Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 11 agosto 2014, 14:28

allora Pedro gli ho dato una letta e mi sembra sia uno spettacolo e faccia tutto quello che serve...

ora la provo mettendo a vuoto il pistone per non far intoppare nulla ma penso che ormai ci siamo.

tu hai altri consigli?? Qualcosa che faresti o qualche integrazione che ritieni utile?

Io penso che oramai siamo in dirittura d'arrivo... mi spiace solo aver abbandonato presto l'idea del blocco esterno che forse ci avrebbe fatto risparmiare un bel pò di tempo...

arrivo giù, preparo le staffe e fisso il tutto e una volta buttata in macchina la macro ti faccio sapere se tutto fila come deve.

Intanto incrociamo le dita. :D :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » lunedì 11 agosto 2014, 15:43

forse, e dico forse, dove è scritto

ActivateSignal(Output5) 'esce il perno freno mandrino
sleep(5000) 'aspetta 5 secondi
Code "M5" 'ferma il mandrino,che comuque dovrebbe fermarsi appena il perno entra nella sede


sleep(5000) è poco, se il mandrino gira piano, 5 giri minuto, impiega 12 secondo per fare un giro quindi dovresti mettere 12000 se no rischia di non arrivare il perno alla fessura
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 11 agosto 2014, 15:51

perfetto... Allora misurerò il tempo e lo imposterò di consegueza... Nn penso lo farò girare a 5 giri/min ma cmq lo misurerò!!

Speriamo che i trucioli arrivino presto... ;) ;)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 13 agosto 2014, 16:13

Allora Pedro...
Ho letto e riletto la tua macro e se faccio un buon supporto meccanico per il pistone e tutto funziona come è stato progettato dovremmo aver risolto.. Ci ho buttato un po di tempo a progettare il supporto ma come arrivo giù lo costruisco lo allineo e lo provo. :D

Volevo chiederti, visto che ormai essendoo totalmente AUTOMATICO non dovrei stare neanche più davanti alla macchina (ma tanto ci starò cmq perchè amo vederla lavorareee 8) ) ho trovato forse un passaggio da poter ottimizzare e cioè le ultime righe di macro:

Vediamo se dopo tutto questo tempo che ti seguo ho imparato qualcosa...

Ora è:
End If
DeActivateSignal (Output5)
Code "M3"
Code "G01 Z" & GetToolchangerstart (2)
While IsMoving()
Wend
End

Io pensavo ad un qualcosa tipo:

End If
DeActivateSignal (Output5)
Code "M3"
sleep(500)
If(GetRPM=0) Then >>> QUA SICURAMENTO TOPPO
MachMsg ("Il Mandrino risulta FERMO, Possibile Guasto al perno di posizione","ERRORE",0)
Code "M9"
Code "M5"
DoOEMButton(1003)
End

End If
Code "G01 Z" & GetToolchangerstart (2)
While IsMoving()
Wend
End


Ovviamente a protezione che se lo switch dovesse avere dei danni o usure, non faccia ripartire la lavorazione a mandrino fermo distruggendo il lavorato...

Non era per fare il tuo lavoro ma avevo due minuti e ho provato a vedere se ho capito qualcosa.. :D

Che ne dici??

Inoltre una cosa che notavo anche sulla vecchia macro è il fatto che sia l'uscita che il rientro del carosello sono determinati dal tempo impostato nella prima parte (e che quindi il carosello fino allo scadere del tempo impostato tende a far rimanere attivo l'output1 per l'uscita e il 2 per il rientro anche se il tutto è già in posizione), si riuscirebbe a fare in modo che una volta uscito si disattivi l'output1 all'attivazione dell'input1 e per il rientro si disattivi l'output2 all'attivazione del input2? Lasciando però il tempo massimo che hai impostato per fare il controllo se il carosello è realmente uscito e realmente rientrato? QUESTO PASSAGGIO POSSIAMO ANCHE MODIFICARLO POI IN SEGUITO NON è FONDAMENTALE ORA...

Vabbè spero di essere riuscito a farmi capire e non vedo l'ora di provare tutto!!!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 15 agosto 2014, 15:39

Intanto tanti auguri di Buon Ferragosto a tutti....

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 agosto 2014, 17:34

Rieccoci a lavoro... ho passato tutti i tubi e i cavi e installato un nuoxvo castelletto che sorregge sia il sensore sia il pistone per il posizionamento.... spero per domani di provare e così vi aggiornooo...

Invece di quella sicurezza che dicevo 2 messaggi fa che ne pensi Pedro? Secondo me se nn si sta davanti allaacchina in caso di guasto potrebbe tornare utilissima.
O secondo te può essere utile inserita altrove?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » domenica 17 agosto 2014, 13:48

ecoo alcune foto del castelletto che sorregge e ospita sia il pistone per il blocco in posizione, sia il ensore giri sia lo switch che una volta in sede il perno disattivera il moore...
una volta che il tutto funzionerà bene ricaverò iltutto da un blocco di alluminio ma per ora penso poss andare...

