Gestione spindle tramite mach 3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » martedì 17 maggio 2016, 8:47

Salve ragazzi, siccome con l'elettronica sono un asino vorrei sottoporvi una domanda, che solo un asino come me potrebbe porre.

nel convertire la mia bf20 volevo comprare un bel kit elettronico già bello che fatto(per il motivo di cui sopra). Il kit supporta fino a quattro assi. Siccome per il tipo di lavorazioni che faccio io, mi servirebbe quasi subito, per non dire subito, la gestione dello spindle tramite mach3, volevo sapere se il kit per lo spindle che ho intenzione di comprare(non mi mandate a quel paese, so benissimo che avendone le competenze potrei farmelo da me e forse spendere pure meno) mi andasse a "rubare" un asse dalla scheda gecko. Vi faccio vedere i due kit così capite immediatamente cosa rispondermi e quanto mandarmi a quel paese.

questo è il kit 4 assi con la scheda gecko 540

e questo è il kit per lo spindle

Siete liberi di coprirmi di insulti, non la prenderò a male.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » martedì 17 maggio 2016, 21:13

Io sinceramente non prenderei quel kit di drive e motori...troppo vincolante, anche dalla parte del controllo..
mentre trovo molto interessante quello per lo spindle...penso sarebbe ottimo anche per un piccolo tornio..

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » mercoledì 18 maggio 2016, 0:51

Grazie del contributo, Daniele. Sii meno ermetico però, ti prego. Mi spieghi in cosa sarebbe troppo vincolante? Io oltre agli ovvi svantaggi di un sistema con i driver integrati, ovvero se si rompe qualcosa sono cazzi, non riesco a trovarci altri difetti. E ciò non vuol dire che non ce ne siano, per questo chiedo lumi a te.
Che ha che non va?

Inoltre mica mi sapresti dare delucidazioni sulla domanda che ho posto all'apertura del topic? Te ne sarei grato.

Grazie mille ancora, ciao!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » mercoledì 18 maggio 2016, 6:36

Inanzitutto cerca di moderare il linguaggio, nessuno si scandalizza, però ci sono anche delle regole da rispettare.
Poi tornando al kit, a mio parere ti conviene il classico sistema "il così fan tutti" 3 drive, 3 motori, 1 scheda controller.
Aggiungi 1 drive ed 1 motore se vuoi fare anche 4 asse.
Magari sulla spesa totale ti verrà un pelo in più, però poi se capita un guasto la sostituzione è più economica, semplice e veloce..
Per quanto riguarda il segnale PWM, nella maggior parte dei casi è gestito dal controller, ed è sufficiente anche un motore ed inverter, che tra altro ti costerebbe forse meno.
Cerca sul forum, molti hanno convertito macchine come la tua o similari a cnc.

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » mercoledì 18 maggio 2016, 20:08

Ciao Daniele. Scusami per il turpiloquio: non pensavo, sbagliando, di andare oltre il consentito. Comunque grazie. Credo finalmente di essere venuto a capo di qualcosa. Allora quel kit funziona per fatti suoi, addirittura pure a mach 3 scollegato. Sicuramente si può fare di meglio in termini economici per quanto riguarda lo spindle. Certo la flessibilità di poter usare lo spindle sia dentro che fuori mach 3 mi fa gola, pure perché la fresa a cnc staccato, potrò continuare anche ad usarla manuale per esempio per quanche spianata veloce ed avere lo spindle automatico ad ogni cambio lavorazione/utensile(visto che il cam lo permette). A quanto ho capito lo spindle può funzionare sia con un controller a parte come nel kit che "passare" per il controller degli assi, poi chiaramente sempre l'inverter ci vuole. Adesso prendetemi tutti in giro ma ho aperto il topic perché non sapevo che PWM si riferisse proprio allo spindle, infatti cercando spindle nel subforum mi si parava sempre avanti 'sto PWM, tanto che mi sono chiesto "ma che diavolo è 'sto PWM?"

Adesso non mi resta che capire se sullo stesso pc posso far funzionare indipendentemente il controller dello spindle e quello degli assi. A tal proposito sto tartassando il tasto cerca del forum e il numero di telefono dell'azienda che vende i kit.

