homing Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

homing Mach3

Messaggio da windom46 » martedì 16 gennaio 2018, 11:10

Ciao a tutti, sposto qui la discussione già iniziata da altra parte, ma non era il posto giusto.
Ho una piccola CNC 4 assi (3040) Cinese che controllo con LinuxCNC, finalmente senza troppi problemi. Ultimamente ho installato i finecorsa di home adottando la soluzione di di tre pulsanti NC, collegati sul pin 15, riducendo la corsa degli assi di 1cm (5 mm per parte) e con linuxCNC funzionano alla grande. All' avvio della procedura gli assi ZXY, in sequenza, si avviano ad alta velocità verso il micro, lo fanno aprire, tornano indietro di 1,5mm, si riavvicinano a velocità lentissima per fare l' homing e si riallontanano di 1mm. Tempo massimo impiegato, un asse alla volta, partendo dall'estreità opposta, 23sec.
Facendo l' homing all'apertura del contatto, mi garantisce una precisione centesimale in quanto i contatti meccanici, per via dei rimbalzi, quando aprono sono sempre più precisi di quando chiudono. Ora, ho provato a fare la stessa cosa con Mach3 ma non ci riesco, non riesco a fare la stessa procedura. A parte il fatto che non so come impostare l'avvicinamento ad alta velocità (sempre che sia possibile) e l' homing a velocità lenta, come faccio a far tornare indietro l'asse di quel mm che mi garantisca la chiusura perfetta del contatto?
La procedura (non sempre e non so come) la porta a termine lo stesso e quando funziona, attivando il "Soft Limits" la macchina si comporta come con LinuxCNC, ma mi manca la sicurezza...mi manca quel mm.

Allego foto impostazioni.
Grazie.

Immagine

scj

Re: homing Mach3

Messaggio da scj » martedì 16 gennaio 2018, 23:38

A naso direi che serve una macro ...

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:44

A naso speravo di no, pensavo ci fosse un sistema per fare l'homing un po' meglio e velocemente anche su Mach3. Io purtroppo di macro non ne capisco nulla, non mi sono mai cimentato.
Qualche guida veloce che spieghi come fare sia su Mach3 che su LinuxCNC?
In rete vedo molti posti dove spiegano ma quasi tutti per gli addetti ai lavori, io sto partendo adesso, mi basterebbe anche solo riuscire a fare l' homing come dico io, poi sai com'è, una macro tira l'altra e non si finisce mai d' imparare.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: homing Mach3

Messaggio da billielliot » giovedì 18 gennaio 2018, 10:35

Ciao windom46,

solo una curiosita': se con LinuxCNC funziona tutto, perche' vuoi passare a Mach3?

E' una semplice curiosita' o c'e' qualche funzione particolare che ha solo Mach3?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » giovedì 18 gennaio 2018, 17:16

Ciao Mauro, non voglio affatto passare a Mach3 ma l' ho installato per provare un pendant "Vista M1" di un amico, che mi piacerebbe prendere ma che non siamo riusciti a installare ne su LinuxCNC ne su Mach3. Poi ho provato ad installare la telecamera che uso su Linux per fare lo zero pezzo e neanche questo siamo riusciti a fare. Per fare tutte queste prove occore sempre fare l'azzeramento della macchina e quindi ho provato la procedura alquanto deludente di Mach3, tutto qui.
Tornando alla telecamera devo dire che è favolosa. Io ne ho installata una cinese (autofocus) davanti al mandrino e mettendola perfettamenta perpendicolare agli assi XY si riesce a fare lo zero pezzo con precisione quasi centesimale in pochi secondi, comodissima quando devi girare il pezzo per lavorarlo dall'altra parte.
ciao, Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: homing Mach3

Messaggio da turbina » venerdì 19 gennaio 2018, 21:54

E' una camera con il crocino ? Oppure il crocino è aggiunto dal driver ?

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » sabato 20 gennaio 2018, 11:42

Crocino generato dal software, come il cerchio regolabile, comodissimo per centrare i fori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da shineworld » sabato 20 gennaio 2018, 12:01

Bella quella telecamera,
potresti condividere nome e sigla del prodotto ?

