Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » mercoledì 18 giugno 2014, 0:13

Buona sera amici, sto' mettendo a punto un ruter scm, ho cambiato il controller e settato motori e quantaltro, solo che dovrei azionare la pompa del vuoto d tasto esterno ma vorrei che questa pompa venga azionata da un'uscita del controller che che vega azionata da mach3. il problema che mi frena e' che se prendo per il pulsanteOEM TRIG 11 configuro il pulsante, e selgo OUT 11, quando premo il pulsante l'usita non viene azionata. Mi dite perfavore dove sbaglio? coe devo programmare quest'uscita per farla assiociare al pulsante? mi date una mano a risovere questo grande problema per me perche' non posso adare avanti. il controller che uso e' il csmio-ip/s. se volete vedere il post che avevo aperto i retrofitting e' intitolato scm routron cannibalizzazione ed e' nel secondo rigo della pagina. vi ringrazio anticipatamente, saluti Domenico
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 20 giugno 2014, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da jambo » giovedì 19 giugno 2014, 9:15

Non c'è nessuno che riesce ad aiutarmi a capire? Sono fermo e non so come fare!
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 10:47

prima di aiutarti a capire vorremmo capire meglio, o forse dovrei dire capire io perchè parli di un input associato ad un output..cioè? cosa vuoi fare: tipo premo un tasto mach3 capisce e mi accende una lampadina?, tanto per dirne una come esempio ecco. Vuoi azionare una pompa da vuoto? mettici un interruttore direttamente o non è così semplice? spiega passo passo bene e magari ne vieni fuori

Fai una cosa anzi, dimmi quale input hai, che ne so un pin associato a input#1 e una uscita associata a output#2, sii preciso e capirò, forse...perchè non sempre capisco 8) e magari ci si prova ad aiutarti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da jambo » giovedì 19 giugno 2014, 11:22

Ciao pedro, impeccabile come al solito. In poche parole io devo mettere un pulsante esterno per azionare un'elettrovalvola a doppio solenoite, (premo e deve eccitarsi solenoide A se possibile per 3 secondi oppure di continuo se non crea problemi al solenoide che è a 110v e poi quando torno a premere il pulsante deve eccitare il solenoide B sempre per 3 secondi. Dovrei ad esempio collegare il pulsante ad imput11 e far in modo che viene attivato output11 così collego il relè per azionare il solenoide
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 11:28

scusa se lo chiedo: ma se metti un pulsante direttamente sul solenoide senza usare macg3 cosa cambia?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da jambo » giovedì 19 giugno 2014, 11:50

Non volevo tenere i solenoidi sempre in tensione se si poteva fare, e poi perchè devo mettere anche altri pulsanti per altri relè e gestirli non solo con il controller ma anche con mach3, per esempio se attivo la pompa mi serve anche l'uscita per mettere una protezione se casomai mach va in protezione per disattivare l'uscita e così via. Secondo te è fattibile?
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 11:52

si che è fattibile. Quindi mach3 fa solo da timer insomma: tu premi un pulsante esterno, mach3 lo sente e fa qualcosa su una uscita per un certo tempo. Giusto?

cosa sai fare in mach3? fare macro? brain? devo fartelo io? cosa ti serve sapere o cosa vuoi che ti si faccia?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da jambo » giovedì 19 giugno 2014, 12:30

Mi ero dimenticato di dirtelo, se io non setto in mach3 imput e output, nel controller csmio ip s gli out non li riesco ad attivare sul controller. Di mach so poco di brai e di altro ma se mi spieghi o mi dai una guida ci potrei provare ma non so dove e come ed il principio di funzionamento che è la cosa più importante per me giusto per capire. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente sul mio problema ma anche in siti come machsupport e altro
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 16:29

faccio prima a farlo che a spiegarlo ma se poi vuoi cambiare qualcosa o farne un altro siamo da capo quindi devo spiegarlo


Come si crea un Brain, nell'esempio un brain che legge un Input, attiva un timer ed esegue un output


