controller per leadshine

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
dann
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 18:26
Località: ancona

controller per leadshine

Messaggio da dann » martedì 21 luglio 2015, 17:51

Buon Pomeriggio a tutti,
mi trovo nella situazione del dover cablare da nuovo un piccola macchina.

Con l'occasione ho deciso di cambiare controller, per renderla più espandibile, comoda e più performante, visto che al momento ho ingressi ed uscite piene e sono legato alla parellela.

devo gestire due soli assi azionati attualmente da motori ed azionamenti leadshine closed loop,
http://www.leadshine.com/series.aspx?ty ... eries=ES-D.

Vorrei evitare soprattutto la parallela e poter utilizzare anche pc recenti con comunicazione via usb.
le schede più blasonate a quanto ho capito sono la colibri e la kflop, quale delle due sarebbe più adatta, o meno sprecata?

grazie a tutti in anticipo

buona serata

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: controller per leadshine

Messaggio da Pedro » martedì 21 luglio 2015, 19:31

una lavora con il suo software, la colibrì, l'altra con mach3 o ha anche un suo di software. Vuoi lavorare con mach3? prenditi una smoothstepper che va benissimo e c'è anche ethernet, se no la colibrì va bene ma ripeto ha il suo software

Ah, dimenticavo: la kflop, ottima ma hai il llop chiuso sui driver che te ne fai? userai righe ottiche lineari? hai voglia di scriverti routine personalizzate? vuoi usare hardware particolare come attuatori o altro? se si magari un pensiero faccelo altrimenti non ti serve
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: controller per leadshine

Messaggio da kalytom » martedì 21 luglio 2015, 21:59

anche i controlli di planet non sono male tipo la mk3/4 , il software è in continuo aggiornamento e l'accoppiata hw+sw non è eccessivamente costosa
Immagine

dann
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 18:26
Località: ancona

Re: controller per leadshine

Messaggio da dann » mercoledì 22 luglio 2015, 12:51

bhè il software non mi interessa in quanto ho già tutti i part program che mi servono, ed eventualmente li realizzerei da cam, devo solo poter interpolare molto molto bene due assi sia in lineare che in G2/G3.
sarebbe ottimo che fosse anche predisposta per un tastatore, e per il volantino per gli sfioramenti.
Voglio solo acquistare componenti validi e ricablare tutto utilizzando tutti gli accorgimenti per eliminare eventuali dsturbi ai segnali.
un altro dubbio che ho è sul pilotaggio dei miei motori: sul manuale è indicata una frequenza di 200K, che con la configurazione attuale non riesco a raggiungere, non se se è anche questo a crearmi problemi.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: controller per leadshine

Messaggio da danieleee » mercoledì 22 luglio 2015, 15:36

Io ho quei kit ad anello chiuso e lì piloto tramite una scheda cinese AKZ250 e Mach3.
Devo dire che mi trovo bene, a parte qualche limitazione, anche se a dire il vero dovessi decidere ora penso che metterei la smooth stepper ethernet, dico questo perché ho avuto occasione di giocarci un po, la possiede un mio amico.
Per il momento le prove sono state solo su banco, quindi è un test ancora superficiale, però a pelle mi è subito piaciuta! (anzi non è da escludere che prima o poi ne prendo una ).
Su quelle della cnc planet , non so darti nessuno indizio non avendone mai viste e provate di persona, però da quanto si legge sui forum non sono male per niente.
Sulla Colibri, anche qui non ho esperienze personali, però questo ragazzo usa Colibri con questi kit della leadshine.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89&start=0
Sulla Kflop non so nulla, troppo complicata per le mie conoscenze.

dann
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 18:26
Località: ancona

Re: controller per leadshine

Messaggio da dann » mercoledì 22 luglio 2015, 20:00

non mi è chiaro però, vedendo queste scheda di cos'altro ho bisogno per collegare tali schede al pc ed ai driver.

Un altra domanda, a titolo di curiosità, che non sono riuscito a togliermi leggendo vari post sul forum:
controller che riescono a gestire il TCP, tool center point, per eventuali applicazioni a 5 assi ne esistono di livello amatoriale?

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: controller per leadshine

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 23 luglio 2015, 6:49

Nn esistono controller hobbistici con il tcp ma siccome io ho la fissa del 5 assi mi sono fatto un postprocessor personalizzato per creare percorsi in 5 assi rispettando la cinematica della macchina che si usa con i vari snodi o distanze da rispettare per avere lo stesso risultato ma è molto difficile perché si deve utilizzare solidcam con solidworks per farlo.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”