Anch'io su RosettaCNC uso la gestione telecamera incorporata ma per il momento
non ho una buon prodotto da mettere sul mandrino.

Grazie della condivisione !

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » sabato 20 gennaio 2018, 22:26

la camera è questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B015SB ... UTF8&psc=1

La scatola per inserirla invece, l'ho ricavata da un blocchetto di plastica da 40x35x20 mm
Come protezione ho incollato nella sede fresata, un vetrino per microscopio da 20x20mm con nastro biadesivo telato.

@windom46, quando si allegano link ad inserzioni commerciali sarebbe meglio allegare una/due immagini del prodotto. Grazie per la collaborazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 20 gennaio 2018, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link comm. senza immagini -avviso-

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » sabato 20 gennaio 2018, 23:45

chiedo scusa, non ho messo la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da shineworld » domenica 21 gennaio 2018, 11:06

Ti ringrazio molto per la condivisione.
Sebbene sia via USB ne voglio provare una.
Ho visto che vi sono protocolli e sorgenti per quel sensore e non dovrei aver problemi ad integrare il tutto nel sistema che uso.

Grazie ancora !!!

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » mercoledì 25 marzo 2020, 12:49

Ciao, con riferimento al mio post del 16/01/2018 dove chiedevo se era possibile fare la procedura di homing con mach3 come con linuxcnc, ho trovato un video, di cui allego il link, dove si vede che si può fare ma non ho capito come ha impostato la cosa su mach3. Nel video, (dopo 1,40 minuti dall'inizio) inizia la procedura di homing, gli assi arrivano in prossimità dei micro di homing, li toccano e tornano un pelo idietro. I micro del video sono collegati in parallelo su tre pin diversi ma a questo punto nulla vieta di collegarli in serie con pulsanti N/C su un unico pin (12,13 oppure 15,eccc), occorre però avere la certezza matematica che i pulsanti si chiudano dopo i vari homing. Tutto questo per aiutare un amico che si è fissato con Mach3 di cui ha scaricato l'ultima versione demo e non vule saperne di linuxcnc, dice che non ci capisce nulla. Resto in attesa, magari qualcuno lo ha già fatto ed è disposto a condividere la procedura.

https://www.youtube.com/watch?v=_VOAP81gbyg

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da ziociccio » mercoledì 7 febbraio 2024, 14:12

@windom46, mi aggancio alla discussione anche se OT, ma mi piace l'idea della cam e se è con poca spesa vorrei implementarla anche io (uso machinekit)

volevo chiederti come funziona la gestione della distanza della camera rispetto all'utensile. Da quanto vedo nelle foto il crocino al centro dell'immagine della cam dovrebbe corrispondere alle origini X e Y, giusto? Ma se la camera sporge rispetto al mandrino, come da foto, come fai a gestire la distanza della cam rispetto al centro del mandrino e quindi all'utensile? Si può impostare un offset lato software? Mi piacerebbe saperne di più

Immagine

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » mercoledì 7 febbraio 2024, 22:30

Mi ero dimenticato di rispondere, lo faccio adesso.
Praticamente azzeri gli assi X e Y poi fai un forellino sul piano martire con la punta/fresa piu piccola che hai.
Ti posizioni con il crocino esattamente sul forellino e hai i valori offset di X e Y. Io per esempio ho X=2.554 e Y=53.413. Questi valori vanno inseriti nella X e Y quando farai lo zero pezzo.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: homing Mach3

Messaggio da windom46 » mercoledì 7 febbraio 2024, 23:02

Mentre ci sono ti spiego anche come ho allineato la camera.
Praticamente la camera deve sempre essere allineata, qualsiasi posizione abbia all'asse Z.
Io ho 4 viti di fissaggio e un foglio di neoprene tra la cam e l’angolare di alluminio, quindi un fissaggio relativamente elastico, poi ognuno può fare come crede.
Parti con l' asse Z tutto basso e centri perfettamente il foro, poi alzi completamente l'asse Z è se il forellino non è centrato agisci sulle viti della camera per riportarlo al centro. Ripeti questa operazione diverse volte finché il forellino resti perfettamente centrato con qualsiasi posizione dell'asse Z. Tutto qui.

Rispondi

Torna a “Mach3”