- Si apre mach3 e INNANZI TUTTO bisogna assegnare il numero di input ad una porta e l'output ad una altra, insomma bisogna sapere quale è l'ingresso che si vuole usare e quale l'uscita. Per il mio esempio chiamo l'INPUT1 e l'OUTPUT1 ma si assegna quello che serve dalla configurazione Input ed Output signal nella pagina di configurazione di mach3.
Fatto ciò:

- Dal menu operator si va su "Brain Editor"
si apre una finestra che chiede il nome del brain che si crea...meglio un nome che ricordi a cosa servirà quella funzione e si preme enter

- Si apre una altra finestra vuota con dei tasti di funzione in alto: Un +, un meno e uno verde tipo T rovesciata

- Si preme più e si apre una finestra "Add Input"

- Dai pulsanti che appaiono si scegle Inputs
dal menu a tendina scelgo "INPUT#1" nel mio esempio, o si sceglie quello che si è assegnato

- Sulla finestra adesso a sinistra appare una targhetta con quello che hai fatto finora. Selezionalo con il mouse e diventa, la targhetta, verde: SE NON SI SELEZIONA la procedura che scrivo non funziona perchè fa immettere un altro input, quindi selezionarla e premere + di nuovo

- Si apre una altra finestra, diversa dalla prima, che si chiama "Input Lobe"
In basso di questa finestra si vedrà un tasto chiamato timer: bisogna premerlo, l'esempio è per una funzione timer

qui ci sono tre variabili: A, B, C e rispettivamente sono: quanto tempo passa dopo che l'INPUT#1 è attivo prima che avvenga qualcosa, B significa per quanto tempo si vuole che questo qualcosa avvenga, C significa quanto tempo passa prima che riparta il ciclo di A e B.

- Selezionare per i tre valori quello che si desidera, in secondi, se si vuole che avvenga una volta sola (single shot) e se si vuole che al riattivarsi di quell'input ricominci il ciclo da zero


- Quando si è soddisfatti di tutti i valori si preme ok e compare sulla maschera principale una altra targhetta. Si seleziona e diventa verde.

- Si preme la T verde rovesciata e compare finalmente una altra maschera di cosa deve accadere: se, come nell'esempio, io voglio che si attivi l'output#1 premo il tasto Output e con il menu a tendina scelgo OUTPUT#1. Do ok e mi trovo una etichetta rossa a destra dello schermo

Fatto tutto salvo questo brain, dicevamo meglio con un nome che rammenti cosa fa. Io lo chiamo brain1 per esempio. ATTENZIONE deve essere salvato nella sottodirectory di mach3 che si chiama brain, controllare bene il percorso se no non si ritrova

ATTENZIONE: si possono nello stesso brain mettere più righe di funzioni, un altro input, ad esempio, che fa "succedere" un altro output. I brain mangiano risorse del sistema, ovvio, quindi evitare loop veloci infiniti...chiaro no?

- Finito questo devo assicurarmi che questo brain appena creato sia abilitato, perciò

- Sul menu di mach3 selezionare sotto operator "Brain Control"

- Mi si apre la lista dei brain che esistono e selezionando quello creato mettere la spunta di selezione l'enable. Se si vuole editarlo, per cambiare qualcosa in quello salvato magari come nell'esempio aggiustare i tempi di esecuzione, si preme "View Brain", si edita selezionando una delle etichette riferita alla funzione che si vuole cambiare e si salva prima di uscire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da jambo » giovedì 19 giugno 2014, 18:56

