Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Danito87
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 12:23
Località: Masi (PD)

Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Danito87 » mercoledì 13 agosto 2014, 13:35

Salve a tutti ragazzi,mi stò cimentando in questi giorni con la parte software del mio laser homemade. sono riuscito a settare tta la parte motorizzazione e homing ma non riesco a settare l'uscita di comando mandrino(nel mio caso laser) come PWM. dove sbaglio??? la mia scheda di controllo è una TB6560 3 assi che monta un relè come controllo mandrino ma io ho già modificato il circuito prelevando il segnale già bufferizzato proveniente dal PIN9(sulla tb6560 il pin 9 è usato per comandare il relè.
settando mach3 come relè funziona tto. relè on al comando M3 e off al comando M5 e il segnale infatti mi và a 5V e a 0V. se invece scollego l'opto che comanda il relè e prelevo solo il segnale bufferizzato per sicurezza... mettendo in PWM non ho più segnale. o meglio sempre 0-5V ma nnon vedo mai onde quadre facendo un S50 con mandrino settato a 100. cosa devo fare? i segnali li controllo a oscilloscopio quindi sn certo non ci sia la frequenza. ieri inoltre settando anzichè pwm lo "step/dir motor" ha iniziato a farmi un pwm anche se a varie frequenze non a una frequenza fissa...oggi però a forza di muovere qua e la non mi funziona più dinuovo. Avviso che stò provando senza la tb6560 collegata ma misurando direttamente su parallela tra il pin9 e il 25(GND). Vi prego aiutate un'anima pia che vuole vedere andare un lavoro di 6Mesi... :cry: :cry: :cry:
allego foto di come lo ho settato ora... help me...
PS:volendo sono disponibile a dare accesso da remoto alle configurazioni del mio mach3 se qualcuno vuole aiutarmi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Cesarino » giovedì 14 agosto 2014, 9:16

Dalle schermate che hai postato noto che hai abilitato "spindle motor out" ma in "Spindle" non c'è alcun piedino settato, e manca anche l'enable 3 e il segno di spunta su "Disable Spindle Relay", non so' niente di laser ma impostato così, io se fossi Mach3, non saprei cosa fare.. :lol:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Danito87
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 12:23
Località: Masi (PD)

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Danito87 » giovedì 14 agosto 2014, 14:35

Non li ho settati perche non ho un dir o step come fosse un mandrino quindi non saprei che scriverci... Il pin 9 porta 1 e' settato...mentre il pin 3 lo ho lasciato disable perche e' quello che comanda la z che io non ho... O e' da settare lostesso anche se non la uso? Quello che mi sembra strano e' che il segnale mi va alto o basso ma senza pwm...e gli rpm ipotetici su mach3 non si muovono...si aspetta un hall di feedback dall'ipotetico mandrino?

Danito87
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 12:23
Località: Masi (PD)

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Danito87 » giovedì 14 agosto 2014, 16:29

Ok sono riuscito a far uscire quel dannato pwm!!! Ho settato la pulley 1 a 100rpm ma mettendo s100 mi arriva al 70% di duty... Idee sul perche?

Danito87
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 12:23
Località: Masi (PD)

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Danito87 » giovedì 14 agosto 2014, 20:32

Ok sistemato tutto Cesarino. Era proprio il pin9 non settato nella colonna step. Tto funzionante. Ora piloto in pwm direttamente il comando on off del laser tramite un pnp. Con la base collegata alla tb6560 :wink:

Andrew82
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:25
Località: roma

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Andrew82 » giovedì 28 maggio 2015, 8:39

ciao,
sto cercando di fare la stessa cosa io, come hai risolto?! che significa che piloti il laser con un PNP.

grazie

milano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 10:42
Località: milano

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da milano » sabato 13 giugno 2015, 8:43

Danito87 ha scritto:Ok sono riuscito a far uscire quel dannato pwm!!! Ho settato la pulley 1 a 100rpm ma mettendo s100 mi arriva al 70% di duty... Idee sul perche?
ciao sono milano potresti aiutarmi a fare quello che hai fatto tu sto montanto un laser 2watt su scheda tb6560 mi mandi immagini di collegamento e setteggio e soprattutto collegamento relè grazie mille

luto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 1:04
Località: prov. di taranto

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da luto » domenica 24 aprile 2016, 20:38

Danito87 ha scritto:Ok sono riuscito a far uscire quel dannato pwm!!! Ho settato la pulley 1 a 100rpm ma mettendo s100 mi arriva al 70% di duty... Idee sul perche?
Ciao, sto cercando di far funzionare da 2 settimane,il mio laser da 2w con il pwm,
finora lo uso solo dal pin 14 con il rele che si accende e spsegne, ma vorrei provare a fare qualche foto ma non riesco a capire che settaggi fare su mach3 ,
e se ce bisogno di qualche altro componente elettronico, per esempio che cosè il pnp scusa la mia ignoranza ma di elettronica non ci capisco
uso una scheda TB6560 3 ASSI QUELLA ROSSA.
Grazie per l'aiuto.

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 25 aprile 2016, 10:56

Fermandoci solo sull'acronimo PNP od anche NPN, sembrerebbe che stia pilotando il tutto per tramite un transistor di potenza, ma sarebbe opportuno che vista la delicatezza della cosa, postasse uno schemino anche se fatto a matita onde permettere di capire bene anche da parte di chi ci legge... ma credo lo farà a breve... spero :lol:

f.sco

luto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 1:04
Località: prov. di taranto

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da luto » lunedì 25 aprile 2016, 12:48

Sarebbe magnifico, speriamo.

Graziano78
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 novembre 2023, 17:08

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Graziano78 » lunedì 20 novembre 2023, 8:10

Buongiorno, volendo fare una modifica alla mia CNC, ho trovato i vostri discorsi, idonei alla mia situazione. È possibile avere uno schema anche molto blando delle modifiche fatte per fare uscire il segnale PWM dalla scheda TP6560? Dovrei gestire un laser . Grazie mille

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da maufedro » lunedì 20 novembre 2023, 9:14

Se guardi lo schema della TB6560 puoi vedere che esiste solo un uscita relè con la quale puoi accendere o spegnere un inverter o un laser
Può azionare una scheda pwm ma la regolazione devi farla manualmente, non è possibile con Mach3
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Graziano78
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 novembre 2023, 17:08

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da Graziano78 » lunedì 20 novembre 2023, 15:59

Lo so, ma Danito 87, nel messaggio di qualche anno fa, ha detto che ci è riuscito, infatti speravo potesse leggere la mia richiesta e darmi una dritta.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da MauPre75 » lunedì 20 novembre 2023, 16:43

Per fare ciò credo che ci sono due modi, uno è quello di mettere mano alla scheda, bisogna isolare il relè ed intercettare il punto di pista dove arriva il segnale per saldare un file con cui uscire il segnale, l'altro è impostare l'uscita pwm su un pin inutilizzato della parallela e sulla scheda saldi un filo al relativo pin della parallela per uscire il segnale senza dover toccare il relè, così da software puoi decidere di usare il mandrino o il laser reimpostando il pin.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Non riesco a far uscire il PWM dalla parallela con MACH3

Messaggio da maufedro » lunedì 20 novembre 2023, 19:26

Il segnale che arriva sul relè è alto o basso, Danito ha creato un circuito con transistor pnp (da quello che ha scritto sembra che sia così)
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Mach3”