Per quanto riguarda il kit per gli assi, ti ringrazio del consiglio. In effetti ci avevo pensato anche io a quell'evenienza(devi ammettere che la frase della discordia almeno non ammette fraintendimenti). Adesso mi documento un po' e vedo se riesco a trovare qualcosa coi driver separati che io sia all'altezza di mettere insieme.

Grazie mille. Torno in ginocchio sui ceci. Ciao!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » mercoledì 18 maggio 2016, 21:55

Ci mancherebbe...!non devi scusarti con me! era solo per evitarti dei richiami da parte della moderazione..
tornando al tuo discorso...
da come scrivi vedo che non conosci molto bene uso delle cnc..ma nessun problema...un po' di buona volontà e si impara tutto...!
una cnc oltre che in automatico, la si può usare anche come una fresa tradizionale, senza la stretta necessità di creare un g-code, unica differenza è che al posto di girare i volantini, usi il pc...ma non credo sia affatto un problema questo...anzi, ti semplifica in molte cose.
Per quanto riguarda le potenze dei motori, copia quello che hanno fatto altri prima di te..di solito si usa una Nema34 per la Z ed un Nema23 o Nema24 per i restanti assi..
Io non ho mai avuto macchine simili, quindi più di tanto non saprei dirti..però leggendo nel tempo ho notato che le soluzioni che andavano/vanno per la maggiore sono quelle..
se hai domande fai pure...se ne conosco la risposta, ben volentieri..
ciao..

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » giovedì 19 maggio 2016, 10:54

Grazie mille daniele. Adesso mi preme capire se posso far "girare" due controller contemporaneamente su un solo mach 3. A quanto mi pare è possibile, ma non ho ancora capito come si fa a livello pratico. Mi pare ci sia un video su youtube di un membro del forum che colgo l'occasione per ringraziare(me ne ricordarsi il nick sarei contento) che spiegazione si fa, ma non c'ho capito ancora un'acca. Chi persevera vince.

I motori per fortuna sono l'unica cosa che non mi perplime. Come dici tu, così fan tutti, così faccio pure io.

P.S. Come diavolo ho fatto a non pensare di usare mach3 pure in manuale, eppure avrò visto cento video l'azzeramento e via dicendo?... è ufficiale, sono un asino!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » giovedì 19 maggio 2016, 11:13

Non mi è chiara sta cosa di voler far girare 2 controller..
Perchè vorresti fare così. ?
Solo per avviare il mandrino ?
Quello lo fai da Mach3..basta un click di mouse o un codice in modalità MDI.
Poi basta aggiungere un semplice volantino per i movimenti in manuale..ce ne sono di tutti i tipi per tutte le tasche...
Anzi..Mach3 fungerebbe da visualizzatore di quote in manuale...più semplice di così..

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » venerdì 20 maggio 2016, 8:03

E in effetti hai pienamente ragione. Ora, correggimi se sbaglio. Ho bisogno di un controller(mi pare le chiamino breakout board) a cinque assi, oh dio, potrei pure comprarla a sei già che ci sono, di un vfd, e di un driver che dovrebbe avere qualcosa di particolare, non ho ancora capito cosa però. Così dovrei esserci.

Ti confesso che il cablaggio mi spaventa e non poco. Ma vedremo di farcela, magari copiando qualcuno che c'è passato prima di me(non ho detto niente, eh?!)

Ora mi resta pure un'altra cosa da spulciare. Il microstepping, ho capito come funziona a livello fisico/elettromagnetico, ma ancora non capisco come si mette insieme, e, soprattutto se mi serve o no.

Grazie mille intanto!

Ciao!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » venerdì 20 maggio 2016, 10:43

Ma quanti assi vuoi utilizzare ?
Un idea del budget di spesa per elettronica. ?

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » venerdì 20 maggio 2016, 11:03

4, più lo spindle. Se ho capito ciò che mi hai spiegato ci vuole una scheda a 5 assi per gestirla. Siccome schede a 5 assi non ne ho trovate, temo dovrò prenderla 6 assi. Sto sbagliando qualcosa?

