mach3 impazzito.. fresa impazzita...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
sandro63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 9:46
Località: roma

mach3 impazzito.. fresa impazzita...

Messaggio da sandro63 » venerdì 27 novembre 2015, 18:08

Ciao a tutti, sono costretto a ricorrere ancora una volta alla vostra gentilezza ed esperienza..
Ho dovuto reinstallare mach3 perché leggeva i percorsi a modo suo.. ed ora, dopo aver ricalibrato tutto, l'asse x è perfetto ma lasse y e l'asse z perdono passi.. in particolare la y li perde in negativo e la z in positivo.. da cosa potrebbe dipendere?

scj

Re: mach3 impazzito.. fresa impazzita...

Messaggio da scj » venerdì 27 novembre 2015, 18:33

Da tutto.
Detta così o si ha la sfera di cristallo o sapere il perchè capita è praticamente impossibile.
Una cosa che però mi fa pensare "strano" è che esordisci con "....mach leggeva i percorsi a modo suo". Cosa significa? perchè faceva questo?
Le cause più comuni della perdita passi sono (in ordine di frequenza)
-assi che si impuntano (induriscono) durante i movimenti
-giunti/pulegge che slittano sulle viti
-motori comunque sottodimensionati per la macchina
-velocità in rapido troppo elevate
e queste sono le principali cause dovute al lato meccanico; poi, per qunto riguarda l'elettronica:
-alimentazione insufficiente
-settaggio errato dei drivers (corrente di fase e microstepping)
-elettronica difettosa
-motori difettosi
-cablaggi difettosi
-cablaggi che raccolgono interferenze generate da inverter/mandrini/drivers/alimentori
infine, per quanto riguarda il pc
-windows non ottimizzato (soprattutto dal lato della gestione del risparmio energetico)
-computer con settaggi errati della parallela
-windows con programmi che girano in background e che impediscono a mach di generare un treno di impulsi pulito
-pc troppo lento per le esigenze di mach3
-configurazione non ottimale dei parametri per la gestione dei drivers/motori.


in mezzo a tutte queste cause (e non sono tutte, poi ci sono le cose esoteriche) cerca quale può essere quella/e che ti riguarda/no.

O descrivi un pò che pc/elettronica/motori/macchina hai ma soprattutto cosa fai o capire a naso il guaio da dove arriva è impossibile

sandro63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 9:46
Località: roma

Re: mach3 impazzito.. fresa impazzita...

Messaggio da sandro63 » lunedì 30 novembre 2015, 12:34

Si scusate.. lo so che è un po difficile da spiegare...
comunque posso dire che tutta la parte meccanica è perfettamente in ordine e scorrevole secondo me è un problema di pc..
ho effettuate il test con il programmino che c'è dentro mach3 e mi dice che è ok, il bello è che non ho toccato nulla ed ha iniziato a perdere sti benedetti passi solo sull'asse y e z.
La perdita sull'asse y l'ho notata durante un taglio.. la prima passata è ok dalla seconda in poi perde.. parlo di passate leggere.. fresa da 1,5mm su compensato da 6mm.. passate da 3 mm con feedrate 900 mm/min..

Non è che qualche volenteroso mi può spiegare cosa posso o devo controllare?

RC-Cavalieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2015, 22:42
Località: 75173 Pforzheim Germania
Contatta:

Re: mach3 impazzito.. fresa impazzita...

Messaggio da RC-Cavalieri » sabato 12 marzo 2016, 21:41

Ciao...
Comè andata a finire con la perdita passi? Io ho il tuo stesso problema ma solo sull'asse Y.
La mia cnc è una 60.40 ed ho notato da subito la perdita passi.. circa 0,4 mm dopo soli 7 minuti di lavoro..

Ciao Giuseppe...

Rispondi

Torna a “Mach3”