macro torniofresatura

Qui potrai linkare il tuo filmato. Attenzione NON deve contenere nessun link e deve essere di tua proprieta'
Rispondi
alex nh5000
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 20:58
Località: varese

macro torniofresatura

Messaggio da alex nh5000 » domenica 10 gennaio 2010, 10:27

Ciao, metto ora il primo filmato.
E' una torniofresatura di un albero a gomiti, quella che si vede e' la passata sgrossatura(l'albero era gia' stato sgrossato precedentemente altimenti non riuscivo a filmare).
prima si faceva con un gcode generato con il cam, ma quando il mio predecessore e ne e' andato, con lui e' sparit anche il cam :doubt:
quindi mi toccava fare questa lavorazione su un vecchio tornio,con mascheraggio disassato,non vi dico che vibrazioni.....
allora mi sono detto creo una macro per tutti i tipi di albro(ne abbiam circa 30 tipi con l varie varianti)!!
a dirlo era facile,ma a farlo.... :lol:
dopo circa un mese di serate al pc(con conseguenti minacce di morte da parte della moglie :evil: ) e di scervellamenti insieme ad un amico che sa usare bene excel ce l'abbiamo fatta!
l'unica cosa rimasta da fare era tradurre la macro da linguaggio basic a quello fanuc/mitsubishi del tornio,ed ecco il risultato!
spero sia interessante,con questa operazione prendiamo il pezzo in mano 2 volte in meno (tot tempo risparmiato circa 10min...) grazie anche all'amico safe60!
http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f

Rispondi

Torna a “Linka il tuo filmato”