Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » martedì 8 ottobre 2013, 18:29

devi decidere tu: o un PLC e qualcuno che te lo programma e prova, non io che a distanza non lo faccio e non mi interessa, o un arduino bello che programmato, neanche questo mi interessa, o se vuoi un aiuto con le macro di mach3 te lo avevo detto..qualcosa si tenta :D

Il fatto che quel motore ha bisogno di qualcosa che lo fa girare, giustamente un PLC come dice zebra o comunque un driver da servo, e dipende che motore è, che comunque anche con arduino ti servirebbe...cerca di capire che motore è.

l'altezza utensile? beh, per quel poco che ne so io di ATC, e non ne so molto, le strade sono o una tabella, mach3 lo consente, di altezza utensili o un tastatore che fa lo zero utensile una volta preso..non mi pare assurdo 8)

## leggo ora zebra: il vantaggio di mach3 è che siccome interessa i più qui dentro mi piace aiutare, se la cosa è per un utente i discorsi, come dicevo, possono cambiare :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 ottobre 2013, 18:36

vedo che tutti allora siamo d'accordo che visto che ne parliamo qui dentro allora faremo in modo di usare macro e mach3... AGGIUDICATO! :D :D

@Pedro pensi che sia meglio sostituire il motore del carosello originale con uno stepper da montare al posto dell'encoder?? di modo da inserire un driver e far funzionare quello come 4° asse?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » martedì 8 ottobre 2013, 18:39

in effetti....

io non so se quel motore è demoltiplicato o cosa, che potenza richiede, ma non credo molta, far girare il carosello. Con mach3 e parallela o similia, io con kflop altro che PLC ci farei :lol: ma poi dovrei spiegarti la kflop, la cosa che vedo più semplice è pilotarlo come asse, non ne vedo altre di soluzioni

PS: dove sei a Roma, o meglio...dove sta la macchina?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 ottobre 2013, 18:42

AGGIUDICATO PURE QUESTO!!! allora sarà l'asse B...

Procediamo!!!! ahahahah quanto mi intriga viaggiare cosìììì :D :D

si sono di roma ma lavoro a Venezia... quindi per il tempo che sarò qui potrò fare tutte le prove che volete con interruttori sensori e quant'altro ma senza collegare nulla alla macchina, di modo da "sallvaguardarla" :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » martedì 8 ottobre 2013, 18:45

ok, quindi la macchina sta in laguna...bella città ma lontana, come immaginavo :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 ottobre 2013, 18:53

Mach3 ha la possibilita' di far uscire una tensione tra 0 e 5V giusto?
Se puoi creare una macro in cui questi 5V siano divisi nel numero di stalli sulla rastrelliera allora c'e' un'altra via.

Si puo' pilotare questa tensione variabile facendola entrare in un ADC, anche a 8 bit, in modo che reagisca alla tensione in ingresso attivando una delle sue 8 uscite.

Alle uscite potresti collegare delle fotocellule o dei piccoli proxy, uno per stallo, e far ruotare la rastrelliera sino a quando il proxy/cellula alimentata dal ADC non finisca su una lamella di riscontro (ne basta una sola).
In questo modo avresti la certezza della posizione della rastrelliera: il motore gira sino a quando il sensore proxy/cellula non incontra la lamella.

Nessuna necessita' quindi di pilotare un nuovo asse da Mach3.

Io lo farei anche cosi'...ci ho costruito un controllo volume in questo modo e comandando dei rele' attivati da un dac ad 8 bit riesco ad ottenere 128 combinazioni.

Quella sarebbe una soluzione ancora piu' sicura di arduino o del plc...piu' semplice da riparare oltretutto.

Un ADC08041 della National o uno dei tantissimi equivalenti costa meno di 4€.
ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » martedì 8 ottobre 2013, 19:16

ogni problema ha molte soluzioni :D

asse B, senza pietà :lol:

facendo così puoi azzerare, cambiare la velocità, fallo girare "au contraire", attarci un motore col suo driver e via, senza elettronica e senza smenamenti. SOlo che ti mangi 2 pin della parallela..bisogna cominciare a fare i conti...ma non oggi :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 ottobre 2013, 19:29

Zebrauno ha scritto:Mach3 ha la possibilita' di far uscire una tensione tra 0 e 5V giusto?
Se puoi creare una macro in cui questi 5V siano divisi nel numero di stalli sulla rastrelliera allora c'e' un'altra via.

Si puo' pilotare questa tensione variabile facendola entrare in un ADC, anche a 8 bit, in modo che reagisca alla tensione in ingresso attivando una delle sue 8 uscite.

Alle uscite potresti collegare delle fotocellule o dei piccoli proxy, uno per stallo, e far ruotare la rastrelliera sino a quando il proxy/cellula alimentata dal ADC non finisca su una lamella di riscontro (ne basta una sola).
In questo modo avresti la certezza della posizione della rastrelliera: il motore gira sino a quando il sensore proxy/cellula non incontra la lamella.

Nessuna necessita' quindi di pilotare un nuovo asse da Mach3.

Io lo farei anche cosi'...ci ho costruito un controllo volume in questo modo e comandando dei rele' attivati da un dac ad 8 bit riesco ad ottenere 128 combinazioni.

Quella sarebbe una soluzione ancora piu' sicura di arduino o del plc...piu' semplice da riparare oltretutto.

Un ADC08041 della National o uno dei tantissimi equivalenti costa meno di 4€.
ciao
OTTIMO!!! sarebbe possibile far leggere questa serie di combinazione di voltaggi a mach3? come?

