Chiarimenti mach 3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
lele_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 22:57
Località: treviso

Chiarimenti mach 3

Messaggio da lele_75 » lunedì 1 marzo 2010, 16:25

ciao ragazzi,
sto cominciando a muovere i primi passi nel cnc, ho letto nel manuale e cercato molto nel forum ma alcuni quesiti mi rimangono ancora poco chiari, dopo notti di prove.

avrei bisogno di capire come si riesce a:
1 far tornare l'utensile nella posizione di home visto che a fine lavorazione mi rimane fermo.
2 in tema di reference, nel manuale si accenna alla configurazione di un parametro "Auto Zero DRO when homed" ma non riesco proprio a capire dove sia questo parametro: nel manuale si dice Config->Referencing....
3 ieri durante una prova passando una scritta da lazycam a mach3, il testo veniva importato rimpicciolito, nel forum si parla a un possibile disallineamento tra unità  di misura dei 2 sw: mentre in mach 3 ho impostato mm su lazycam come faccio a dire l'unità  di misura?

Scusate per la banalità  ma vi assicuro che non sono riuscito a trovare risposte....

Grazie

lele_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 22:57
Località: treviso

Re: Chiarimenti mach 3 aggiornamenti

Messaggio da lele_75 » sabato 6 marzo 2010, 20:38

ciao a tutti,
vi aggiorno sui miei primi lavori.
ho risolto il problema delle unità  di misura.
ho tuttavia ancora dei dubbi / problemi che non riesco a risolvere.

come si fa a far tornare l'utensile nella posizione iniziale?
per quanto riguarda l'asse z, c'è la possibilità  di configurare di quanto si deve sollevare l'utensile nel passare da un putno di lavorazione al successivo? nel mio caso la superficie non è perfettaemtne piena e nel passare da una linea all'altra si solleva poco e mi striscia nelle zone intermedie.

vorrei infine capire se la procedura che seguo è corretta nella fase di definizione del punto inziale:
posiziono x e y in un punto iniziale del pannello su cui eseguire la lavorazione, appoggio l'utensile e premo i tasti (interfaccia in italiano) azzera X + Origine X etc...

poi premo origine macchina e avvio, non mi è chiaro a cosa serva il tasto "origine pezzo".

scusate se le domande sono banali
grazie

lele_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 22:57
Località: treviso

Re: Chiarimenti mach 3

Messaggio da lele_75 » domenica 7 marzo 2010, 17:32

ragazzi, qualcuno mi da una mano?
mi basta semplicemente capire la giusta serie di operazioni prima di avviare la lavorazione.
ho capito come fare l'home macchina, ma per fare lo zero pezzo come devo procedere?

lucio49
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2014, 19:20
Località: cdp 58043

Re: Chiarimenti mach 3

Messaggio da lucio49 » mercoledì 21 marzo 2018, 23:02

Qualcuno mi può dire come fare a alzare l’asse z alla misura di stop o home a fine lavoro?

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: Chiarimenti mach 3

Messaggio da giacos » giovedì 22 marzo 2018, 8:26

Quando carichi il gcode visualizzi nella finestra a destra tutto il percorso della lavorazione (il tuo disegno/scritta) circondato da un rettangolo. Se muovi i motori vedi un cursore a croce che si muove in questa finestra. Ti sposti fino a portarlo in corrispondenza dell'angolo in basso a sinistra e azzeri X e Y.
Posizioni il tuo pezzo grezzo (il suo angolo basso sinistro) in questo punto e per quanto riguarda X e Y sei a posto. Per Z ti posizioni manualmente sopra il grezzo, azzeri a secondo di quello che hai a disposizione (probe o a "vista" o altro) e azzeri solo Z. Ora puoi partire con la lavorazione.

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Chiarimenti mach 3

Messaggio da oce » giovedì 22 marzo 2018, 12:51

Per alzare l'asse Z a fine lavoro, devi intervenire sul G-Code.

Rispondi

Torna a “Mach3”