Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da graziano69 » venerdì 6 luglio 2012, 4:34

Ciao a tutti,
devo comprare un pc portatile e sto notando che moltissimi hanno come sistema operativo Windows 7 a 64 bit.

Ho cercato online ma mi semba che ci siano informazioni contrastanti, forse non funziona sui desktop ma funziona sui portatili.

Vorrei chiedere alcune cose e anche qualche consiglio, magari qualcuno già  utilizza questo sistema operativo.

-Funziona o non funziona sia con parallela che con usb tipo smoothstepper?

-Ci sono processori di nuova generazione che Mach3 potrebbe non riuscire a gestire?

-Che sappiate voi è possibile (intendo senza avere grossi problemi di funzionamento) acquistare un notebook di ultima generazione, formattarlo e installare Xp oppure è meglio cercarne uno sempre nuovo ma che abbia ancora installato XP?

-Inoltre, se lo schermo è touchscreen, è possibile utilizzare Mach3 anche dal video oppure ci sono funzioni non abilitate?

Grazie
Ciao
Graziano

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da torn24 » venerdì 6 luglio 2012, 7:50

Ciao , mach3 funziona anche su windows7 , mach3 , e qualunque programma , non devono gestire nessun processore , è il
processore semmai che esegue le istruzioni di un programma , il problema che non si trovano cumputer nuovi con porta
parallela , di sicuro non portatili , mach3 è stato creato per questa porta , adattatori che trasformano una porta usb in modo
che possa funzionare come parrallela , non garantiscono un corretto funzionamento , quindi anche se hai il più performante
dei computer , quasi sicuramente avresti dei problemi .

io ti consiglio , se vuoi cambiare computer con uno nuovo , buona idea , per usare mach3 cerca un vecchio computer
con porta parallela ,anche un computer da 80 euro va bene , se guardi i processossori la memoria ram che usano i cnc professionali , ti puoi rendere conto , che non servono grandi prestazioni per un computer , queste servono per programmi
di grafica e videogiochi di ultima generazione.
per il touch screen , ho visto un video , che gestiva l'interfaccia di mach3 , con uno di essi ,ovvio che se dovrai modificare
un programma o fare operazioni particolari avrai sempre bisogno di una tastiera .

QUESTA è LA MIA OPINIONE , sono convito che sia veritiera , ma passo la palla , a qualche elettronico o informatico che
te lo puo dire con certezza :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » venerdì 6 luglio 2012, 8:15

torn24 ha scritto:..... mach3 è stato creato per questa porta ....

e chi lo ha detto? mach3 è un software cnc che comunica ad un controller, tra cui si può scegliere la parallela, per attuare degli spostamenti...ma anche altro in alternativa. Qui un elenco di controller compatibili con mach3

http://www.machsupport.com/plugins.php

mach3, essendo un software appunto, non ha un interfaccia proprietaria quindi si adatta a vari controller secondo esigenze individuali al contrario di interfacce che hanno i loro software proprietari..non che una cosa sia meglio o peggio dell'altra, sono scelte che uno fa, ma non è vero che mach3 è nato per la parallela, anzi forse le versioni precedenti si ma parliamo di mach(1 ma si chiamava solo mach e già  siamo prima del 2004) o addirittura master5 (e qui siamo prima del 2000), cose di anni fa.

Diverso è che difficle far capire a windows 7 che ha una parallela, ormai abbandonata da anni se non per cose particolari e strumentazione antica. Esistono drivers di terze parti per windows 7 ma invece di comperare una parallela io andrei su interfacce più moderne tipo USB o addirittura ethernet...ce ne sta l'imbarazzo basta cercare nel link messo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da walgri » venerdì 6 luglio 2012, 8:25

Come opzione economica la Pokeys (usb o ethernet) sembra una valida alternativa, anche se con prestazioni non superiori a una normale porta parallela. A oggi però il plugin per Mach3 è segnalato come in beta nel sito Polabs.

Qualcuno l'ha già  provata ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da ciry » venerdì 6 luglio 2012, 8:30

W7 64bit gira tranquillamente sia su pc fissi che su portatili inoltre la versione 64bit fa lavorare tranquillamente software a 32bit, tutti gli ultimi portatili non sono dotati di porta parallela pertanto dovrai utilizzare una parallela su slot PCMCIA, se il pc ha questo slot, oppure un adattatore USB-parallelo da configurare in mach3.
Un vecchio pc recuperato in qualche fiera dell'elettronica con XP sarebbe l'ideale, per un nuovo pc ti conviene verificare conoscendo marca e modello se il sito del produttore rende disponibili i driver per XP ma ultimamente ho molte difficoltà  e reperire i driver di quel sistema operativo, dai produttori si trovano esclusivamente i driver per W7, la Microsoft inoltre non prevede il downgrade da Seven a XP pertanto se non hai una licenza effettiva di XP saresti "fuori regola" con il sistema operativo.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da torn24 » venerdì 6 luglio 2012, 8:33

Pedro , io conosco mach3 a livello di programmazione manuale in simulazione su pc , non ho dovuto mai usarlo e configurarlo
per gestire un controller e una macchina reale , ma nel menù configurazione, c'è la scermata per settare i vari pin della porta
parallela step e dir di ogni asse , se si usasse un usb come si potrebbe configurare , non esistono molte spiegazioni a riguardo in rete ,se si devono usare adattatore hardware per simulare una parallela , non vuol dire che il programma è fatto per queste porte , quindi ci sarebbe da tribolare di più :D
per un programma , che deve gestire un controller , a livello di sorgente programma , deve essere scritto il codice per gestire
una specifica porta di un computer , quindi se gestisce più porte , è stato scritto il codice per ciascuna di esse , non è vero che un programma è puo essere usato con qualsiasi porta, solo se il suo programmatore lo ha previsto :badgrin: .


