Ha dimostrato nessun rispetto per il Regolamento, in particolar modo per i riporti consecutivi, per le abbreviazioni da sms ed aver indicato una residenza molto generica
Calcolo vite e impostazioni motor tuning
- CarloM
- Senior
- Messaggi: 2541
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
- Località: Catania
- Contatta:
Re: Calcolo vite e impostazioni motor touring.
Ha dimostrato nessun rispetto per il Regolamento, in particolar modo per i riporti consecutivi, per le abbreviazioni da sms ed aver indicato una residenza molto generica
- girasole
- God
- Messaggi: 7374
- Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
- Località: Matera (MT)
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
ripulito il topic dai riporti inutili
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay
Alan Kay
-
- Newbie
- Messaggi: 31
- Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
- Località: cesena
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
chiedo scusa a tutto il forum per i ripetuti errori che ho commesso nei miei post, in particolare a girasole che lo ha dovuto ripulire e a Tommaso (grazie per la mail di risposta)
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Ciao, discussione interessante. Domanda: ma quando dite" motore in diretta" vuol dire la chiocciola montata dritta sull'albero a vite?
Io ho lo stesso problema e seguendo i calcoli dei più esperti,voi, mi è venuto fuori questo: io ho una chiocciola passo 2mm e stepper 200.
Quindi in MAch3 ,motor tunnig in "step per" inserisco 400 full step e 800 1/2 step giusto?
Aiuto
Grazie
chip
Io ho lo stesso problema e seguendo i calcoli dei più esperti,voi, mi è venuto fuori questo: io ho una chiocciola passo 2mm e stepper 200.
Quindi in MAch3 ,motor tunnig in "step per" inserisco 400 full step e 800 1/2 step giusto?
Aiuto
Grazie
chip
- Stiefin.
- Senior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
- Località: Mortegliano (Ud)
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
A parte che il topic era fermo dal 2011 ...
Direi di no , se con 200 step fai un giro , cioè 2 mm
i passi per mm saranno 100 in full e 200 in half .
Stiefin .
Direi di no , se con 200 step fai un giro , cioè 2 mm
i passi per mm saranno 100 in full e 200 in half .
Stiefin .
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Grazie! Mi puoi gentilmente fornire la formula?
ciao chip
ciao chip
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
- Stiefin.
- Senior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
- Località: Mortegliano (Ud)
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Non servono grandi formule , se i motori che hai sono da 200 step/giroio ho una chiocciola passo 2mm e stepper 200.
e le viti passo 2mm , ogni giro del motore corrisponde a 2 mm .
Per cui per 1 mm ci vorranno 100 step , o 200 se usi il mezzo
passo .
Stiefin .
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Ciao, allora: nel motor tuning, nella prima casella inserisco 100 è la velocità? Adesso è impostata a 120 mm/min ma facendo una simulazione è la morte... lento. In accelerazione è impostato 20 mm/sec sec.
- Stiefin.
- Senior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
- Località: Mortegliano (Ud)
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Calma ... 100 sono gli step che il motore deve fare per spostare la slitta di un mm .
Metti 100 nella casella cerchiata , la velocità massima dell' asse a vuoto in quella
dopo , dipende dalla macchina , ma puoi provare con 1000 mm/min , e l' accelerazione
circa il 10 % della velocità massima , quindi 100 .
Per trovare i valori giusti devi fare delle prove , aumentando fino a che la macchina non
comincia a perdere passi o a stallare , e riducendo di 100 o 200 mm/min alla fine .
Metti 100 nella casella cerchiata , la velocità massima dell' asse a vuoto in quella
dopo , dipende dalla macchina , ma puoi provare con 1000 mm/min , e l' accelerazione
circa il 10 % della velocità massima , quindi 100 .
Per trovare i valori giusti devi fare delle prove , aumentando fino a che la macchina non
comincia a perdere passi o a stallare , e riducendo di 100 o 200 mm/min alla fine .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Grande!!! Grazie Stiefin.
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
La mia piccola cnc ha un piano di lavoro di 200x180 e mi serve per fresare i pcb e piccoli pezzi di allumino. Ho dei nema 17 2.300 Kg/cm
e un mandrino da 500 w 12000 giri. Mach3 pilotato dalla TB6560. SW come cad e Solidcam 2016.
Frese della Sorotec,Germania.
e un mandrino da 500 w 12000 giri. Mach3 pilotato dalla TB6560. SW come cad e Solidcam 2016.
Frese della Sorotec,Germania.
-
- Member
- Messaggi: 316
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
- Località: Roma-Milano
Re: Calcolo vite e impostazioni motor tuning
Ho provato e posso dire che andrò in pensione e il pezzo è ancora li che gira...
Ho impostato a 100 Khz il kernel. Mi suggerisce di risintonizzare gli stepper. Che confusione.
Grazie.
chip