, 20:52

pierpaolo ha scritto: Per il problema di smanettare e del messaggio di blocco nei menu smoothstepper ci sono dei delay da impostare che risolvono proprio questo problema...
Qui intendi il buffer?
Cioè mach3 si trova sempre avanti rispetto alla cnc ?
Anche sulla mia attuale cinesina è così, ho un tempo di circa 7 decimi.
Puoi fare una foto di quella impostazione ?
Sei troppo lontano...Roma da me saranno circa 500 km.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da pierpaolo » lunedì 9 gennaio 2017, 7:14

Si una sorta di buffer... Ricordo che me lo indicò qualcuno a suo tempo perché avevo lo stesso problema... Appena torno a casa ci do un occhiata e ti dico... Ricordo che con impostazione iniziale appena il PC veniva utilizzato per qualcosa entrava in errore dandomi un messaggio di connessione fallita tra scheda e sistema risolto aggiustando questo parametro. Provo a cercarlo su un PC e ti dico
Intanto riesci a postare il tuo messaggio di errore??

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da pierpaolo » lunedì 9 gennaio 2017, 7:23

Trovata la foto dell'errore... Era lo stesso mio...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da danieleee » lunedì 9 gennaio 2017, 7:24

Magari potessi...è dal 17 dicembre che ho la C25 come ostaggio in dogana... :evil:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Info su Smooth Stepper Ethernet

Messaggio da pierpaolo » lunedì 9 gennaio 2017, 7:32

Eccolo trovato... Risolti aumentando questo dato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”