MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da Pat64 » lunedì 18 luglio 2011, 12:27

:D Buongiorno a tutti, sono ai primi esperimenti con Mach3 ed una fresa CNC, e vi chiedo quale sia la procedura migliore per riprendere un lavoro il giorno dopo.
Mi spiego meglio con un esempio: accendo la CNC e computer, lancio Mach3, mando a Home tutti gli assi e faccio lo zero sul pezzo (semilavorato).
Poi qualche percorso utensile e giunge la notte. Prima di spegnere la macchina porto la X e la Y sullo zero pezzo (ora sono nel vuoto perchè la fresa ha ridotto in trucioli l'origine fisica)...e per la Z vado a Z 100 (esempio). Per scrupolo mi segno con uno snap shot le coordinate assolute della macchina. Spengo tutto macchina e computer.
La mattina dopo accendo tutto macchina, computer e mach3 e noto che le coordinate assolute sono andate a "0" su tutti gli assi, mentre quelle realtive allo zero pezzo portano i valori da me fotografati ma di segno opposto. Quindi non mi preoccupo e mando a Home tutti gli assi....poi GO TO 0. La posizione che prendono X e Y sembra buona (ad occhio riconosco la vecchia posizione fisica sul pezzo) ma non ho la certezza dei decimi e centesimi.
Questo è quello che ho fatto fino adesso nella mia ignoranza. Commetto qualche errore? Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti ed un saluto
Pat64 - Bologna

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da ciry » lunedì 18 luglio 2011, 15:37

Lascia l'utensile dove si trova, non ti serve lo zero, prendi nota della riga raggiunta dal programma ed il giorno dopo senza assolutamente muovere la macchina prima di aver caricato il percorso utensile riparti da dove avevi lasciato o da qualche riga prima così noti subito se vi siano eventuali difetti.
Buona lavoro.

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » lunedì 18 luglio 2011, 22:52

Grazie Ciry, mi spiego meglio: ripartire da un percorso utensile lasciato a metà  direi che per me è un grado di difficoltà  superiore :wink: per ora mi basta ripartire il giorno dopo con un altro percorso sfruttando lo "0" del primo piazzamento.
Da quello che ho capito dai tuoi consigli non dovrei mandare gli assi a HOME la mattina seguente. Questo mi darebbe sicuramente più fiducia sullo "0" pezzo che per forza è lì dove lo lasciato allo spegnimento però mi succede questo : appena accesa la macchina e Mach3 in modalità  MACHINE CORD'S gli assi sono tutti a "0" e in modalità  cordinate pezzo mi ritrovo i valori delle distanze dalla HOME. Poco male potrei dire; azzero le coordinate pezzo sul posto e mi ritrovo nella situazione della partenza lavoro. Però il problema , secondo me, riguarda lo "0" macchina che non risulta sulla HOME ed i SOFT LIMIT, che se ho capito partono dalla HOME, avrebbero una nuova origine che coinciderebbe con lo "0"pezzo = "0"Machine cord's.
Spero di essermi spiegato bene o forse no :wink: Portate pazienza ma vorrei capire bene.
Grazie ancora
Pat64 - Bologna

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » sabato 23 luglio 2011, 8:08

:D cercasi volenteroso che ha voglia di spiegarmi passo passo la sua procedura di ripresa lavoro. :D
Grazie e saluti
Pat64 - Bologna

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da alamen » sabato 23 luglio 2011, 9:17

a me e' capitato solo un paio di volte di doverlo fare .
Non ho finecorsa e soft limits (anche se non so cosa cambierebbe )
quindi ho lasciato la fresa dov'era (mettendo la lavorazione in Pausa)
segnandomi i valori delle coordinate di quel momento.
Se poi non si tratta per esempio di un Rilievo...mi rimetto sullo zero
pezzo ...alla riaccensione parto come se dovessi ricominciare
dopo aver eliminato tutti i percorsi gia' eseguiti..quindi riprogrammando
la lavorazione .
forse sbaglio anch'io ..boh
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » sabato 23 luglio 2011, 21:39

Grazie Alamen per il tuo contributo. Attendiamo anche il parere degli espertissimi. Il confronto può solo migliorarci. :D
Grazie
Pat64 - Bologna

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da buby » martedì 26 luglio 2011, 1:13

Per chiarire i vostri dubbi...
1- I sensori di home sono indispensabili per riprendere un lavoro.
2- Caricato il file di lavorazione effettuare sempre l'home
3- Spostarsi sulle coordinate pezzo ed annotare le posizioni degli assi ad es. X100 y100 z100
4- Azzerare gli assi sul pezzo ed iniziare la lavorazione

Ripresa giorno successivo indipendentemente da dove si lasciano gli assi il pezzo grezzo di uguale spessore deve essere riposizionato nello stesso punto e vanno predisposte delle battute in x e y all'occorrenza sistemare la z in funzione dello spessore.

1- Referenziare gli assi (Home)
2- Da dro in manuale G1 x100 y100 z100
3- Azzerare gli assi
4- Ripartire

In caso di interruzione e successiva ripresa (fermo restando di aver effettuato l'home dipende anche da che screen usate)

1- Annotare la riga dove si è arrivati ad es. riga 1000 e la quota di z es. z 120
2- Riaccendere, referenziare gli assi
3- Da dro digitare G1 x100 y100 z100
4- Azzerare gli assi
5- Tasto riprendi da riga digitare 1000
6- Alla schermata successiva accertarsi di portare la z a 120
7- Confermare e ripartire

Spero di esservi stato d'aiuto.

