a metà lavoro perde l'azzeramento

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
anonimo/2

a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 10 aprile 2009, 0:36

Posto questa richiesta d'aiuto qui, sperando sia il posto giusto :)
Ho impostato due lavorazioni con Artcam 2008. L'utensile da usare è una fresa "V-carve" a 90° pilotata da mach3.
Dunque: accendo computer e macchina (TecnoCNC 500), azzero la macchina, azzero il pezzo, carico il g-code della targa "Novalis" e parto con la lavorazione. Quando l'utensile arriva circa a metà  percorso (anche prima), mi accorgo che lavora fuori dal seminato! Fermo (tasto stop), riporto gli assi a zero (col tasto apposito "goto z") e misuro una differenza con lo zero impostato all'inizio di x-5, y5!
Per farla breve, con questo g-code ci riprovo 3 volte. Stesso errore. Tiro qualche moccolo.
Ci penso su, e visto che il solo ponte della macchina ha fatto visita alla mamma (Creostamp), che gentilmente ha cambiato madrevite dell'asse x e guide dell'asse z per correggere i giochi da me rilevati, serro un po' le brugole delle pulegge assi, vedi mai che slittino. Il resto della struttura che era stata smontata e rimontata da me, cioè il ponte ed i motori x e z, da una precedente verifica non creano alcun inconveniente, ne attriti ne laschi. (per inciso, sulla mia macchina l'asse x è quello più corto dei due orizzontali, lavoro in "portrait" :) )
Altro dubbio: g-code "difettoso". Per verificare entrambe le possibilità , cambio lavorazione e carico il g-code "Jack". Manco farlo apposta, stesso problema e, soprattutto, stesso errore con le stesse misure :evil:
Ho fatto un pensierino anche sulla "ripetibilità " della macchina, nel senso che una lunga serie di errorini potrebbe produrre un errorone, ma ho già  eseguito diverse lavorazioni "lunghe", e la macchina non ha mai fatto un plissè! L'utensile da zero partiva ed a zero tornava. Inoltre il fatto che l'errore sia di x-5, y5 uguale uguale con tutti e due i g-code non credo possa essere dovuto ad errori meccanici cumulati. Anche i limiti software si sono spostati della stessa misura.
Qui trovate i due g-code, spero che gli archivi .rar non siano un problema. Se per qualsiasi motivo il lavoro "Jack" va contro il regolamento, prego i moderatori di avere pazienza e cancellare ciò che non si può postare: l'ho inserito solo perchè è stata la verifica di quanto successo col primo lavoro, a chi volesse aiutarmi a risolvere l'inghippo sarà , spero, sufficiente l'altro file.
Ogni suggerimento/consiglio è bene accetto... anzi, ne ho proprio bisogno ](*,)
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 10 aprile 2009, 0:48

Ecco gli ultimi due pezzi di "Jack".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 10 aprile 2009, 9:16

Aggiungo anche che "Jack" l'avevo già  fresato correttamente in un formato di circa 150 x 300 (vado a memoria).

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da enrico04239 » venerdì 10 aprile 2009, 17:55

Perno ha scritto:Quando l'utensile arriva circa a metà  percorso (anche prima), mi accorgo che lavora fuori dal seminato!
Te ne accorgi dallo schermo o dal pezzo?

Sparo la prima cosa che mi viene in mente, hai per caso ridotto la scala nei DRO?
Te ne accorgi dal led giallo lampeggiante e dal valore nel DRO diverso da 1, per 1 si intende 1:1.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 10 aprile 2009, 21:00

enrico04239 ha scritto:Sparo la prima cosa...
Me ne accorgo dal pezzo. Lavorando, pian pianino si allontana dalla posizione "teorica". Non ho toccato la scala DRO, come qualsiasi altro parametro, che sono invariati rispetto ai lavori precedenti. Oggi pomeriggio ho riprovato col Jack piccolo (disegno e percorso ricalcolati in Artcam, non lo stesso disegno scalato in Mach3) e l'errore è direttamente proporzionale alla grandezza del lavoro da fare. Ho anche tolto e reinstallato Mach3, oltre a controllare la temperatura dell'elettronica, che mi sembra accettabile. Ora la macchina stà  riprovando, ma mi sembra di aver già  visto un percorso farlocco! Da vedere se è identico al precedente. :angry7:

velleca55

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da velleca55 » venerdì 10 aprile 2009, 22:50

Se è cosi è una perdita di passi sembrerebbe ...

