compatibilità breakout board e drive

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

compatibilità breakout board e drive

Messaggio da Oldman76 » giovedì 16 aprile 2015, 13:05

Ciao tutti
Chiedo un consiglio, ho una piccola fresa motorizzata con dei drive dm420A come in foto, pilotati da una breakout board parallela.
Ho acquistato un interfaccia usb supportata da mach3, ma gli output di ogni asse sono costituiti da 4 pin(step+,step-,dir+,dir-). Dal manuale che mi è arrivato insieme alla scheda scopro che non è supportata la connessione a drive che prevedono il negativo comune.
Mi chiedo a questo punto se i driver e il controller sono compatibili,e se sì come collegarli?
Per il momento non ho provato nessun colegamento, dato che sono fortemente in dubbio sulla compatibilità tra i due componenti
Grazie dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da kalytom » venerdì 17 aprile 2015, 9:34

o metti i positivi in comune o non ho capito la domanda...
Immagine

Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da Oldman76 » venerdì 17 aprile 2015, 11:54

avevo pensato anch'io a questa soluzione, sul drive che ho, gli ingressi step e dir dovrebbero essere negativi, mentre enable e +5 sono ovviamente positivi. in pratica pensavo di fare così, dal controller prendo step- e dir- e li collego ai rispettivi del drive, collego insieme step+ e dir+ e li attacco a enable e +5 del drive. L'unico dubbio sta sul fatto che +5 è l'alimentazione della parte logica del drive, e dato che step e dir sono segnali temo che non forniscono corrente adeguata ad alimentare correttamente il drive per la parte logica. Nella configurazione attuale la BB parallela è alimentata da un alimentatore esterno, il quale alimenta anche la logica dei drive. sul controller usb non trovo un uscita a 5 volt dato che l'alimentazione viene presa direttamente dalla porta usb.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da dmoglianesi » domenica 19 aprile 2015, 18:28

ciao, puoi linkare il manuale della scheda usb? per capire bene che tipo di segnali sono quelli che escono, se l'uscita e quella di un photo accoppiatore e una cosa ma se e una uscita bilanciata e un'altra, cosi non e possibile identificare, nel caso di uscite bilanciate metti un linedrive 26ls32 e trasformi il segnale in ttl e con quello piloti il driver, se e l'uscita di un fotoaccoppiatore ancora meglio, lo gestisci in funzione del driver se ha il negativo comune o positivo comune ma nel tuo caso mi sembra che hai la versione con il positivo comune quindi lavorera come open collector cioe metti a massa l'ingresso come inpulso allora se le uscite sono sul connettore b dell'interfaccia mi sembrano che sono photoaccoppiatori, allora metti il + all'ingresso del driver e il - al negativo dell'alimentatore che dovra essere comune hai due circuiti e da 5 volt, spero di averti aiutato e non averti confuso ancora di piu le idee, ciao

Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da Oldman76 » lunedì 20 aprile 2015, 9:39

Grazie della risposta, dmoglianesi, ecco il manuale della scheda in questione. Ammetto di essere piuttosto sconcertato, nel finesettimana ho dato un occhiata al contenuto del cd allegato alla confezione e oltre al manuale in pdf, la dll del plugin per mach3, l'installer di mach3, ho trovato anche un file con estensione .lic, che altro non è che la licenza di mach3...... :shock: Ora, dato che mach3 è a pagamento, e io ho acquistato un controller e non la licenza del software.......mi vengono dei dubbi sulla serietà del venditore :doubt: . a parte questo con il tester ho trovato il positivo e il negativo a 5V direttamente dall'ingresso della porta usb, ho fatto delle prove e quando da mach3 muovo l'asse x, leggo (sempre con il tester) un passaggio da 0,68 a 5 v misurato sui pin step+e step -. Almeno la scheda da questo punto di vista sembra funzionare

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 aprile 2015, 12:37

Ciao non vedo il link, e normale che trovi 5 volt sulla presa usb, non e normale se la alimenti esternamente e non lla disabiliti, se leggi una tensione di 5 volt sull'uscita step/dirgra il -e+ E un brotto segno, la peggiore delle ipotesi, una uscita line drive, comunque controlla con il tester se le uscite hanno il - in comune e metti il link, sto con la febbre a 38 e gia sono rinc... Normalmente ciao

Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da Oldman76 » lunedì 20 aprile 2015, 22:09

https://docs.google.com/file/d/0B6kO0Nw ... cslist_api
Scusa, non riesco a caricare il file mi dice estensione non consentita, ma è solo un pdf. Provo con il link

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 6 maggio 2015, 2:22

ciao, sei riuscito a farla funzionare? debbo acquistare un controller economico e potrebbe essere una alternativa, ciao

Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: compatibilità breakout board e drive

Messaggio da Oldman76 » venerdì 8 maggio 2015, 0:01

Ancora non ho avuto tempo di provarla, comunque con i drive che hanno +e- di step e dir separati ho visto su svariati siti che non ci sono problemi, devo solo farmi coraggio w provare sui miei, che hanno il positivo comune

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”