Al di fuori delle correzioni degli assi, pensa alle macchine tipo stampanti che hanno il movimento fatto con tre motorini che muovono le viti senza fine e i giunti sferici, tipo le stampanti 3d. Basterebbe fare la funzione di trasferimento ed oplà
Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
- Pedro
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
Al di fuori delle correzioni degli assi, pensa alle macchine tipo stampanti che hanno il movimento fatto con tre motorini che muovono le viti senza fine e i giunti sferici, tipo le stampanti 3d. Basterebbe fare la funzione di trasferimento ed oplà
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
In effetti stavo un po rimbalzando tra la funzione di trasferimento e la sua inversa.
Mi chiedo come venga applicata la correzione in mach3 in fase di generazione degli step e quanto di tutto questo venga implementato poi nei controlli esterni USB, ad esempio nella UC100 che ho posseduto non si faceva cenno a questa cosa, e ancora non ve ne è traccia nel manuale.
Nella KFlop si può tener conto di tutto questo in maniera invisibile a mach3, con la tabella per la geocorrezione, o no ?
Belle belle le cinematiche non lineari
Da quanto ho letto però il relativo codice sorgente per la KFlop fa parte dell'interprete di KMotionCNC, che viene bypassato da Mach3.
Mi chiedo come venga applicata la correzione in mach3 in fase di generazione degli step e quanto di tutto questo venga implementato poi nei controlli esterni USB, ad esempio nella UC100 che ho posseduto non si faceva cenno a questa cosa, e ancora non ve ne è traccia nel manuale.
Nella KFlop si può tener conto di tutto questo in maniera invisibile a mach3, con la tabella per la geocorrezione, o no ?
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
allora, se mach3 fa la correzione ovviamente tutte le interfacce controller pilotate da mach3 la subiscono, ovvio se no ognuno si fa i fatti suoi
Kflop: li il discorso è più complicato essendo lei abile a "ragionare" di suo. Intanto è una interfaccia e se mach3 gli dice di andare a x=0 e y=0.001 ovviamente deve andarci a meno che, come sai, si può avere un asse virtuale, io li uso spesso, che determinano la loro "dest", cioè dove andare come funzione di un asse reale mach3.
La UC100, se lavorava con mach3 aveva questa funzione perchè una quella di cui stiamo parlando è una funzione mach3, anche la parallela la ha. Di questa funzione in effetti non se ne parla molto, credo che generi anche confusione ma è davvero potente
Kflop: li il discorso è più complicato essendo lei abile a "ragionare" di suo. Intanto è una interfaccia e se mach3 gli dice di andare a x=0 e y=0.001 ovviamente deve andarci a meno che, come sai, si può avere un asse virtuale, io li uso spesso, che determinano la loro "dest", cioè dove andare come funzione di un asse reale mach3.
La UC100, se lavorava con mach3 aveva questa funzione perchè una quella di cui stiamo parlando è una funzione mach3, anche la parallela la ha. Di questa funzione in effetti non se ne parla molto, credo che generi anche confusione ma è davvero potente
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
Ok, ok Maestro
Non conoscendo neanche superficialmente come e cosa Mach3 comunichi alle interfacce, e visto che nella documentazione di alcune di queste è scritto chiaramente che certe funzioni (come la compensazione del lasco e asse slave) non sono supportate, senza che venga spiegato perchè, chiedevo. Ma ora sto andando OT.
Mi pare che Daniele possa inserire f(x) = x - 0.0001 * y
o, se sto vedendo la cosa al rovescio ovvero in realtà la correzione applicata è doppia, sostituire il - con il +.
Non conoscendo neanche superficialmente come e cosa Mach3 comunichi alle interfacce, e visto che nella documentazione di alcune di queste è scritto chiaramente che certe funzioni (come la compensazione del lasco e asse slave) non sono supportate, senza che venga spiegato perchè, chiedevo. Ma ora sto andando OT.
Mi pare che Daniele possa inserire f(x) = x - 0.0001 * y
o, se sto vedendo la cosa al rovescio ovvero in realtà la correzione applicata è doppia, sostituire il - con il +.