è anche da dire , che la maggior parte dei controller usb , hanno un programma di gestione propietario , invece non è cosi
per controller che si interfacciano al pc con parallela ,

sono molto interessato as usare mach3 con una porta usb , perchè è il sofware che mi piace di più , se sai qualcosa a riguardo crea una piccola guida :)
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » venerdì 6 luglio 2012, 8:38

niente adattatori USB parallelo, non vanno mai bene...basta usare la parallela, roba vecchia da mettere in cantina :lol:

scherzo, se hai il PC con windows XP e vecchia motherboard con parallela ok, vai alla grande se no non ci perdere ne tempo ne soldi, rischi di spendere di più alla fine.


Rispondo a walgri: no, la pokey non l'o mai provata ma c'è qualcosa di commento sul forum di mach3

http://www.machsupport.com/forum/index. ... 247.0.html


ma di più non ne so, bisognerebbe leggere in giro. Comunque io ragiono in modo diverso, che non per forza deve essere condivisibile: spendiamo un sacco per comperare la cnc o costruircela, spendiamo un sacco per le viti a ricircolo, spendiamo un sacco per i motori e mandrini HF raffreddati a liquido, spendiamo un sacco per driver e alimentatori cazzuti, che spesso manco servono, surdimensionati...e poi facciamo economia su un controller? mi pare inutile, ma ripeto ragiono per me. Un buon controller USB o ethernet mi pare il meno che la macchina meriti, colibrì è una ottima scelta, io preferisco il software mach3 e allora mi prendo un buon controller che sia compatibile. Poi invece se uno vuole sperimentare allora va bene la parallela, un vecchio pc si rimedia comunque e senza impazzire con win7 e adattori strambi si usa xp e basta, si fa un PC dedicato e via
Ultima modifica di Pedro il venerdì 6 luglio 2012, 8:43, modificato 1 volta in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » venerdì 6 luglio 2012, 8:40

leggo solo ora torn che ha postato mentre scrivevo...

io fare una piccola guida? no... :lol:

non ho ne il tempo, ne la voglia, ne la capacità  :mrgreen:

per quanto riguarda i pinout...è una convenzione, proprio perchè si possono collegare più interfacce usare un pinout similaria parallela, comunque poi ogni produttore da le guide come installare i propri devices

PS: ma si che un software parla con chi vuole, ne abbiamo esempi tutti i giorni, giochini che lavorano bene con tastiera, joystik, gamepad che gli importa al software? basta avere quel che si chiama plugin, io stesso su mach3 ho fatto una mia interfaccia scrivendone i driver e ha funzionato alla grande, ma questa è un'altra storia :lol:

PPSS: se vuoi vedere e ti piace e ti interessa c'è l'SDK per mach3 http://www.machsupport.com/downloads/SDK.2.62.zip

e ti fai la tua interfaccia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » venerdì 6 luglio 2012, 11:05

Ciao,
Torn24,Pedro,Walgri, Ciry, grazie per le risposte, però non sono certo di aver capito perfettamente,

-Utilizzando una scheda parallela da inserire nello slot PCMCIA, Mach3 funziona perfettamente con Windows7 64 bit?

L'idea è proprio quella di fare un computer dedicato e preferirei utilizzare un computer fresco (i portatili già  alla nascita non sono stabilissimi e dopo un pò di anni si spengono facilmente per vari motivi).

-Tengo in considerazione anche l'altra opzione che avete prospettato e cioè di investire per un controller Usb,
a quel punto sono certo che funziona mach3 vuoi che sia windows7-64bit che xp?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Zebrauno » venerdì 6 luglio 2012, 11:10

Win 7 64, ci faccio girare tutto. Anche Mach3, ma il vantaggio rispetto ad un normale pc a singola cpu su XP 32 e' pari a zero, finche' usi la parallela. Nessun incremento nel clock.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » venerdì 6 luglio 2012, 11:18

Ciao Zebrauno, grazie.

Quindi tutto ok con Windows7 su parallela.

Per quanto riguarda i vantaggi utilizzando un controller usb tipo smooth stepper quali potrebbero essere?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » venerdì 6 luglio 2012, 11:18

io lavoro con mach3, interfaccia USB e window 7 64 bit, ho provato anche i controller ethernet. Il tutto va bene, con la parallela non so, manco ho voglia di provare per saperlo :lol:

tutto ok su win7 e parallela? ma se ho scritto prima che neanche microsoft ha i driver win 7 per la parallela e devi usare drivers di terze parti...vuoi rischiare? magari funziona tutto bene ma io non lo so
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » venerdì 6 luglio 2012, 11:27

Ciao Pedro,
grazie, quindi con controller usb e windows 7 a 64 bit non ci sono problemi.

Tu usi Kflop (io sono abbastanza terrorizzato dai settaggi) speriamo che anche con smooth stepper o controller semplici non ci siano problemi.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Zebrauno » venerdì 6 luglio 2012, 11:29

Se e' un portatile, con parallela, e viene venduto con win 7 avra' ben i suoi driver...

Su pc fisso usavo una MB Asus P5G41T-M LX, con drivers per win7 e andava bene.
Ora su un'altra mainboard senza parallela, piu' recente, Mach3 gira lo stesso su un quad core Intel i7, quindi e' lecito aspettarsi che solo l'assenza di drivers per la parallela puo' essere un problema.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » venerdì 6 luglio 2012, 11:37

la smoothstepper la usai anni addietro, mi pare che qui sul forum qualcuno la usi. Ma no, non usare la kflop :lol: scherzo; non è complicata per nulla, pare difficile ma è divertente :D bidogna capirla

Chiedi in giro chi usa ancora la SS. C'è pure la versione ethernet, non la conosco per prova diretta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”