@Pedro la macchina comunque è a ROMA!

ho letto anche di chi ha utilizzato interruttori in combinazione ad esempio 3 interruttori d-e-f quando per esempio "d" ed "f" sono on e "e" è off il programma riconosce l'utensile 1 quando tutti e 3 sono off, utensile 2 e così via con le diverse combinazioni....

anche se però quella del 4 asse mi sembra un pochino più semplice (almeno per me) :oops:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 ottobre 2013, 19:40

Si puo' fare in molti modi, anche con logica flip-flop...hai solo 8 posizioni quindi si risolve velocemente.

Pero' dico subito che non posso aiutarti con Mach3 quindi e' meglio se segui la bicicletta su cui legiadramente pedala Pedro :D

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 ottobre 2013, 19:44

ok ok.... ma seguici... sono sempre ben accetti i tuoi consigli... effettivamente si Pedro sa il fatto suo... fortuna che pure lui ci segue almeno fino ad ora!!! :D :D :D

turbina

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da turbina » martedì 8 ottobre 2013, 20:29

Seguo anch'io le vostre considerazioni.. :idea:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » martedì 8 ottobre 2013, 20:38

la difficoltà che vedo ad usare qualcosa di esterno a mach3 è proprio far dialogare questo qualcosa con mach3. Vero che mach3 dialoga in modbus e allora servirebbe un PLC, sarebbe la soluzione migliore dopotutto ma poi sai programmare un PLC?

Comincia a fare la conta dei pin della parallela che usi finora..hai 3 assi più il cambiotuensile soltanto? quindi 4 assi?


Un poker di assi insomma :lol:

vabbè, dopo 'sta vaccata vi auguro buona cena... :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 ottobre 2013, 20:49

buona cena a tutti!!!! domani vedo di caricare foto della scheda e di fare la conta dei pin rimanenti!!! la scheda supporta 5 assi di cui uno ha la possibilità pure di essere il controverso di X'....

domani vi saprò dire con certezza.... :)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:19

allora eccoci qui....

la scheda per la parallela è quella che vedete in foto (la più cinese delle cinesine ma che vorrei cambiare con una pari caratteristiche ma optoisolata; ma intanto lavoriamo su questa) :doubt: , come si può vedere i pin liberi sono il pin 4-5-6-17 per gli altri 2 assi e il 13 per un altro input!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:46

io pensavo di partire, per quanto riguarda la macro, da quella seguente che un utente americano utilizzava per il suo cambio utensile con successo (o almeno credo) anche se questa è per un cambio utensile a 10 posizioni e fatto appositamente per un'altra macchina, per referenziare ogni posto utensile invece di Cxxx andremo a mettere per i posti l'asse B e dividiamo i 360° per 8 anzichè 10... (ma quello penso si la parte più scontata e semplice verooo!!??) :D :D



Macro M6Start
Message""
If GetOEMLed(807) And GetOemLED(808) And GetOemLed(809) And GetOemled(812) Then
MsgBox" 1 or more axis are NOT REFERENCED cancel program and REF XYZC axis"
End
End If

Dim OldTool as Single
Dim NewTool as Single
Dim X as Double
Dim Y as Double
Dim Z as Double
'********************************
OldTool = GetCurrentTool()
NewTool = GetSelectedTool()
If NewTool = OldTool Then
Message" Same Tool, NO ACTION"
End
End If
IF NewTool > 10 OR NewTool < 1 then
MsgBox" Tool # not a valid Number 1-10 ONLY, ENDING Program RUN "
DoButton(3)
End
End If
Code"M09"
SLEEP(4000)
SetDro(17,60) 'SetSpindle Speed
DoSpinCW() 'Start Spindle
While Not Isactive(Index) 'Wait on index signal
Wend
ActivateSignal(OutPut7)
DoSpinStop() 'Stop Spindle
Message" Spindle Stopped"
x = GetUserDRO( 1200 )
y = GetUserDRO( 1201 )
z = GetUserDRO( 1202 )
'******************************
Code"G00"
Code "G53Z" & z
Code "G53X" & x & "Y" & y
While IsMoving()
Wend
Do
ActivateSignal(OutPut1)
If GetUserLED(1005) Then Exit Do
Sleep 10
Loop
Do
ActivateSignal(OutPut3)
If GetUserLED(1002) Then Exit Do
Sleep 10
Loop
ActivateSignal(Output2) 'Turn On Draw bar to release the tool
Code "G4 P2.0" 'Wait for the tool to release
Do
ActivateSignal(OutPut4)
If GetUserLED(1006) Then Exit Do
Sleep 10
Loop
Call MovePos(NewTool) 'The ATC moves to the new tool.
While IsMoving()
Wend
Do
DeactivateSignal(OutPut4)
If GetUserLED(1001) Then Exit Do
Sleep 10
Loop
DeactivateSignal(Output2) 'Turn Off Draw bar to lock the tool
Code "G4 P1.5" 'Wait for the tool to lock
Do
DeactivateSignal(OutPut3)
If GetUserLED(1003) Then Exit Do
Sleep 10
Loop
DeactivateSignal(OutPut7)
Do
DeactivateSignal(OutPut1)
If GetUserLED(1004) Then Exit Do
Sleep 10
Loop
SetOemDro(824,NewTool)
Sub MovePos(ByVal ToolNumber As Integer)
Select Case ToolNumber 'Positions to each tool in C-axis
Case = 1
Code "G00 G53 C0 "
Case = 2
Code "G00 G53 C36 "
Case = 3
Code "G00 G53 C72 "
Case = 4
Code "G00 G53 C108 "
Case = 5
Code "G00 G53 C144 "
Case = 6
Code "G00 G53 C180 "
Case = 7
Code "G00 G53 C216 "
Case = 8
Code "G00 G53 C252 "
Case = 9
Code "G00 G53 C288 "
Case = 10
Code "G00 G53 C324 "
End Select
End Sub

Rispondi

Torna a “Mach3”