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » martedì 26 luglio 2011, 14:17

Sei satto chiarissimo buby. Grazie!
Chiaro è il fatto che ogni volta che accendo la macchina va portata a home. Spero solo che tra una home fatta oggi e la home fatta domani ci sia una differenza di pochi centesimimi e non decimi che mi porterei come errore sul lavoro del pezzo lasciato a metà . Voglio fare delle prove di ripetibilità  dell'home :wink:
Chiaro pure che mi devo segnare la posizione assoluta (dalla home) del mio zero pezzo per ritornarci il giorno dopo.
Facendo tutto ciò ( a Home ad ogni accensione) rimangono efficaci i soft limits.
Grazie ancora buby.Un saluto.
Pat64 - Bologna

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da buby » martedì 26 luglio 2011, 17:04

Prego figurati, all'inizio anche io sapessi... :D
Chiaro è il fatto che ogni volta che accendo la macchina va portata a home. Spero solo che tra una home fatta oggi e la home fatta domani ci sia una differenza di pochi centesimimi e non decimi che mi porterei come errore sul lavoro del pezzo lasciato a metà . Voglio fare delle prove di ripetibilità  dell'home
Fai bene almeno valuterai se migliorare i sensori o se vanno bene.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da torn24 » venerdì 29 luglio 2011, 14:57

modo molto piu semplice
se hai un origine a fine lavorazione posizionarsi sullo zero origine in zeta puoi mettere 100 o altro
allaccensione sucessiva della macchina richiamando in MDI semi automatico l'origine digitare sulla posizione assi i valori
x 0 invio y 0 invio z 100 o altro invio e hai l'origine nella stessa posizione del giorno precedente :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » venerdì 29 luglio 2011, 21:07

Ciao Torn24, chiaro e semplice quello che scrivi ....però :
appena accendo (con la fresa lasciata sull'origine X0,Y0,Z100 come dici tu) il machine cords assoluto segna X0,Y0,Z0...come se la sua home fosse lì sull'origine del pezzo. Da questo punto lui si calcolerà  i soft limits impostati , ma che andranno così oltre la corsa massima fisica degli assi. Nel mio caso l'home corretta sta a +X,+Y,+Z (sugli estremi positivi degli assi).
Spero di essere stato chiaro ma per riassumere :
OKTorn24 il tuo sistema per tenere lo 0 pezzo ma poi mi sballano i soft limits che partono da una home sbagliata.
Ho detto qualche stupidata?

un saluto
Pat64 - Bologna

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da torn24 » lunedì 1 agosto 2011, 11:59

hai detto giusto !
ma se la macchina esegue la lavorazione e sei sicuro che non va fuori corsa potrebbe andare ovviamente se programmi
uno spostamento ecessivo #-o #-o

questo sistema era ed è usato su vecchie macchine professionali che non avevano controlli cosi evoluti
all'accensione non gli facevi gli zero macchina gli digitavi la posizione in cui si trovava il giorno precendente :)
CIAO A TUTTI !

Techogogo
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 15:13
Località: Provincia di Torino

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Techogogo » giovedì 11 agosto 2011, 9:45

L' unico metodo sicuro (e serio) è l' utilizzo dei sensori di home.
Fare l' homing ad ogni accesione ed usare sensore con una buona ripetibilità ...

Ciao.

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » venerdì 12 agosto 2011, 14:15

ciao Techogogo e ciao a tutti, questa è la mia ultima esperienza in fatto di 0 pezzo e ripresa di un lavoro lasciato a metà .
1) prima dello spegnimento porto l'utensile su X0, Y0, Z0.
2) alla riaccensione faccio l'Homing
3) poi G0 X0, Y0, Z0
L'utensile tornerà  esattamente sullo 0 pezzo
Veramente semplice :D ...poi la qualità  degli switch di Home faranno la differenza.
Per ora ho verificato che ritornando dentro un foro già  fresato non c'è stato un decentramento apprezzabile. Ho avvertito uno sfregamento senza vedere trucioli.

Una nota per neofiti come me: se per andare a 0 anzichè il G0 usate il GO TO 0 badate di non avere il ZSAFE inserito altrimenti la Z vuole portarsi in Z15 (impostazione mia ZSAFE) ma essendo già  in HOME non può salire oltre ed entrano in funzione i SOFTLIMIT.
Grazie a tutti ed un saluto
Pat64 - Bologna

Techogogo
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 15:13
Località: Provincia di Torino

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Techogogo » venerdì 12 agosto 2011, 15:31

Pat64,
i punti 1 e 3 sono "superflui".

L' importante è fare l' homing e, ribadisco, utilizzare dei sensori di homing con buona ripetibilità .

Per il resto puoi anche fermarti a X267.456, Y 295,287 e Z34.782, se poi al riavvio fai l' homing e poi G0 X0, Y0, Z0 tornerai allo zero pezzo...non serve a niente andarci prima dello spegnimento.

In poche parole l' homing è un punto fisso della macchina a cui vai a "calibrarti" a tutte le accensioni...dopodichè tutte le altre quote dipendono da esso.

I CNC professionali, all' avvio richiedono obbligatoriamente di fare l' homing, senza il quale la macchina non fà  nessun movimento (anche perchè, non avendo riferimenti, non sa dove si trova e quindi potrebbe andare facilmente a sbattere).

Ciao.

Rispondi

Torna a “Mach3”