PS: .. non fare riporti consecutivi, sono inutili, sporcano il topico e ci si chiede da regolamento di non farli ... Grazie ... :D ...

.

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » sabato 11 aprile 2009, 12:56

Per Velleca: mi stavo chiedendo infatti se una mia risposta ad un "collega" del forum venisse da lui vista anche senza il "riporto" :)
Eviterò, in futuro.

Novità : muovendo gli assi con i tasti del computer, a volte, si sente il tipico rumore dei motori che sforzano a fine corsa. Invece non c'è niente a fermarli. Penso che sia quello dell'asse y. Appena sento il rumore alzo le dita dai tasti e riprendendo a muoverli vanno tranquillamente. Ho cercato di provocare il problema senza risultato (e ti pareva!).

velleca55

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 13:48

Magari hai una parte della viti con qualche sporcizia che ti fa perdere passi ... :roll: ...

Per la "visibilità " della tua risposta, basta che inizi la risposta nominando il tuo "collega" interlocutore ... :wink: ...


.

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » sabato 11 aprile 2009, 15:18

Verificata anche l'accurata pulizia e lubrificazione delle viti. Ho ritentato di provocare il problema, e ci sono riuscito. In modo casuale, i motori x e y si bloccano facendo il rumore che citavo prima. Quindi il problema diventa: perche'? Cosa e' cambiato a mia insaputa? La scheda elettronica ha cominciato in qualche modo a "cedere" (accidenti, e' nuova!)? In ogni caso, nessun odore di bruciato. E quando ho ricollegato i motori avevo diligentemente staccato la spina...

velleca55

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 15:33

Penso proprio sia un problema meccanico ... non perfetta scorrevolezza degli assi ... e alora i motori si bloccano in quel pezzo ...

Falli andare uno ad uno e osserva in che punto fa il rumore di sforzo ... verifica con cura quel punto ...

Verifica se muovendo a mano in qualche punto le viti fanno piu fatica ... e osserva se non ci sono ammaccature o anche parte non dritte ... o qualche impurità  nella chiocciola ... boh ... :D ...

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » sabato 11 aprile 2009, 15:50

Ci provero', anche se il blocco dei motori non avviene sempre allo stesso punto delle rispettive corse. Puo' accadere vicino allo zero (pochi millimetri) come anche a quote qualsiasi. Inoltre si manifesta solo al momento in cui schiaccio il pulsante per muovere l'asse. Durante la corsa non si ferma niente, viaggiano regolari.

velleca55

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 16:47

Hummm ... sembra allora che la madrevite e il suo movimento non siano fluidi ...

Ma alla fine che macchina hai se posso permettermi di non ricordare ...

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » sabato 11 aprile 2009, 17:03

Tecnocnc 500 di Creostamp, elettronica 2A, comperata completa. Facendo fare la corsa completa agli assi, non si sente nessun rumore di sforzo, da parte dei motori. Tempo fa ho anche provato a fermare con la mano il ponte... Non ho esagerato con la forza, ma il motore sembrava bello potente, tanto che non ha neanche rallentato.
Ultima modifica di anonimo/2 il sabato 11 aprile 2009, 17:15, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 17:09

Che tipo di chiocciole o madreviti ? ... r le viti sono ben protette dalla polvere ?...

Non saprei ... potenza dei motori ? ... non saprei per non capire nulla di elettronica ...

Comunque ogni tanto qualcuno si lamentava delle Creo ... boh ... a sapere adesso cosa succede è dura senza stare vicino ... va beh, anche da vicino magari non saprei individuare il problema ...

Ma se è come dici sembra proprio la meccanica non scorrevole per qualche motivi, penso ... magari sbagliando ... :doubt: ...

anonimo/2

Re: a metà lavoro perde l'azzeramento

Messaggio da anonimo/2 » sabato 11 aprile 2009, 17:23

Quasi quasi ci spero. Che sia la meccanica, intendo! Dovro' provare a smontare i motori e vedere se anche cosi' si bloccano.

Rispondi

Torna a “Mach3”