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
il fatto è che sia il backlash che lo slave sono funzioni più da interfaccia che da software, infatti kflop le gestisce direttamente. Perchè? perchè un protocollo unico per le interfacce non c'è, ognuna ha una sua capacità di calcolo e un suo tempo di risposta, ricordiamoci che la comunicazione è sempre USB per quanto veloce ha latenza. La questione è che mach nacque per la parallela che formava un controller interno, quindi c'era il precessore di traiettoria e il controller tutto insieme. Giustamente sono arrivate le interfacce esterne, e meno male, ma poi ognuna si è animata di vita propria. Quindi mach3 è rimasto come scheletro, per me ancora il migliore, e poi le interfacce qualcuna fa le cose, qualcun'altra no. Perchè credi che costino dai 20 dollari ai 249 e più? sarei pazzo se non comprassi una da 20 se facesse le stesse cose di quella da 249, qualcosa di diverso saranno. Certo tutte muovono gli assi, e quello va bene, e meno male
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
comunque ce qualche cosa di errato perché mi somma gli errori..cavolo
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
allora invece di + scrivi -
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
dopo vari spostamenti in MDI solo in Y di 400mm, per poi tornare sempre a zero sempre tramite MDI
mi trovo la X fuori.
in più se mi sposto in jog con movimento in incrementale di 0.1 in Y si sposta anche la X di circa 0.02 per ogni step
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
hai settato per caso il backlash?
la seconda foto, si legge nulla falla meglio
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
no no,nessun recupero gioco di inversione.
ho appena modificato ultimo mio messaggio
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
un paio di domande: che versione di mach3 usi e che controller?
quando ho tempo provo anche io, ma non mi posso spostare di 400, la mia tavola su y si muove max a 150, credo che poco cambi
quando ho tempo provo anche io, ma non mi posso spostare di 400, la mia tavola su y si muove max a 150, credo che poco cambi
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
ok, forse ho svelato l'arcano. Classico esempio di riferimento circolare di una formula. Il fatto è che la variabile indipendente x su alcuni controller "intelligenti" torna indietro come verifica della posizione, non un CL ma da la posizione quando l'asse è fermo. Questa cosa fa si che facendo x+ "qualcosa" prende, prima di muoversi (una brutta parvenza di CL), la posizione dell'asse dal controller come verifica e quindi si somma la somma. Con la porta parallela non lo faceva
https://www.youtube.com/watch?v=f-QaadFxu_E
sto provando a vedere se eliminabile il riferimento circolare. Ho bisogno di rifletterci su
https://www.youtube.com/watch?v=f-QaadFxu_E
sto provando a vedere se eliminabile il riferimento circolare. Ho bisogno di rifletterci su
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
si in effetti non si capisce nulla dalla foto...ho avuto solo mezz'ora di tempo per poter provare, quindi ho fatto tutto al volo..
in ogni caso la formula è questa:
f(x)= x+(0.05/500)*y
lo spostamento è corretto, perché si corregge di 0.01 in X ogni 100 di Y
(sempre n MDI) facevo da Y0 a Y400 e viceversa, quindi come giusto si spostava la X di 0.04
però non mi ritornava più a Zero, ma teneva fisso l'ultimo numero che aveva raggiunto, e da lì andava avanti a sommare...
quindi 0.04 0.08 0.12 0.16 ecc ecc.
in più altro comportamento anomalo che ho riscontrato come già anticipato, è lo spostamento usando l'incrementale (CTRL+freccia direzionale) con valore di 0.1
ebbene ad ogni pressione si postava sia la Y di 0.1 che la X di circa 0.02...(che 0.02 su un decimo è un valore totalmente sbagliato)
come versione ho l'ultima R3.043.066
controller, ho quello cinese AKZ250 (che è una interfaccia bufferizzata)
@Pedro avevi già risposto mentre scrivevo
in ogni caso la formula è questa:
f(x)= x+(0.05/500)*y
lo spostamento è corretto, perché si corregge di 0.01 in X ogni 100 di Y
(sempre n MDI) facevo da Y0 a Y400 e viceversa, quindi come giusto si spostava la X di 0.04
però non mi ritornava più a Zero, ma teneva fisso l'ultimo numero che aveva raggiunto, e da lì andava avanti a sommare...
quindi 0.04 0.08 0.12 0.16 ecc ecc.
in più altro comportamento anomalo che ho riscontrato come già anticipato, è lo spostamento usando l'incrementale (CTRL+freccia direzionale) con valore di 0.1
ebbene ad ogni pressione si postava sia la Y di 0.1 che la X di circa 0.02...(che 0.02 su un decimo è un valore totalmente sbagliato)
come versione ho l'ultima R3.043.066
controller, ho quello cinese AKZ250 (che è una interfaccia bufferizzata)
@Pedro avevi già risposto mentre scrivevo
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
devo rifletterci su, non è detto che sia possibile aggirare il riferimento circolare ma ci penso. Io quel modulo di funzioni lo usai per un asse flottante ma era un asse svincolato, vediamo cosa ne tiro fuori ora.
Che controller hai?
Che controller hai?
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3
il controller l'ho scritto nel messaggio sopra...in ogni caso lo riscrivo, è una AKZ250 (una interfaccia bufferizzata cinese)
con Mach3 Version R3.043.066