Problema collegamento finecorsa

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » domenica 21 gennaio 2018, 22:45

La scheda è alimentata 12/24v?
Essendo una scheda che si interpone tra mach e la tua macchina purtroppo senza manuale bisogna andare per tentativi.
Magari è da impostare qualcosa nel plugin.
Purtroppo non conosco quella scheda di persona :doubt:

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » lunedì 22 gennaio 2018, 2:24

Va a 24v... ma i drivers non c'entrano niente? Sul tubo ho cercato ma niente non ho trovato una guida...

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » lunedì 22 gennaio 2018, 21:26

Grazie al tuo aiuto ci sono riuscito... o meglio sono riuscito a fare lampeggiare i led virtuali cortocircuitanto i canali... adesso se mi puoi aiutare a fare lo schema di collegamento dei finecorsa te ne sarei grato

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » lunedì 22 gennaio 2018, 22:20

Ok, allora gli input funzionano.
Avendo il manuale ti avrei detto collega questo di qua e quello di la ma non avendoli bisogna andare per tentativi.
Se osservi come sono disegnati i led virtuali dei pin della parallela ti accorgerai che riportano la stessa sequenza della porta db25.
Quindi in base a quale led virtuale lampeggia riesci anche a capire di quale pin si tratta (contali).
Appena hai capito a quali pin della porta parallela sono associati gli ingressi da 1 a 4 ti butto giù lo schema che dovrai impostare su mach.

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » martedì 23 gennaio 2018, 14:18

Li ho messi io... praticamente di default c'era solo il fungo d'emergenza che adesso mettendoci la porta e il pin giusto su mach3 funziona... poi ho fatto un collegamento volante con 3 finecorsa collegando in parallelo C e inserendolo in dcm e NO su IN2 asse X IN3 asse Y IN4 asse Z... IN1 è occupato dal fungo d'emergenza... adesso funzionano tutti però adesso non so dove collegare il probe... c'qualche modo?

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 14:32

Ok. Sei già più avanti di quel che pensavo. Bene.
I tre microswitch che userai come home li colleghi assieme in serie normalmente chiusi (preferibile) o in parallelo normalmente aperti.
Mettendoli in serie i due cavi iniziali e finali della "catena" li colleghi a DCM e IN2.
Così facendo quando premi uno qualsiasi dei microswitch mach rileverà il raggiungimento di tutte e tre gli home.
Naturalmente devi impostare su config/port and pins/input signal che l'home x, y e z useranno tutti lo stesso pin.

Nella pratica avverrà questo: l'asse z si alza e va a cercare l'inerruttore. Appena lo raggiungerà mach si fermerà e invertirà la marcia del motore in modo da richiudere il contatto, fatto questo inizierà a cercare l'home in y , lo troverà, si fermerà, lo farà tornare indietro finchè non richiude il contatto e avvia l'home di x.
Con un unico ingresso gestisci tutti e tre gli home
E due ti restano diponibili per il tastatore e per quello che vorrai implementare un domani.

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » martedì 23 gennaio 2018, 17:53

Scusami per collegamento in serie aperto cosa significa?

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 18:25

I microinterruttori hanno 3contatti. Un comune, un normalmente aperto e uno normalmente chiuso.
Segui questo schema disegnato in autocad2018 professional
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » martedì 23 gennaio 2018, 18:42

Si ho fatto così ma i led mi rimangono accessi e se premo la levetta si spengono... dovrebbe essere il contrario giusto?

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 18:47

Va in config/port an pins/ input signal e nelle caselle home x y e z cambia lo stato in "active low".
Mi raccomando, per tutti e 3 la stessa cosa.
Se non funziona più (potrebbe esere) allora devi mettere i 3 interruttori normalmente aperti in parallelo
Fammi sapere

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » martedì 23 gennaio 2018, 19:37

Wow... sei un grande... anche se detto da me non è un complimento... ma ti ringrazio sei stato prezioso... funziona finalmente... spero non ti secchera se ti chiederò altre cose più avanti... grazie ancora

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 20:17

Per le prossime problematiche ti rimanderò al manuale di mach3 che puoi scaricare nella sezione download di questo forum :mrgreen:
Buon divertimento

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » martedì 23 gennaio 2018, 20:38

Ok lo farò :wink:

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 20:41

p.s. in cambio voglio vedere un video della macchina e di come si comportano gli assi in jog. Se la scheda ha ritardo tra comando impartito ed eseguito

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”