Da Mach3 avviare eseguibile esterno

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Frustino
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 18:16
Località: SARTEANO (siena)

Da Mach3 avviare eseguibile esterno

Messaggio da Frustino » lunedì 11 luglio 2011, 18:49

Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano e sono nuovo di questo Forum.
Sto per mettermi a studiare il manuale di Mach3 che non conosco assolutamente ma prima di iniziare cercavo cortesemente una risposta ad un dubbio di fondo. Giustamente non vi chiedo alcun dettaglio o spiegazione (mi dovrò prima studiare il manuale!) ma solo un parere sulla possibilità  o meno da parte di Mach3 su quello che devo fare, prima di perdere tempo inutilmente e magari buttarmi direttamente su emc2.
Devo realizzare un sistema per misurare l'emissione luminosa di alcuni fari, quello che viene chiamato più precisamente "fotogoniometro". Non è nulla di trascendentale, sono solo 3 assi di cui due rotativi ed uno lineare. I due assi rotativi inclinano la sorgente luminosa sui due piani (immaginatevi quindi che il fascio di luce proiettato disegni un cono). Davanti a questo fascio di luce c'è un sensore di luminosità  (un luxometro) che sarà  montato su di un asse lineare e spostato a varie distanze per effettuare le rilevazioni. Il luxometro comunicherà  via rs232 con il pc per l'acquisizione dei dati.
Per fare questo dovrò far eseguire un movimento ai 3 azionamenti e quindi leggere il sensore tramite un eseguibile esterno che andrà  ad interrogarlo e scriverà  il risultato su un file di testo. Mi chiedo se qualcuno di voi sia a conoscenza della possibilità  o meno in Mach3 di lanciare un eseguibile esterno dopo un comando di pausa (ad esempio 100 millisecondi di pausa) così da poter effettuare la lettura del sensore prima di eseguire lo spostamento successivo.
Mi ricordo che questa possibilità  era prevista in emc2, che sarei tentato di rispolverare... però a prima vista Mach3 mi sembra molto più facile ed immediato da configurare.... Grazie a tutti, se mi dite che questa cosa si può fare corro a studiarmi il manuale prima di continuare a scervellarmi con emc2!
Grazie a tutti, un saluto.
Cristiano

Frustino
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 18:16
Località: SARTEANO (siena)

Re: Da Mach3 avviare eseguibile esterno

Messaggio da Frustino » giovedì 14 luglio 2011, 12:09

Rispolverando un pò il manuale di emc2 tutto torna alla memoria... se non sbaglio ci sono i comandi personalizzati M100 .. M199 ai quali si possono associare degli eseguibili esterni! Proverò, grazie a tutti lo stesso.

Saluti,
Cristiano

pfrosal
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 23:12

Re: Da Mach3 avviare eseguibile esterno

Messaggio da pfrosal » giovedì 27 luglio 2017, 23:25

ciao,
Ho letto il tuo messaggio datato diversi anni fa.
Volevo chiederti se c'è l'avevi fatta a realizzare il fotogoniometro.
Per passione e per lavoro volevo realizzare anche io qualcosa del genere, così se leggerai questo messaggio e ti fará voglia potermi dare qualche informazione e consiglio ne sarò felice.
Un saluto
Paolo

turbina

Re: Da Mach3 avviare eseguibile esterno

Messaggio da turbina » sabato 29 luglio 2017, 22:46

Cliccare su "frustino" , leggere Ultima azione:gio lug 14, 2011 11:09 am , significa che è da quella data che frustino non si collega più, quindi presumibilmente non lo leggerà mai

Rispondi

Torna a “Mach3”