Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » sabato 28 giugno 2014, 12:03

allora fai prima a mettere un soft limit da mach3 ma è fittizia sta cosa e non mi piace, stacci attento che è meglio. Si potrebbe invece pensare a un sensore da mettere sulla testa che sente se il cono c'è o no, mi pare meglio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » sabato 28 giugno 2014, 12:07

vabbè allora semmai più avanti si penser a quello... Dopo ci butto un occhio... Per ora proviamola così... Thanks

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » sabato 28 giugno 2014, 13:39

Ho letto la macro Pedro, e non so cosa dire mi sembra uno spettacolo che queste poche righe di testo facciano tutto ciò di cui ho bisogmo... :D
Anche perchè non è che ci capisca molto diciamolo :D comunque i passaggi mi sembrano esatti ora tutto sta a provarla...

E vediamo un pò ma io penso che se siamo riusciti per il cambio automatico perchè non dovremmo con questa?!

Ora aspetto di rientrare e provare tutto... Non sto più nella pelle di immaginare di veder muovere una fresatrice nata per controlli ben più complessi, con quella che è la semplicità e la manegevolezza di mach3

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » sabato 28 giugno 2014, 16:16

si, provale perchè le ho scritte senza avere la macchina collegata e qualche cosa potrebbe essermi sfuggita. Fammi sapere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 2 luglio 2014, 21:24

Pedro, sto cominciando a provare le Macro ma non trovo il Use Safe Z in config e la macro quando parte mi da un'errore di script sugli asterischi che trovi prima del Code F...
Forse basta toglierli? :roll:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » mercoledì 2 luglio 2014, 21:27

il safe z: menu config..penultima voce in basso safe_Z setup


asterischi? ok, mettici un ' prima, all'inizio della riga, o toglili. Devo essermi dimenticato il '
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 2 luglio 2014, 21:45

Ook grazie Pedro... domani provo così...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 luglio 2014, 14:59

Ancora non riesco a provare la macro perchè ho dei problemi sul secondo pc che ha mach3 dentro, ma intanto un po di foto di come sto facendo il presetter... manca solo il disco per la battuta delle punte e il connettore e poi sarà tutto assemblato a pressione... speriamo venga bene ma per ora nn mi dispiace :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » venerdì 4 luglio 2014, 16:43

bello =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 luglio 2014, 19:17

grazie Pedro.... Ora come ho modo cerco di provare la macro.. Nn vedo l'ora davvero anche perchè il mandrino ora ha il nuovo inverter e motore da 2,2kw e sembra andare bene, devo affinare la posizione per il cambio e poi... TRUCIOLI A VOLONTÀ :D :D

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » sabato 12 luglio 2014, 19:11

caro Pedro ho appena provato le 2 macro ma come le faccio partire la Z scende fino a -300 anche se attivo il "Digitize" non succede nulla e non risale e poi riscende più lentamente per fissare la misura sull'utensile...
Ho impostato il safe Z ma nulla cambia... #-o
Forse sbaglio qualcosa!!???

Il digitize è emulato da tastiera visto che non ho la meccanica sotto mano!

Cosa potrebbe essere??

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » sabato 12 luglio 2014, 21:16

inoltre durante la macro esce un messaggio di " cannot use g53 incremental, Block g53z0g0z0.000" e la z non si ferma più....
magari può esserti utile per capirne i sintomi :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » domenica 13 luglio 2014, 4:33

:lol:

i tuoni, temporaleggia che è un delirio, mi hanno svegliato; quindi megacaffè, brioscina e trovo questo messaggio? che brutto modo di iniziare una domenica estiva!!!

allora: visto che ero sveglio ho provato la macro, e ripeto per ora usa solo la 471 ma tanto quello che dico io non conta mai nulla. Funziona. Ossia, io non posso provare il cambio utensile perchè non ce l'ho su questa macchina, ma anche sul pc senza macchina che stai usando, metti "ignore tool change" sulla pagina di config di mach3.

Poi: hai controllato, prima di far girare la macro, che il probe (o il comando da tastiera) accende e spegne il led? se non lo fai non ci si capisce nulla. Deve essere spento quando non attivato ed acceso quando attivato.

il comando g53 io non lo uso, qualche volta su alcune versioni di mach3 da problemi, quindi uso sempre il g90 (e il suo anti-corrispondente g91)...da dove esce fuori questo g53? magari nella tua configurazione hai attivato, o da pannello o via macro, il g53...non lo so, controlla

ripeto, a me funziona, non ho utensili quindi non posso sapere (e questo devi provartelo tu) come si comporta con il toolchange; e usa solo la 471, ma tanto che parlo a fare?? :lol:


PS: fai una prova semplice per vedere se hai il tastatore attivato bene. Azzera Z, scrivi da MDI f100, poi scrivi g31z-300 e prima che z arrivi a -300 attiva, tramite contatto o tastiera il probe. Se si ferma prima di 300 il DRO di Z allora tutto è collegato bene e la macro deve funzionare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » domenica 13 luglio 2014, 11:42

allora ho provato a fare passo passo quello che mi hai detto e non riesco, forse perché sto su un altro pc e utilizzo la versione demo (che ricordo però funzionare in tutto tranne che per le righe di codice limitate a 500), ho provato ad azionare il tasto Q che ho attribuito al Probe nella pagina ports & pin e FA accendere il led Digitize ad ogni pressione.

Ho scritto il codice g31z-300 e provato a pigiare il Digitize ma non succede nulla e il tutto scende fino a -300...

non so se ho altre impostazioni da settare ma secondo me dovrebbe funzionare già così...

COMUNQUE se lo hai provato tu apposto il tutto funziona magari è la versione demo che non gli fa riconoscere l'input!

P.S. meglio che ti sei svegliato per i tuoni che per la macro daiii :lol:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » domenica 13 luglio 2014, 15:43

ho tolto il mio file di licenza, quindi in demo mode, e funziona. non so, magari con calma mandami il tuo file .xml (il nome del file è quello della configurazione che stai usando).
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”