Guarda, in realtà un budget non l'ho ancora stabilito. Spero di non spendere oltre mille euro. In realtà, purtroppo l'elettronica non è l'unica cosa. Credo delle viti a ricircolo siano importanti. Non le ho ancora prese perché voglio mettere insieme prima i motori in modo da prendere quellr più opportune. Se riesco ad allungare un po' la y la vite dev'essere di conseguenza. Insomma c'è ancora tanta carne in cottura.

Grazie mille, ciao!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » venerdì 20 maggio 2016, 12:08

Allora...le idee sono tante e molto confuse..
Cerchiamo di fare un po di chiarezza.
Lo spindle non è un asse...lo si può sincronizzare con asse Z per le maschiature...ma non credo sia il tuo caso, da quanto mi pare di aver capito, vuoi realizzare il classico così fan tutti...giusto ?
Se vuoi utilizzare Mach3 allora ci sono più opzioni per quanto riguarda i controller (escludo la parallela, siamo nel 2016 ).
Akz250 , Smooth ethernet e la Pokey vanno per la maggiore.
Alternative sono la Colibri e la Usbcnc.
Queste ultime 2 hanno un loro programma dedicato.
Per quanto riguarda le viti, sarebbe nettamente meglio se a ricircolo, per il semplice motivo che nelle cnc si predilige lavorare in concorde, cosa non molto fattibile o sconsigliato nel caso di viti trapezio.

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » venerdì 20 maggio 2016, 17:39

E ancora una volta grazie. Ho preso ad esempio la akz250 e ho fatto delle ricerche. Finalmente ho capito che è scheda stessa a dover essere predisposta per gli assi, e, e sottolineo e, lo spindle. Non ho ben capito quando parli di maschiature. In realtà delle filettature mi verrebbe comodo farle. Avevo intenzione di usare utensili, dove, se non ho capito male, la velocità dello spindle non è necessariamente legata a quella dell'asse z. ovvero le frese a singolo tagliente, oppure quelle specifiche per il solo passo. Metto due link così sono sicuro che il mio linguaggio da neofita sia comprensibile.

singolo tagliente

video con fresa specifica per il passo, con attrezzatura un po' più professionale di quella che ci possiamo permettere noi

Sarebbe possibile una cosa del genere con il "così fan tutti"? Secondo me sì, ma io, su queste cose, non mi fido tanto di me stesso onestamente.

L'utilità nel mio caso del microstepping mi è ancora oscura, ma, per fortuna, il grosso dei driver motore che ho visto, lo supportano, quindi, nel caso, non dovrebbe essere un grosso problema. Almeno credo.

Per quanto concerne le altre schede che mi hai suggerito, non sono ancora riuscito a documentarmi.

Ciao e grazie mille ancora!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » venerdì 20 maggio 2016, 19:06

Esattamente...con filettatura alla così fan tutti intendo questi
https://www.youtube.com/watch?v=T4ZVoHei1uE
https://www.youtube.com/watch?v=u3353m_UrDY
altrimenti con il classico maschio a filettare comporta altre soluzioni più costose perchè bisogna coordinare la rotazione del mandrino con movimento di Z.
Mentre come hai già capito, nel così fan tutti la rotazione è indipendente da avanzamento...
Se hai intenzione di prendere AKZ250, ti avviso fin dall'inizio che non và (o almeno io non ci sono mai riuscito) di accordo con gli inverter Toshiba, mentre và bene con quelli cinesi Youyang (o un nome simile).
Il microspep non è niente meno che la risoluzioine...quindi non perdere eccesivo tempo su questo argomento..
Drive...io mi sono trovato bene con la marca Leadshine..
se vuoi stare sul classico ti consiglio i modelli DM856 o AM882, troverai info sul forum su questi componenti.
Ci sono prodotti anche migliori tipo LAM o RTA però costano un di più.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » sabato 21 maggio 2016, 10:12

Ma...sta BF20 la possiedi già oppure la devi comprare..?

Rispondi

Torna a “Mach3”