velocita esecuzione g code

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
valente
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 16:26
Località: lido di camaiore

velocita esecuzione g code

Messaggio da valente » domenica 29 maggio 2016, 13:02

salve buongiorno
uso MATC3 e sto cercando di imparare
non riesco a capire il perche, se inposto FEED RATE , F a 100 che su alcuni esempi di g code riesco ad usare e va bene , su altri GCODE metto F 100 e quando avvio START mi torna sempre aF 6 che e' lentissimo , ho il manuale in italiano
ma data la vastita' degli argomenti spiegati , non inquadro il mio problema ,cosa sbaglio ?
ho cercato anche sul sito , ma senza trovare risposte inerenti al mio scoglio
grazie dell'aiuto
valente

turbina

Re: velocita esecuzione g code

Messaggio da turbina » lunedì 30 maggio 2016, 14:29

Mach..... si chiama Mach3

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: velocita esecuzione g code

Messaggio da torn24 » lunedì 30 maggio 2016, 16:26

Non si può sapere quale sia il problema reale, perché da quello che hai detto si sa solo che l'avanzamento passa da 100 a 6 mm/min.

1 mach3 deve essere configurato correttamente in base alle caratteristiche della tua macchina

2 L'avanzamento deve essere PROGRAMMATO NEL PROGRAMMA ISO "il gcode" , quindi all'interno del programma deve esserci una FvaloreNumerico esempio F100


3 Se nel programma incontra una F6, l'avanzamento passa a 6 mm/min


Quindi, come imposti l'avanzamento F100? Hai letto il programma Gcode e verificato che all'interno del programma non sia presente una F6, o comunque che sia programmato "scritto" F100 a inizio fresatura ?
CIAO A TUTTI !

valente
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 16:26
Località: lido di camaiore

Re: velocita esecuzione g code

Messaggio da valente » lunedì 30 maggio 2016, 17:03

bene grazie
avevo gia' controllato il GCODE per scrivere VAL generato da CIEMME SOFT non contiene codici F

imposto F100 sullo specchietto FEED RATE se lo imposto prima di dare start lo prende e lo esegue
se lo imposto dopo start torna a F6 quindi 6 mm al minuto lentissimo
faccio delle prove quindi devo capire anche a che serve la videata OFFSET non ci ho capito nulla
se riesci a spiegarmelo in breve poi approfondisco con il manuale

grazie saluti

valente

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: velocita esecuzione g code

Messaggio da torn24 » lunedì 30 maggio 2016, 17:27

Ciao, fai cosi metti una F100 all'interno del programma e hai risolto, deve essere programmato l'avanzamento, e di solito i cam lo mettono.

Non credo che siano molto utili quei dro-display, dove inserire avanzamento e o giri, comunque lavorando in MDI semiautomatico, puoi impostare li la F e la S.
CIAO A TUTTI !

valente
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 16:26
Località: lido di camaiore

Re: velocita esecuzione g code

Messaggio da valente » mercoledì 1 giugno 2016, 16:07

Grazie fatto cosi F100 nel programmino che provo e via .....

bene ho una domanda da fare , come si fa' fresare in modo che il nome venga in rilievo e non scavato nel pezzo di legno
ci vuole un GCODE complementare a quello che genera il none scavando , c'e' qualche programmino demo gratuito da scvaricare per provare ?
c'e' qualche link per andare a vedere come si fa' ?
grazie infinite dei Vs consigli
valente

Rispondi

Torna a “Mach3”