Controller USB

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Controller USB

Messaggio da andrea97 » lunedì 15 febbraio 2016, 22:18

Salve a tutti cncizzati :D
Mi trovo a dover sostituire la solita -maledetta- scheda cinese all in one basata sui driver tb6560 perchè ogni tanto impazzisce e non riesco a capire perchè mandi a fondo corsa l'asse Z rovinandomi lavoro e disallineando la macchina (che è una ciofeca in legno, ma sistemarla ogni volta è una rottura di scatole...). La scheda in questione è stata riparata per un driver bruciato inspiegabilmente, attualmente si trova montata sul retro del ponte della macchina, che possano essere le vibrazioni il problema, magari generano qualche falso contatto?
Prima di avere la certezza di dover sostituire tutto però farò qualche prova, allontanando la scheda da qualsiasi fonte di vibrazioni.
Come sostituta ho trovato questa scheda dalla cina con furore :lol:
http://it.aliexpress.com/item/mach3-4-A ... 51517.html
Sulla carta non sembrerebbe nemmeno male, 4 assi, uscite isolate e la possibilità di collegare sensori, finecorsa, tastatore e fungo di emergenza.
Non capisco però la frequenza indicata, 100KHz, a che cosa si riferisca...
La scheda andrebbe accoppiata a questi driver http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... 09069.html che mi sembrano abbastanza standard, qui sul forum ne ho visti davvero tanti uguali, magari cambia il marchio, ma credo che la sostanza sia sempre la stessa.
I driver verranno alimentati a 48V e piloteranno dei Nema23 3.0A da 2.0Nm, invece la scheda a 24v, o meglio qualcosa di meno per evitare di surriscaldarla troppo dato che i 24v vengono indicati come limite superiore, molto probabilmente l'alimentazione della logica e quella di potenza saranno separate per evitare qualsiasi disturbo.

Cosa dite? Potrebbe andare bene il tutto?

Nell'attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo e vi saluto

Andrea :D

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Controller USB

Messaggio da skylord73 » martedì 16 febbraio 2016, 16:52

Ciao,
io proverei ad allontanarla da qualsiasi forma di disturbo elettrico, tipicamente l'utensile o l'inverter se ne usi uno VFD.

La mia elettronica se avevo l'inverter a meno di un metro, quando lo accendevo muoveva a caso tutti gli assi...

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Controller USB

Messaggio da andrea97 » martedì 16 febbraio 2016, 18:16

Ciao, grazie della risposta :D
Prossimamente provo a levarla da dietro al ponte dato che è esattamente dietro alla fresatrice (a spazzole...) e vedo come cambia la situazione.
Dopodichè vedo di farla lavorare un po' così posso essere sicuro dell'ipotesi interferenze.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”