Coao pedro, adesso appena ritorno che stó facendo magnetoterapia al polso provo e ti diró.
P.s. Potresti fare il professore per come spieghi scrivendo, sembra, mentre leggo, mi stai parlando
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da jambo » venerdì 20 giugno 2014, 0:32

ciao pedro, innanzitutto un immenso grazie ed un =D> perche' ti sei spiegato una meraviglia ed e' stto piu' semplice di tutte le parole che hai scritto. ho usato oe trig11 con out 11 mettendo 5 secondi ed ha funzionato come precvisto. vorrei capire pero' se dovessi mettere un pulsante che premo e attivi un rl' per esempio e ripremo e disattivi il primo e ne attivi un'altro sempre con lo stesso pulsante che e' un pulsante normalmente aperto e dventa chiuso alla pressione e quando rilascita ridiventa aperto.
voleo capire un po di iu' sulla procedura che mi hai fatto fare, cio' cosa ci posso fare di altro, da qui posso quindi anche configurare il cambio utensile con la giostra/carosello?
cosa sono i dro?
posso far in modo che se non ci sia la pressioe del vuoto il ciclo di fresatura non parte?
scusa se ti bombarto, grazie alla tua disponibilita' e esperienza di mach3 non saprei a chi rivolgermi.
un immenso grazie ancoradi cuore

dimenticavo, domani posto alcune foto del funzionamento del vuoto cosi' ti faccio capire il funzionamento cosi' se hai soluzioni migliori modifico subito. ciao
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto per configurare un pulsante esterno in mack3

Messaggio da Pedro » venerdì 20 giugno 2014, 6:16

non mi bombardi, posso sempre o non leggere o non rispondere :lol:

comunque datti una bella letta ai manuali mach3, è un buon investimento in tempo visto che hai così tante idee

http://www.machsupport.com/help-learnin ... t-manuals/

e in questa stessa sezione ci sono anche quelli tradotti in italiano
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » sabato 21 giugno 2014, 18:40

Ciao pedro, ho cercato di leggere e capire sul manuale di mach ma non ho capito niente sulle cose a me interessate.
Come faccio a fare : con un solo pulsantre, premo e aziona relè fin quando non lo ripremo e lo disattiva e ne attiva un' altro? E via via facendo sempre così?
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da Pedro » domenica 22 giugno 2014, 18:31

magari se lo chiedevi subito, ed anche perdendoci tempo a dettagliare quali input e quali output sono coinvolti e come, mi risparmiavo il tempo speso a fare il "pistolotto" del brain, che spero comunque utile a qualcun altro che abbia voglia di imparare 8)

Tra l'altro ringrazio Kalytom per averlo messo in evidenza, spesso non si pensa che mach3 ha questa potentissima possibilità di usare i cosiddetti brain, strumenti molto utili nella loro enorme semplicità. Questo esempio spero serva a molti che hanno problemi simili di gestione degli input

Per quello che invece vorresti fare tu, visto che dietro ci deve per forza essere un calcolo o quantomeno dei paragoni, potresti usare una macro che corre a tempo, un loop infinito rischia di bloccarti la macchina, che legge gli input e adegua gli output, usando il comando StartPeriodicScript ad esempio, ma solo per dirne una
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 23 giugno 2014, 8:50

Buon giorno pedro, quello che mi hai spiegato prima non è stato perso, perchè come mi hai spiegato è stato facilissimo e mi servirà e servirà sicuramente anche a qualcun'altro del forum.
Torniamo a noi, quindi se ho capito bene, per settare al meglio i pulsanti esterni, è meglio preparare una macro?
Facciamo così, ti dico le cose essenziali che devo fare e magari mi dai un consiglio su quale sistema mi devo basare.

Vuoto1
Vuoto2 che è la stessa pompa ma con lo stesso piano e suzione separata ed io vorrei dirgli a mach che se perde pressione in lavorazione di andare in pausa o in stop avendo delle valvole montate con interruttore a depressione.

Cambio utensile automatico
Ho l'esigenza di far il cambio anche in manuale visto che uso una miriade di frese e sul carosello ne vanno solo 12 e poi in un secondo momento magari farlo anche in automatico. Il mandrino ha 3 sonde di prossimità (cono agganciato, tirante aperto/chiuso, sicurezza) che è una linguetta in acciaio che si infila in una parte concava del cono portautensile quando la pinza a petali è chiusa e tiene il cono.

Queste sono le più importanti per il momento per poter andare avanti
Grazie di tutto, un saluto
cento misure e un taglio

Rispondi

Torna a “Mach3”