PROBLEMA BLOCCO ASSE X!!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
sasiripan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 22:28
Località: bologna

PROBLEMA BLOCCO ASSE X!!

Messaggio da sasiripan » lunedì 21 marzo 2016, 19:04

buonasera, avrei bisogno di una mano con il mio pantografo vengo subito al dunque, da qualche giorno a questa parte l'asse delle x ha iniziato a fare i capricci, nel senso che a volte fa un brutto rumore e si inchioda oppure a volte succede che non parte proprio, per risolvere sono costretto a chiudere mach3 e magari spegnere la fresa sperando che al nuovo avvio il problema non si ripresenti. Il visualizzatore di quote però indica che l'asse si muove normalmente e anche lanciando un programma il pantografo lo esegue normalmente (anche se l'asse x in realtà rimane fermo).
è iniziato tutto da quando ho provato ad attaccare un piccolo aspiratore allo stesso alimentatore del pantografo (non so se sia solo una coincidenza). Ho già provato a reinstallare il programma e settare da capo mach3.
Qualcuno può aiutarmi?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: PROBLEMA BLOCCO ASSE X!!

Messaggio da tittopower » lunedì 21 marzo 2016, 20:27

Potrebbe essere che l'aspiratore abbia danneggiato l'alimentatore, che potenza ha l'aspiratore e che potenza può erogare l'alimentatore ? Hai controllato se la tensione è corretta sia a vuoto che sotto carico ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

sasiripan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 22:28
Località: bologna

Re: PROBLEMA BLOCCO ASSE X!!

Messaggio da sasiripan » lunedì 21 marzo 2016, 21:06

l?alimentatore è un 12v e 30A per l'aspiratore non ti saprei proprio dire perche essendo una cinesata non c'è scritto comunque sarà minimo 2A non ho fatto test sulla tensione ma sul pantografo ho montato solo tre nema 17 e un piccolo dremel quindi credevo di essere abbastanza largo con l'alimentatore.

Rispondi

Torna a “Mach3”