mach3 ballerino???

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

mach3 ballerino???

Messaggio da bobwolf » sabato 13 gennaio 2007, 21:47

salve a tutti

oggi pomeriggio stavo facendo delle prove con mach3 e la mia piccola e traballante cnc di legno :shock:
funziona 100 volte più veloce di turbocnc :wink:

il problema è che mentre stavo facendo un PCB il programma ha deciso di allungare un po una traiettoria di una pista e praticamente mi ha fatto tutta l'incisione spostata :evil: "vabbè" dico io "può succedere :evil: :evil: :evil: " ripiazzo una nuova basetta e controllo quello che sta facendo il programma... passa il punto critico(il codice va bene) e continua a fare le altre piste 8)
dopo poche righe stesso problema: traiettoria allungata e il resto delle piste con "offset" :evil: :?: :?: :?: basetta da buttare

cosa può essere successo?
il PC è un celeron 933 con 256Mb di memoria e con solo Xp e Mach3 (non registrato max 1000 righe) ed è collegato in rete attraverso un modem/router all'altro PC "buono"

non è che ho preso un virus??? (non l'ho installato per snellire il sistema)
oppure faccio male a tenerlo collegato in rete???
oppure???
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Messaggio da bobwolf » sabato 13 gennaio 2007, 21:49

per chiarezza quando dico "pista spostata" è di circa 1,5cm :twisted:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » sabato 13 gennaio 2007, 22:14

Non e' che la madrevite ti si e' svitata un pochino ?

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Messaggio da bobwolf » sabato 13 gennaio 2007, 22:29

ciao
no la vite è a posto
è stato proprio il programma ad andare lungo... era una pista a 45°

:twisted: :twisted: :twisted:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 14 gennaio 2007, 10:11

certo che collegato tramite l' hub del router all'altro pc praticamente sei aperto a qualsiasi forma di attacco. A mio avviso puoi installare un antivirus come avast (gratuito) e quando fai la lavorazione lo disabiliti. Inoltre un po di ram in piu non fa male a nessuno.
Immagine

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 15 gennaio 2007, 0:10

Io avevo piu o meno lo stesso problema..
Allora con il pc in rete e senza antivir sei già  pieno di schifezze e quelle possono fare anche danni e quindi anche far dar di testa a mac.

Installa l'antivir come dice tommaso e fai subito una scansione anche con spybot e ad-aware.. vedrai già  le schifezze che hai preso..

Tornando invece alle altre possibilità  di deliri, io ho risolto definitivamente, con dei filtri sulla rete.. uno a monte di pc ed eletrronica, e uno al mandrino che da dei bei disturbi (perlomeno il mio che ha il reglatore di vel. Kress) ha smesso del tutto di fare il matto..

Anche se comincio ad odiare sempre piu il passo passo...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

franzraw
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:27
Località: Provincia Milano

Messaggio da franzraw » lunedì 15 gennaio 2007, 9:57

Avevo Mach che faceva le bizze, le ho provate tutte, poi mi sono rotto
ho comperato un pc pentium 3 usato con 256 ram hd 10 giga senza fronzoli vari, ho installato Win 2000 pro+ Mach3 con licenza e niente altro:

Soluzione: tutto a meraviglia, lavora per 6/8 ore di seguito senza bizza alcuna :
costo : 50 euro , e non mi rovino il fegato.
Fortuna che c'è il forum
SKYPE : Franco Voiello

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » lunedì 15 gennaio 2007, 18:37

franzraw ha scritto:Avevo Mach che faceva le bizze, le ho provate tutte, poi mi sono rotto
ho comperato un pc pentium 3 usato con 256 ram hd 10 giga senza fronzoli vari, ho installato Win 2000 pro+ Mach3 con licenza e niente altro:

Soluzione: tutto a meraviglia, lavora per 6/8 ore di seguito senza bizza alcuna :
costo : 50 euro , e non mi rovino il fegato.
Secondo mè, questo è il consiglio migliore che si può dare, mach3 è delicato, anche io ho fatto una macchina dedicata dovo ho anche disistallato l'impossibile tramite XPlite.
Attenzione ad un'altra cosa, girano versioni magiche di mach3 ( senza licenza per capirci) che creano non pochi problemi!!!!!!!!!!

Ciao Milko

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 15 gennaio 2007, 18:43

milkof ha scritto:
Secondo mè, questo è il consiglio migliore che si può dare, mach3 è delicato, anche io ho fatto una macchina dedicata dovo ho anche disistallato l'impossibile tramite XPlite.
Attenzione ad un'altra cosa, girano versioni magiche di mach3 ( senza licenza per capirci) che creano non pochi problemi!!!!!!!!!!

Ciao Milko
Quoto e rafforzo, dicendo che con 100 euro si prende un pc con windows 2000 originale su ebay e con 140 euro la licenza di mach3, questo significa che con 240 euro hai un sistema "professionale".
Immagine

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Messaggio da bobwolf » martedì 16 gennaio 2007, 1:15

ciao
grazie a tutti per le risposte

il PC è solo per mach3 (comprato in fiera 50 neuri)
mach3 è versione demo ora aggiornata con l'ultima scaricabile dal sito (vers 2.spiccioli) e per ora per capire come va mi basta :roll:
devo solo ammattire a dividere il codice in parti da 1000 righe per fare lavorazioni lunghe :twisted:

per ora comunque non mi ha dato altri problemi con altri file che ho fatto in questi giorni... sicuramente metterò un filtro sull'alimentazione, ma il problema era software , forse la versione vecchia (1.8 circa) dava questi bug

se avete altri consigli li accetto volentieri :idea:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Avatar utente
umberto
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:25
Località: fano

Messaggio da umberto » giovedì 18 gennaio 2007, 13:25

Ciao bobwolf,
ho letto che hai utilizzato Turbocnc,io lo sto provando da pochi giorni, e non mi sembra male(in ambiente DOS).
Siccome il mio inglese e mooolto scarso :cry: , ti vorrei chiedere quali sono le limitazioni di Turbocnc4.01 che si scarica dal suo sito.
"Interpretando" il manuale mi sembra di avere capito che e' completamente funzionante tranne la funzione M06 (cambio utensile), che gli utenti registrati possono personalizzare (presetting ecc. ecc.), mentre nella versione base è tutto manuale.
Un grosso saluto, :) umberto

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Messaggio da bobwolf » giovedì 18 gennaio 2007, 18:02

ciao
da quello che ho visto e provato ti posso dire che Turbocnc è ottimo (visto anche che costa 0 neuri) ed è completamente funzionante

sto provando mach3 solo per il motivo che è con un interfaccia grafica più gradevole, è più facile gestire i file e modificarli poi motivo molto importante è che permette di fare lavorazioni con il movimento continuo degli assi, cioè se la direzione di due istruzioni non è molto differente le "raccorda" come se fossero una sola e questo evita le rampe di accelerazione e di decelerazione fra un comando e l'altro.

per il fatto dell M06 a me ha sempre funzionato ed anche facendo esperimenti sui comandi "accessori" di apertura e chiusura pinza le uscite, se settate e trattate nel modo opportuno, funzionano tutte :roll: è un pò macchinoso il ragionamento ma funzionano :wink:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Avatar utente
umberto
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:25
Località: fano

Messaggio da umberto » giovedì 18 gennaio 2007, 18:52

Grazie roberto della risposta :D ,
continuero' a smanettare su TCNC con ancora più entusiasmo.
Ciao, umberto

Rispondi

Torna a “Mach3”