Gestione spindle tramite mach 3

Sezione dedicata a Mach3
mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » domenica 22 maggio 2016, 18:39

Se mi finiscono il laboratorio per martedì(dovrebbero riuscirci tranquillamente) la ordino immediatamente dopo. Dove sono ora purtroppo non ho spazio a sufficienza. Scusa se rispondo solo ora. Non ho avuto dieci minuti di stacco per riuscire a rispondere dignitosamente. Ho visto un po' le elettroniche che mi hai suggerito e adesso finalmente ci sto capendo qualcosa. Ho finalmente capito che roba è il pwm e come funziona. Con i componenti che mi hai consigliato credo vada tutto liscio.

Grazie mille per avermi dato il la per iniziare a capire dove metter mano.

Ho ancora un po' di dubbi sulla frequenza dell'impulso dalla scheda ai driver, ma prima di scocciarti, meglio che mi metta a studiare. non ho ancora approfondito i relé che si metton prima delle schede e quindi chiaramente non c'ho capito ancora niente. Spero di arrivarci da solo per il motivo di cui sopra.

Ciao e grazie mille!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » domenica 22 maggio 2016, 19:07

Non ti preoccupare la storia dei micropassi è tra le parti più semplici..
Io non conosco ste macchine, ma non hanno già il suo inverter per il mandrino? Oppure il cambio velocità è solo meccanico. ?

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » domenica 22 maggio 2016, 19:23

Hanno due velocità meccaniche e poi la regolazione continua col pomello. Onestamente a me viene comodo usare il pwm perché già devo cambiare motore in quanto con gli 850w ci faccio poco. Un'altra cosa che devo capire bene è come funzionano 'sti motori più economici. Perché a me serve pure un po' di coppia a giri abbastanza bassi per i metalli duri. Saldare l'inox è pure divertente, tagliarlo non lo è affatto. E onestamente non ho capito se posso ottenerla con un motore del genere. Diciamo che ci vorrebbe una pcnc 1100, ma è un pelo fuori budget.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » domenica 22 maggio 2016, 19:48

Stai mettendo a confronto 2 macchine diverse..
Tutto dipende da cosa pretendi e devi fare..
Inutile mettere un motore troppo potente se poi la struttura non regge gli sforzi..di solito con motori da 1100w con 1500w di picco fanno girate i piccoli torni.
Quindi penso che una cosa simile sia oltre che sufficiente per quel tipo di macchina.
Bisognerebbe chiedere a chi le possiede fin dove si può osare.
Ora chiedo ad un amico che ha la stessa macchina modificata a cnc se ha voglia di partecipare al post.

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » domenica 22 maggio 2016, 20:40

Daniele non so come ringraziarti.

Chiaramente non le sto confrontando. E chiaramente non pretendo di tagliare l'inox a bassi giri, solo di coppia, come una arno o una graziano grossa quanto un monovolume. Mi farebbe piacere riuscire a fare qualche lavoro in inox chiaramente andando piano con l'avanzamento. Le mie poverissime conoscenze sui motori elettrici mi suggeriscono che calando i giri a un motore elettrico abbassando il voltaggio, per mantenere la coppia deve riuscire a prendere più ampere. Onestamente non so se ciò realmente avviene, ed eventualmente come ed in quale misura. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che la tesla roadster ha una curva di coppia piattissima fino a metà giri, poi cala, ma continua ad andare alla grande. Non è molto utile come informazione, lo so.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » domenica 22 maggio 2016, 21:24

Appena trova un minuto di tempo dovrebbe rispondere.
Mi ha già anticipato che motori Tri fase non entrano perchè troppo grandi.
Comunque attendiamo..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » domenica 22 maggio 2016, 21:57

Ecco il link della modifica fatta dall amico FrancescoCNC

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 50&t=51785

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » domenica 22 maggio 2016, 22:20

Mi chiedo a questo punto se non sia più indicata una macchina come la Fervi T044
Supera i 300 kg di massa ed un motore più potente.
Questa BF20 mi sembra così leggerina...

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » lunedì 23 maggio 2016, 16:22

Ciao daniele. Grazie mille. Adesso cerco di studiarmi tutto nel più breve tempo possibile. Sai se la 044 ha dei cloni? Così da vedere cosa c'è di conveniente in giro?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » lunedì 23 maggio 2016, 16:27

Già il fatto che non devi cambiare motore è già un risparmio..Ovvio non lo potrai comandare da Mach3 come numero di giri, però penso almeno accedo o spento si..
Intanto mica cambi continuamente velocità. .almeno credo..poi caso mai più avanti quando entra qualche guadagno si potrà cambiare...un passo alla volta se il budget è tirato..

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » lunedì 23 maggio 2016, 18:06

Daniele, come al solito il tuo ragionamento non fa una piega. Mi chiedevo solo due cose. Cercarla al prezzo più conveniente possibile, in quanto dovendo subito metterla cnc e su viti a ricircolo, della garanzia me ne faccio ben poco. E seconda cosa mi chiedo se il tavolo girevole può portare qualche problema sia nel renderla cnc che magari di rigidezza. Premetto che non ho ancora capito come diavolo è fissato, quindi potrei tranquillamente essermi preoccupato per nulla. Tu che ne pensi?

Pensa che proprio oggi ho visto un tizio che taglia titanio a in maniera che non considererei né lenta, né inefficiente, con una sieg x3. Che non mi sembra molto più pesante della bf20 che avevo puntato. Quindi con la 044 non dovrei avere problemi. Della conversione mi preoccupano solo le viti a ricircolo. Ma non ci fasciamo la testa prima di rompercela.

Grazie mille, Daniele. Ciao!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » lunedì 23 maggio 2016, 18:15

Chiedo all amico @scj
Ha macchina simile convertita a cnc.

scj

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da scj » lunedì 23 maggio 2016, 18:21

Io ho la simil fervi T046. Altra macchina (purtroppo). Alla fine è un trapanone a colonna che riesce anche a fresare qualcosina....

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da danieleee » martedì 24 maggio 2016, 9:39


mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Gestione spindle tramite mach 3

Messaggio da mäki » mercoledì 25 maggio 2016, 7:54

Grazie mille ragazzi. Siete degli angeli.

Chiedo scusa se rispondo con ritardo ma il laboratorio necessitava di una bella pulita e, a dire la verità, non ho ancora finito.

Ho solo una domanda. Ma per mettere un inverter comandato da mach3, devo eliminare il "cambio marcia", giusto?

Intanto ho già mandato una mail ad hbm per le spedizioni. Ancora una volta grazie Daniele!

Rispondi

Torna a “Mach3”