HELP - nuovo problema mach 3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da massipos » domenica 10 marzo 2013, 21:45

Salve,
sono a postare questo problema che si verifica occasionalmente durante le lavorazioni con Mach3:
dunque, accade che durante una lavorazione, ad un certo punto i motori quando passano da velocita lavoro a velocità  spostamento rapido per passare da una zona ad un'altra, si bloccano facendo un insolito rumore; nei dro e nella schermata del percorso posso vedere che le coordinate e la posizione dell'utensile continuano a variare come se niente fosse, accade anche che perdo le tarature delle coordinate di riferimento proprio perchè Mach pensa che i motori si stiano spostando e invece restano fermi.
Da cosa può dipendere visto che non sempre questo fatto si verifica, ma quando accade si manifesta sempre nello stesso punto di un lavoro anche spengo tutto e ricarico il programma e il percorso?.
Grazie.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da jack74 » domenica 10 marzo 2013, 21:51

Prendi con le pinze il mio suggerimento da inesperto :roll: , forse hai impostato la velocità  dei rapidi troppo alta e quando il movimento meccanico della tua cnc non è molto fluido i motori vanno in stallo (forse sei al limite velocità /coppia).

Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da massipos » domenica 10 marzo 2013, 23:24

Ho subito pensato ad abbassare la velocità , ma il broblema si ripete solo con determinati percorsi e solo in determinati punti.
Con altri percorsi tutto fila liscio a velocità  solite.
Comunque grazie per la partecipazione jack74

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da Cesarino » lunedì 11 marzo 2013, 0:28

Con molta probabilità  dipende dalle impostazioni di rampaimmesse in motor tuning, fai uno screenshot della schermata e così possiamo controllare..
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da massipos » lunedì 11 marzo 2013, 14:09

Ecco immagine, spero tu possa risolvere il problema.

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
Ultima modifica di girasole il lunedì 11 marzo 2013, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da pascnc » lunedì 11 marzo 2013, 14:53

non si riesce a leggere molto dell'immagine, ma direi che devi abbassare le accelerazioni.

potresti inserire un valore per cui si raggiungono i 1000 mm/min in almeno 0,5-1 secondo

saluti,
pasquale

Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da massipos » lunedì 11 marzo 2013, 18:20

Adesso non posso inserire le foto correttamante, il valore accelerazione era 100 per una velocità  1000.
Che valore dovrei provare ad inserire per raggiungere i 1000 in 1 secondo?

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da pascnc » lunedì 11 marzo 2013, 19:59

ora non sto a fare i calcoli, ma quello che vedi rappresentato in blu è il profilo della velocità . i tratti in salita e discesa rappresentano l'accelerazione e la decelerazione. sulle ascisse puoi leggere il tempo impiegato per arrivare alla massima velocità  e per decelerare a zero.

basta che vai per tentativi abbassando il valore dell'accelerazione e cliccando su "save axis settings", per verificare i tempi

saluti,
pasquale

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da huliofane » lunedì 11 marzo 2013, 20:23

salve,mi vien da pensare un'altra cosa,perchè se il nostro amico dice che è solo in determinate coordinate,potrebbe essere la madrevite sporca(se è una tpn) se è a sfere concordo in tutto e per tutto il discorso settaggi motori.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

Re: HELP - nuovo problema mach 3

Messaggio da massipos » lunedì 11 marzo 2013, 21:28

OK funziona tutto, grazie al consiglio di pascnc ho abbassato il valore da 100 a 40 e adesso raggiungo la velocità  massima in 0,4 sec ma nemmeno mi accorgo della differenza.
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Mach3”