help mach3 e porta parallela

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

help mach3 e porta parallela

Messaggio da gigifx » martedì 26 maggio 2015, 17:56

ciao a tutti
ho un grosso problema che vi descrivo
ho sostituito il mio portatile che utlizzavo per gestire la mia cnc tramite un adattatore usb lpt perchè creava problemi , ora ho installato un pc con una scheda lpt ma non riesco a far funzionare niente , ho utlizzato le stesse impostazioni che utlizzavo con il portatile input output ecc.. la settimana scorsa avevo fatto un test con un pc che mi avevano prestato dove ho installato mach 3 e le stess impostazioni che utlizzavo con il portatile e tutto funzionava bene senza alcun problema , ora con il pc nuovo mi trovo ad avere dei problemi .
1) i fine corse sono atttivi
2) pulsalte stop non funziona
3) quando muovo gli assi vedo solo che i valori si muovono ma gli assi sono fermi
sembrerebbe che i segnali tra pc e scheda non vadano bene e non so' come fare , ho visto che nella pagina degli output e input si puo fare la configurazione in automatico pero quando faccio l'autoteaching non vedo che mi da il pin del segnale .. :cry: sono disperato e amareggiato dalla situazione..
qualcuno mi puo indicare come risolvere
grazie ciao
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 27 maggio 2015, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo generico

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: help

Messaggio da danieleee » martedì 26 maggio 2015, 19:07

È un pc fisso ??
La porta parallela è già integrata nella scheda madre, oppure aggiunta ??

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da gigifx » mercoledì 27 maggio 2015, 7:02

ciao
è un pc fisso nuovo con win 7 e poi è stata aggiunta una scheda per la parallela , sul pc che avevo in prestito invece la scheda era integrata nella scheda madre una volta installato mach 3 e fatto il settaggio come quello che avevo sul portatile tutto funzionava alla grande anzi avevo risolto i vari problemi che avevo con la scheda usb adattatore ( usb paralella )
nel pc nuovo ho scaricato i driver per la scheda nuova e installatie ho pensato che tutto fosse a posto ..
pensavo di aver risolto i vari problemi passando dal portatile e scheda adattaore usb con un pc nuovo fisso ma mi sono impantanato di nuovo con un nuovo problema ..
ciao luigi

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 maggio 2015, 7:36

perdonami la considerazione: ma nel 2015 ancora andiamo avanti con le porte parallele? Ti sarebbe costato meno, e avresti avuto maggior successo, con uno dei tanti controller USB, che so un colibrì, una smoothstepper, una delle tante anche citate anche qui nel forum e se cerchi ce ne sono proprio tante provate e con successo nella sezione controlli seriali, usb ed ethernet


ma tant'è: hai controllato se nel pannello di controllo di window c'è come device la porta parallela? ha il punto esclamativo? se non c'è, cliccaci sopra e vedi le proprietà, magari anche su che I/O sta che poi lo riporti in mach3

Windows 7 di per se non gestisce le porte parallele con driver di sistema quindi dovresti aver installato driver di terze parti, vedi anche sempre da pannello di controllo se ha montato il driver. E' windows 7 a 32 o 64 bit innanzi tutto?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da danieleee » mercoledì 27 maggio 2015, 7:48

Concordo pienamente con Pedro..!!
È ora di abbandonare quel tipo di hardware !!
Una Pokey..costerà intorno alle 70 euro, o una cifra simile..e ti liberi della parallela, così puoi usarlo con qualsiasi pc.
Ritornando al tuo problema.
Forse, con la parallela sui sistemi a 64 bit non funziona..è specificato pure sul sito di Mach3.
In più, hai installato memoryoverride ??

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da gigifx » mercoledì 27 maggio 2015, 18:13

ciao
nelle proprieta' di windows vedo la porta parallela , windows 7 è un 32 bit come nel pc che avevo in prestito un pc fisso vecchio che hanno installato win 7 home edition 32bit dove tutto funzionava tutto bene , qua ho installato win 7 proffesional 32 bit e i driver per la scheda sono scaricati direttamente dal produttore della scheda . avevo gia utlizzato una scheda usb porta parallela ma ho solo riscontrato tanti problemi , questo adattatore si faceva funzionare la macchina ma mi resettata sempre i dro una volta spento il pc quando scheda non era piu alimentata , poi non riuscivo a fare gli origini assi , problemi che poi si sono risolti con un pc fisso con la porta paralela , quindi ho opzionato per un pc fisso senza adattatori visto il risultato che avevo ottenuto ..
sono sicuro che il problema arrivi dalla scheda porta paralella perchè oggi ho reinstallato la scheda adattatore con il mio notebook e la macchina funziona .. penso che sia da settare la porta paralella pero' non ho idea come !!!! :? :? forse dal bios ci dovrebbere essere dei settagi da fare , penso che gia qualcuno abbia gia avuto questo tipo di problema e abbia una soluzione ..
potrei anche tentare altre vie come da voi descritte ma dopo l'esperienza della usb sono titubante ..
ciao

