Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

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pierpaolo
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da pierpaolo » martedì 21 ottobre 2014, 21:49

Pedro ha scritto:ok, forse ho svelato l'arcano. Classico esempio di riferimento circolare di una formula. Il fatto è che la variabile indipendente x su alcuni controller "intelligenti" torna indietro come verifica della posizione, non un CL ma da la posizione quando l'asse è fermo. Questa cosa fa si che facendo x+ "qualcosa" prende, prima di muoversi (una brutta parvenza di CL), la posizione dell'asse dal controller come verifica e quindi si somma la somma. Con la porta parallela non lo faceva

https://www.youtube.com/watch?v=f-QaadFxu_E


sto provando a vedere se eliminabile il riferimento circolare. Ho bisogno di rifletterci su
Pedro Pedro...
Pe me Mach3 lo hai inventato tu e non vuoi dirlo...
Che spettacolo =D> =D>

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da danieleee » mercoledì 22 ottobre 2014, 11:39

giusto per curiosità...
sulla Colibri è possibile farlo??

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da Pedro » mercoledì 22 ottobre 2014, 11:54

che io sappia no e sul manuale non è riportato; ma io colibrì non la uso quindi non so
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da danieleee » mercoledì 22 ottobre 2014, 20:40

confermo quello che ha già detto Pedro, con la parallela funziona tutto correttamente.
ho installato Mach3 su un vecchio pc portatile con la parallela, ed ho fatto le stesse prove, solo virtuali naturalmente, però ho subito notato il comportamento corretto del sistema.

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da claudio63 » domenica 26 ottobre 2014, 20:43

Bellissimo thread, premetto che i miri rudimenti fi mach3 non sono gran che, ho provato a calibrare gli assi come spiegato, ma non succede niente, ho caricato un gcode con un percorso a squadra, ma nonostante modifichi ls formula il percorso e sempre identico, il gcode non viene modificato qusndo lo carico e quindi non varia la lavorazione, vcsa non ho capito?

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da danieleee » domenica 26 ottobre 2014, 20:49

spiegati un po' meglio, e se possibile scrivi meglio, è evidente che usi telefoni o simili con scrittura T9.
però se la parola non ti viene corretta, si può sempre correggere..
tornando al discorso, io con la mia AKZ250 non penso si possa fare, ma ho fatto una simulazione su di un pc con parallela e funziona bene.
non è che sbagli formula, oppure il posto dove và inserita??
in fine hai attivato la funzione mettendo il segno di spunta in alto???

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da claudio63 » domenica 26 ottobre 2014, 21:36

Scusa, sul tablet ogni tanto scappa qualche errore di ortografia, la formula l'ho copiata pari pari come scritta piu indietro, ho spuntato in alto, mi sono caricato un percorso utensile e dato esecuzione. Ma il punto finale sulla y che dovrei correggere non cambia. Non legge l'istruzione, forse devo abilitare qualcos' altro.... :?

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da walgri » domenica 26 ottobre 2014, 21:58

Quella funzione non deve cambiare il gcode e non deve cambiare le coordinate che leggi nel dro. Se tutto funziona a dovere, l'unico modo che hai di vederne gli effetti è con un comparatore, come nel video che ha mostrato Pedro.
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da danieleee » domenica 26 ottobre 2014, 22:08

ma la mia formula corregge di 0.01 in X ogni 100 di Y.
se ha fatto una corsa di 200mm sono poi alla fine 2 centesimi..
devi prima sapere quanto è fuori squadra, poi fai la formula..

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da walgri » domenica 26 ottobre 2014, 22:35

Vero Daniele, i coefficenti delle formula devono rispecchiare il fuorisquadra della macchina a cui si riferiscono.
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da claudio63 » lunedì 27 ottobre 2014, 0:17

Devo correggere 2 decimi su 350 mm, domani provo a verificare meglio con il comparatore, ma ho la sensazione che non si sposta.
La formula l'ho impostata su y-(0.2/350)*x

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da claudio63 » martedì 28 ottobre 2014, 21:54

Niente da fare, non si sposta di niente.... :(

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da walgri » mercoledì 29 ottobre 2014, 22:22

Ho fatto una prova veloce veloce collegamndomi alla KFlop su scrivania. Ma quel che ho visto mi lascia perplesso.

La formula inserita, perchè la lettura dei DRO sia più facilmente interpretabile è questa: f(y) = y + 0.1*x

Riporto la sequenza di comandi MDI con quello che leggo nei dro
  • G0X0Y0
  • a movimento ultimato nel DRO leggo [b]X 0, Y 0[/b]
  • G0X10
  • a movimento ultimato nel DRO leggo [b]X 10, Y 1[/b]
  • G0X10
  • [b]nessun movimento dovrebbe aver luogo[/b], ma immediatamente nel DRO leggo[b] X 10, Y 1.99[/b]
  • G0X10
  • [b]nessun movimento dovrebbe aver luogo[/b], ma immediatamente nel DRO leggo[b] X 10, Y 2.98[/b]
  • G0X0
  • immediatamente il dro di Y salta a 3.98, a fine movimento nel DRO leggo[b] X 10, Y 2.98[/b]
In pratica la correzione viene riapplicata ad ogni comando G1, pari al valore della correzione per quella X (circa), quindi si "sommano" come diceva Daniele anche nel caso della KFlop, ma comincio a pensare possa esserci un diverso comportamento di Mach3 tra porta parallela o controller esterni. Magari mi sbaglio.
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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da Pedro » giovedì 30 ottobre 2014, 3:50

si, era quello che notava Daniele e ho confermato: con un controller diverso dalla parallela fa un riferimento circolare, quindi risomma bcosa che non avviene con la parallela. Ripeto: devo vedere se si riesce in qualche modo ad evitarlo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

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Re: Correggere la non ortogonalità degli assi con Mach3

Messaggio da scj » sabato 25 luglio 2015, 11:43

come è andata a finire? :mrgreen:
Ho scoperto questa discussione solo oggi e mi avete già lasciato un vuoto incolmabile

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