Quale controllo nel 2024?

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Fuso
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:41
Località: faenza

Quale controllo nel 2024?

Messaggio da Fuso » venerdì 29 dicembre 2023, 22:59

Buonasera a tutti, ritorno nel forum e riprendo in mano un progetto dopo 10 anni dal suo inizio (ed abbandono).
La parte meccanica sta proseguendo abbastanza bene, mentre per la parte del controllo più cerco e più sono perso.

Per ora ho adocchiato il controller colibri, rosetta cnc b, qualche controller mach 4(forse il più diffuso?), secondo voi ad oggi su quale controllore/software conviene investire per una piccola fresa desktop 5 assi (al momento con motori stepper)?

Come spesa sarebbe bello rimanere sotto i 500 euro tra controllore e software

Grazie a chi proverà ad illuminarmi la strada

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da torn24 » sabato 30 dicembre 2023, 8:51

Allora chi aveva colibri e ha costruito una cinque assi è passato a rosettacnc "forse il migliore dei citati e siamo sul quasi professionale" il costo va oltre i 500 euro, e colibri e stato preso in mano da altri fuori il suo ideatore, per cui esclusi i primi due, rimane mach4. E' solo un ragionamento :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da hellfire39 » sabato 30 dicembre 2023, 9:20

Aggiungo anche le schede planet-cnc, con il loro SW.
Apprezzo il loro SW, un po' meno l'hardware, in termini di robustezza industriale.
Per quanto esistano da parecchi anni, rimango un po' dubbioso sul supporto tecnico. Ho l'impressione che sia una azienda formata da una sola persona (o poche).

Fuso
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:41
Località: faenza

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da Fuso » sabato 30 dicembre 2023, 10:29

torn24 ha scritto:
sabato 30 dicembre 2023, 8:51
Allora chi aveva colibri e ha costruito una cinque assi è passato a rosettacnc "forse il migliore dei citati e siamo sul quasi professionale" il costo va oltre i 500 euro, e colibri e stato preso in mano da altri fuori il suo ideatore, per cui esclusi i primi due, rimane mach4. E' solo un ragionamento :D
intanto grazie per la risposta, rosetta cnc mi ispira molto e diciamo che se ne vale la pena per qualcosa che mi duri nel tempo posso spendere anche di piu, il problema è la mancanza di infomazioni a riguardo mi rende un pò titubante, per partire non sono nemmeno riuscito a trovare uno store o un prezzo per la board b #-o #-o

per quanto riguarda mach4 quale controllore consiglieresti? qui ne ho trovati tantissimi tipi, rimanendo a quanto visto nello shop di cnc italia l'uc300eth non mi sembra male

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da torn24 » sabato 30 dicembre 2023, 11:02

@ Fuso rosettacnc è aumentata dal prezzo iniziale, non so esattamente ma forse superiamo i 1000 euro, ma non ne sono sicuro.
Sul loro sito ci sono manuali di collegamento, essendo un prodotto professionale anche gli schemi sono per addetti ai lavori elettronici.

Per quanto le schede per mach3-mach4 che si trovano sullo shop dicono che sono entrambe valide, di una sono reperibili gli schemi di collegamento online basta fare una ricerca, dell'altra meno. Se non hai problemi sono valide tutte e due, se non sei elettronico o pratico ti consiglierei quella dove riesci a reperire uno schema di collegamento.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da jjdege » sabato 30 dicembre 2023, 11:06

ciao
LinuxCNC può essere un alternativa :)

Fuso
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:41
Località: faenza

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da Fuso » sabato 30 dicembre 2023, 14:01

torn24 ha scritto:
sabato 30 dicembre 2023, 11:02
@ Fuso rosettacnc è aumentata dal prezzo iniziale, non so esattamente ma forse superiamo i 1000 euro, ma non ne sono sicuro.
Sul loro sito ci sono manuali di collegamento, essendo un prodotto professionale anche gli schemi sono per addetti ai lavori elettronici.

Per quanto le schede per mach3-mach4 che si trovano sullo shop dicono che sono entrambe valide, di una sono reperibili gli schemi di collegamento online basta fare una ricerca, dell'altra meno. Se non hai problemi sono valide tutte e due, se non sei elettronico o pratico ti consiglierei quella dove riesci a reperire uno schema di collegamento.
Cercherò di resistere dal comprare qualcosa subito e scrivo una mail a rosetta per sapere il prezzo preciso, per la parte elettrica in qualsiasi caso non dovrei avere problemi, per anni ho progettato/costruito circuiti da solo
jjdege ha scritto:
sabato 30 dicembre 2023, 11:06
ciao
LinuxCNC può essere un alternativa :)
Utilizzando molto la stampante 3d con klipper so quanto possa essere potente l'opensource per queste cose, però visto che ho già circa 38294 hobby almeno per la cnc vorrei qualcosa di pronto all'uso per concentrarmi di più su una buona meccanica rigida

cat320c
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 13:47

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da cat320c » venerdì 5 aprile 2024, 10:43

In ritardo ma dico la mia da inesperto ,oltre a quelle citate, axbb-e non potrebbe essere un alternativa?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da leomonti » venerdì 5 aprile 2024, 12:12

C'è anche CSMIO/IP-S di CS-Lab con software di controllo proprietario. Non è propriamente economica, ma piuttosto potente e versatile.

Nel mio parco giochi ci sono 2 Colibri (di cui una ancora da inaugurare), e diverse PlaneCNC MK3 e MK3/4.
Per Planet c'è anche un ricco forum di supporto e gli aggiornamenti sono continui. Il team di assistenza è, talvolta, un po' spigoloso nelle risposte, ma funziona.
Di Colibri apprezzavo molto il fatto che avesse tutto a bordo, senza la necessità di mille schede per controllare il mandrino, i proximity, etc. e cha ha già tutti gli in/out optoisolati, senza la necessità di schede esterne.SullL'ultima cnc che ho realizzato/retrofittato e che adesso sto rifacendo nella parte meccanica, ho usato la Planet MK3 ethernet. Fra controller e schede periferiche (optoisolatori, output board, interfacce IDC/morsettiera e varie) occupa mezzo metro quadro di armadio... :D
Il software Planet TNG è molto potente e, per smanettoni esperti, anche molto aperto. Ma per sfruttarne appieno le potenzioalità fuori dai comuni standard di utilizzo, bisogna smazzarsi ad imparare un po' di linguaggio. C'è, per esempio, la possibilità di usare la comunicazione Modbus, o di collegarsi ad Arduino via I2c, o di configurare il collegamento di un Joystick/gamepad USB. E ci sono i tutorial, ma è roba da mal di testa!
Di Planet MK3 apprezzo ancheil loro MPG wireless, molto pratico e completo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Quale controllo nel 2024?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 aprile 2024, 17:00

Fuso ha scritto:
sabato 30 dicembre 2023, 14:01
...per la cnc vorrei qualcosa di pronto all'uso per concentrarmi di più su una buona meccanica rigida
Pronto all'uso per una cinematica a 5 assi? :doubt:
Non vorrei scoraggiarti (anche perchè le persone che sperimentano mi sono simpatiche per principio! :) )
ma sei sicuro di aver chiaro cosa implichi una gestione di 5 assi?

Ad esempio, 2 funzioni che io cercherei nel CN sono l'RTCP e la LOOKAHEAD...
Se il CN le gestisce, secondo me, sei già a buon punto.
Buon divertimento! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”