memoryoverride questo non ho installto e non era neanche installato nel pc che avevo in prestito pero' mach 3 funzionava alla grande nel pc in prestito ( un vecchio dell )
mi puoi dare un link per vedere la pokey ?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 maggio 2015, 18:27

intanto la pokeys, usando semplicemente google :)

http://www.poscope.com/index.php?route= ... path=59_70

e usando la funzione cerca del forum, qui l'utente progress la ha provata


https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=pokeys

ed anche

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ys#p552297

se no altra soluzione, anche daniele la ha usata

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... nese+mach3

insomma, guardati in giro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da gianluca_g » mercoledì 27 maggio 2015, 18:59

hai controllato l'indirizzo della parallela? (in menu > config > ports and pins)
normalmente e' 0x378, ma se usi una scheda aggiunta alla scheda madre puo' essere diverso.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da danieleee » mercoledì 27 maggio 2015, 19:03

Stavo scrivendo la stessa cosa di @gianluca_g
Verifica da bios e Mach3 che le porte siano le stesse.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 maggio 2015, 20:37

bios? ma se non è su scheda madre manco lo vedrebbe dal bios. Deve andare su pannello di controllo, sistema e controllo dispositivi, già detto prima, e vedere facendo doppio click sulla parallela, che dice che la vede...., che impostazioni ha
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da danieleee » mercoledì 27 maggio 2015, 21:07

Si, Pedro ha ragione, mi sono sbagliato io.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da Franco99 » mercoledì 27 maggio 2015, 22:11

La scheda parallela è PCI oppure PCI Express?
(Vedi immagine allegata sotto).

Per funzionare deve essere PCI.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da danieleee » giovedì 28 maggio 2015, 11:47

@gigifix
Una curiosità..hai detto di una cattiva esperienza con la usb..
Quale ?? e come mai ??

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da gigifx » giovedì 28 maggio 2015, 19:22

grazie a tutti per l'aiuto
porto il pc dal tecnico e vediamo ma mi sembra che sia una pci ma faro' un controllo ..
per la usb ne ho acquistata via ebay in francia un adattatore usb porta paralella uc 100 clone .
gia' dal primo avvio ho inizito ad avere problemi dopo 1 giorno di tentativi ho fatto un aggiornamento di firmware e ha inziato a funzionare e mi faceva muovere gli assi e tutto cio che c'era in mach 3 tranne i pulsanti home mancava secondo me un segnale be' poteva passare questo problema
faccio i limiti assi software abilito i dro permanenti spengi il mio portatile e la scheda di controllo assi ( gp proto cnc a 10) all prosimo riavvio vedo che i dro sono a 0 rifaccio tutto salvo vado avnti con i miei test spengo tutto il giorno dopo si ripete lo stessa cosa , cerco di capiere dove sta' il problema dopo 2 settimane di prove scopro che togliendo l'alimentazione della usb ( adattatore ) resetta i dro al riavvio di mach 3 , per essere sicuro faccio un test spengo solo la scheda gp a10 al riavvio i dro sono come prima dello spegnimento , contatto il fornitore della scheda usb e faccio presene del problema e mi dice che avrebbe modificato il plugin per mach 3 per non avere questo problema di azzeramento dei dro , del problema dei pulsanti home che non fanno muovere gli assi . da allora ne è trascorso di tempo , cosi ho testato la mia macchina con un pc con porta paralella visto che il 90%dei problemi si erano risolti ho acquistato un pc da installare ma sono nati nuovi problemi con la parallela .. spero di risolverli ...
il pc è stato asemblato con tutti i componenti nuovi ma la scheda madre non aveva la parallela invece il pc che avevo per le prove era installata direttamente sulla scheda madre ..
questa è la storia ..
grazie a tutti per l'aiuto speriamo di arrivare allla soluzione
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: help mach3 e porta parallela

Messaggio da tittopower » giovedì 28 maggio 2015, 20:37

Ci sono schede aggiuntive PCI-Parallela che supportano solo tensioni di 3,3V, devi trovare un modello che supporti anche 5V. Quando comprai la mia per il pc che usavo su mach 3 ne presi una qualsiasi e non funzionò, poi mi rivolsi a un rivenditore di zona che me ne diede in prova 2-3 modelli e con una di queste tutto iniziò a funzionare...mi pare fosse una manhattan.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Mach3”