PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Andrea1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2021, 8:24

PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da Andrea1989 » lunedì 28 agosto 2023, 8:53

Salve a tutti,
mi serve una grandissima mano, ho un tornio cnc ( un super alpin) con controllo bosch (abbastanza datato). L unico metodo che ho per trasferire i file attraverso il cavo di trasmissione e fin qui tutto ok... Il problema nasce sul programma di trasmissione, è un suo programma in dos che funziona solo con windows 98, QUALCUNO è MAI RIUSCITO A TROVARE UN PROGRAMMA CONFORME CHE GIRI SU WINDOWS XP? Io ho provato un programmino CIMCO EDIT, ma riesco a ricevere e non a inviare. Spero qualcuno mi possa aiutare

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da torn24 » lunedì 28 agosto 2023, 9:32

Una soluzione che mi è venuta in mente quando ho letto Windows98 e DOS. Quando vogliamo eseguire un vecchio sistema operativo esistono le macchine virtuali, la più famosa è virtualBox per qualunque sistema operativo , si scarica la iso del sistema operativo reperibile in rete "in qualche modo è sempre reperibile :D
" e la si installa in virutalBox, è una procedura guidata poi cercare una guida su youtube, io l'ho fatto qualche volta per provare non ho trovato nessuna difficoltà se la iso del sistema operativo non è corrotta "se la iso è giusta tutto ok", lo faceva mio nipotino di 7 anni senza difficolta.

Ora il sistema operativo nella macchina virtualbox è isolato da tutto, ma c'è il modo per fare comunicare con le porte USB del computer, se vuoi usare altre tipi di porte esempio la parallela, penso che la cosa si complica di molto, quindi magari meglio un adattatore usb-parallela
Qui un link come abilitare usb su windows 98 installato so virtualbox
https://www.google.com/search?q=virtual ... e&ie=UTF-8

Qui un video come installare windows 98 su virtualbox ma cerca anche una guida generale perche è uguale per tutti i sistemi operativi, quella piu chiara e semplice :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=2nCuzQ8OPhA
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da torn24 » lunedì 28 agosto 2023, 9:57

Aggiungo sicuramente ci sono programmi alternativi che funzionano, ma non conosco i sistemi di trasmissione e quindi ti ho suggerito un modo per usare il programma originale.
CIAO A TUTTI !

Andrea1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2021, 8:24

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da Andrea1989 » lunedì 28 agosto 2023, 11:13

Perfetto hai centrato in pieno il mio pensiero.. questa soluzione l'ho pensata purtroppo i windows98 non ha gli addons, in questo modo non riesci a far riconoscere l'adattatore usb-parallela, abbandonando la strada virtualbox o virtualpc

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 agosto 2023, 11:24

Ma il programma originale comunicava tramite seriale o parallela?

Se la comunicazione è seriale, non avrai problemi a comunicare attraverso una macchina virtuale. Viceversa, se utilizzi la porta parallela, la vedo molto più complicata, se non proprio impossibile.

Andrea1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2021, 8:24

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da Andrea1989 » lunedì 28 agosto 2023, 12:06

Parallela, esatto, è molto complicato , servirebbe qualcuno che ci è gia passato ho qualche programmino che giri su xp e riconosca il controllo bosch...
perche per esempio se uso CIMCO EDIT RIESCO A RICEVERE MA NON AD INVIARE, e non è il cavo, perchè con windows98 e il suo programma DOS invia e ricevere tranquillamente

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 agosto 2023, 12:16

Se parliamo di macchine fisiche, dovresti controllare come sono state configurate le porte parallele nel BIOS.

Ho vaghi ricordi riguardo al fatto che la porta parallela dovrebbe essere configurata in modalità ECP, ma prendi questa informazione con le molle, non ho più visto una porta parallela dai primi anni del 2000!

(https://www.techtarget.com/whatis/defin ... ility-Port)

Andrea1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2021, 8:24

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da Andrea1989 » lunedì 28 agosto 2023, 14:05

Non lo so, non credo sia questione di configurazione porta, perche se come dici tu non dovrebbe nemmeno ricere, a me hanno parlato di un certo "VTERM" ma non so nemmeno come funziona o come reperirlo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 agosto 2023, 15:27

In realtà, la configurazione di cui parlavo, serviva proprio per poter avere una comunicazioni bidirezionale.
Le porte parallele erano utilizzate per comandare le stampanti, sostanzialmente erano periferiche di output. La modalità EPP/ECP serviva proprio per attivare una modalità di comunicazione bidirezionale.

Non spingo troppo su questo consiglio perché non ho capito qual è la direzione di comunicazione funzionante e quale no.
Però verificare sul BIOS non costa nulla.

Andrea1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2021, 8:24

Re: PROGRAMMA DI CONNESSIONE TORNIO-PC

Messaggio da Andrea1989 » martedì 29 agosto 2023, 16:02

si helfire39 ho capito cosa vuoi dire, anche se sinceramente non so se sono in grado di fare questa verifica..provo a studiare il link che mi hai dato e vediamo come muovermi.. vi aggiorno

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”