Pedro appena ci butti unocchio fammi sapereche ne pensi di immettere quellaprotezione a fine macro per bloccare la lavorazione se il mandrino non dovesse ripartire....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » domenica 17 agosto 2014, 15:33

mi sembra buono, provato?

la macro? provala e vedi se ti va bene come l'hai modificata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » domenica 17 agosto 2014, 16:39

perchè vorresti dirmi che nn ci sono errori nelle due righe che ho scritto? Noo nn ci credoo!!

Ma quello che ho scritto va effettivamente a controllare la casella che segna i giri in tempo reale nella schermata di mach3 o è solo un richiamo ai giri che aveva memorizzato?

Perchè io intendevo proprio che controllasse il contatori giri nella schermata di mach3 in "real time" e che quindi leggendo uguale a 0 desse l'errore... Dimmi tu!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » lunedì 18 agosto 2014, 6:08

come ti dicevo sono in ferie, anche il mio cervello lo è :lol: e non riesco a seguire tutto.

però:


1) stai vendendo il tastatore? e che ho fatto a fare, anche di fretta, le 2 macro per lui? :?

2) le tue modifiche: hanno un senso ma non fidarti troppo del contagiri di mach3, viene aggiornato non in tempo troppo reale, e specialmente a bassi giri rischi che non dia sempre lettura, fa un refresh del sensore (che ricordo solo uno per giro che è poco) prima che il sensore ripassi e non va bene


fammi sapere come funziona, non leggo spesso ma poi alla fine leggo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 agosto 2014, 8:02

okk vediamo se oggi ho degli aggiornamenti allora...

No no il tastatore è un'altro nn è il mio, questo che vendo l'ho acquistato perchè aveva il modulo IMM che serviva a me, ma purtroppo era proprio l'IMM che nn funzionava e quindi sto vendendo le parti funzionanti... Speriamo di trovarne un'altro perchè sto impazzendo...

Intanto ti aggiorno poi per come andranno lw prove! :D

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 agosto 2014, 14:20

allora Pedro, ho provato la macro e giudica tu...
a me sembra uno spettacolo davvero davvero davvero.... qui il link del video https://www.youtube.com/watch?v=TNo4DxN ... e=youtu.be

Ora devo mettere un po di grasso nella sede del perno e sulla slitta su cui batte il perno ma dovremmo esserci...
Se hai consigli dimmi pure ma quello che mi interessa di più è se trovi dei punti critici.

ora devo solo risolvere un problema con un RUN OUT OF DATA dato dalla Smooth >Stepper che dopo un po che gira il cambio utensile mi blocca tutto...
credo sia un problema dato dalla velocità di trasmissione tra PC e SS che deve essere abbassato.. Dovrebbe essere di default 4KHz dovrei portarlo a 2 o 1... vediamo un pò

Tu sai per caso come posso risolvere? la schermata è la seguente ma intanto sono suuuuuuuuper contentooo :D :D :D

P.S. ho dovuto solo modificare nella macro l'output 5 sostituendolo con l'output8 visto che il 5 era del mandrino per l'accensione e lo spegnimento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » lunedì 18 agosto 2014, 15:54

non mi ricordo molto della smoothstepper ma forse dovresti, in config->config plugin della ss ci dovrebbe essere, ma ripeto non mi ricordo, una dimensione del buffer da aumentare, ma bada..davvero non mi ricordo

Out 5 e 8, ormai dopo tante modifiche mi sono perso. Magari quando hai finito riposta il file modificato che almeno per la prossima ce lo abbiamo

il filmato: mi sembra tutto giusto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 agosto 2014, 18:22

Ok... proverò così mi sembra ci sia proprio lo voce per impostare la velocità di trasferimento dei dati. L'abbasserò e vediamo che diceo..
Ma perchè secondo te ora durante la macro da questo nessaggio e prima no? Può essere che magari richieda più tempo per gestire tutti i controlli del caso?
Ma aumentando il buffer potrei avere altri problemi secondo te o nn saranno percettibili i rallentamenti perchè nell'ordine di microsecondi?

La macro? La testo facendo lavorare la macchina e poi la riposto di modo che sarà la base per ogni modufica...

E intanto GRAZIE MILLE ANCORA PEDRO...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » lunedì 18 agosto 2014, 18:36

se aumenti il buffer avrai un leggero ritardo, di quanto dipende da quanto veloce è la comunicazione quindi magari prova ad aumentarla piuttosto la velocità.

Del perchè accade: perchè aumentano le cose che mach3 deve dire alla smoothstepper chiaro, più cose deve dire e più veloce deve essere la comunicazione e/o più grande il buffer. Però anche li dipende da come la ss gestisce il buffer, non me lo ricordo quindi...prova e vedi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”