Qualcosa non va con Mach3

Sezione dedicata a Mach3
scj

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da scj » mercoledì 22 giugno 2016, 10:40

Seguimi:
Vai in
motor tuning imposta 400 step/unit e 1500 velocità con accelerazione 150.
5 microsecondi sia per step che per dir.
In questa maniera se hai il drive settato in half step la velocità che vedrai a video saranno gli rpm del motore
Fai un po' di movimenti a vari feed e vedi se torna a zero. Deve tornare a zero. Sempre. Se non lo fa bisogna indagare

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 22 giugno 2016, 10:56

Abbi pazienza ma voglio essere sicuro di non sbagliarmi ma a me sembra che negli NDC 06 non si possa settare il mezzo passo o sono io che non capisco (penso piu la seconda)

Ti invio le immagini per capire e credo che ad un occhio più allenato subito si nota se si puo mettere o no..........

Come vedi in foto "li avevo" settati a 800 passi per giro ora li ho a 400.

Ho inserito il ponticello che elimina la riduzione di corrente automatica.

Di più non so!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da scj » mercoledì 22 giugno 2016, 11:06

Secondo schema tu hai impostato 6 amp fase (ma da quanti ampere sono i motori?)
Smorzamento escluso (dip4 off) ma io lo inserirei
800 passi giro (6 e 7 off, 8 on)

Confermi?

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 22 giugno 2016, 11:42

Si ok ora li ho a 800 passi x giro
6Amp scritto sui motori, nelle caratteristiche c'è scritto 5,9Amp quindi confermo i 6Amp
Diciamo che nel dubbio ora lo tengo a OFF il DIP 4 ma se può creare problemi lo metto a ON

scj

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da scj » mercoledì 22 giugno 2016, 12:17

Allora vai su motor tuning ed imposta 800 step per unit
Se hai motori grossi (con alta inerzia) magari a 1500 giri/min non ci arrivi (stallano prima) ma almeno un migliaio dovresti farli.
Prova a fare un video mentre girano e fai varie prove a varie velocità. Non deve esserci perdita di passi.
Ma una domanda (visto che hai disseminato il forum con varie richieste che conducono tutte allo stesso problema) : i fastidi li hai sempre avuti o sono comparsi ad un certo punto?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da vdeste » mercoledì 22 giugno 2016, 18:02

Secondo me 800 step per mm sono troppi per la simulazione che vuoi fare. Seguitemi perchè non so se il ragionamento che faccio è giusto..... in pratica costringi mach3 a generare 800 impulsi per asse per mm, quindi a 1500 mm/min dovrà generare 1.200.000 step min cioè 20.000 step al secondo per singolo asse che penso siano troppi per il kernel settato a 25khz.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

scj

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da scj » mercoledì 22 giugno 2016, 18:48

Il ragionamento non fa una grinza. Ma mach non è stupido. Se non ce la fa abbassa da solo la velocità.
Siccome sono prove davo per scontato che i movimenti da fare siano un asse per volta. Il problema è che secondo me ken ha messo troppa carne al fuoco smontando l'elettronica, scoprendo che ha una dispersione di corrente dopo essersi lamentato tempo fa che mach ha iniziato a comportarsi in maniera strana. Magari sta facendo mille prove quando in realtà il problema potrebbe dipendere semplicemente dal pc, da un virus, da windows piantato, da mach corrotto.... Insomma il problema potrebbe essere a valle (chi deve generare i segnali) e non a monte (chi deve interpretarli). Imho!

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 22 giugno 2016, 19:11

Purtroppo come mi ha già "caxxiato" Tommaso ho fatto un bo di post doppioni ...

in un post specificavo che ho 3 PC per le mani (lasciando perdere le possibilità estreme) sono tutti formattati e controllati anche con il test driver che non conosco bene il funzionamento (atro post aperto) ma mi danno dai 25khz /25,500khz o +o- un valore simile che mi sembra nella norma.... non sono stati collegati ad internet o alro sono settati in PC Standard e ridotti al'osso controllati anche con task manager sempre con CPU a 0% max 10 minuti poi sono crollato.... e che dire penso di aver fatto prove e riprove con questi pc che piu non saprei....

Provato più versioni di mach3 ora sto provando con la 2.6.... che ho gia ben usato e sperimentato...

scj la prova che mi hai detto non sono riuscito con quella velocità son dovuto scendere fino a 450 mm/mn altrimenti andavo in stallo forse anche 550 ma per essere sicuri...poi se non hai l'orecchio fine e occhio clinico ti sembra che i motori vadano ma stanno in stallo....

Ho fato i video e stanno caricando ma se tutto va bene sembra che ho trovato l'intoppo che come già sapevo era una stupidaggine ......sto provando poi vi dico.....

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 22 giugno 2016, 19:37

Sto cercando informazioni su Step puls e Dir puls ma non trovo nulla oltre qualcosina in inglese mal tradotto e da quello che ho capito è l'intervallo in secondi per unità se ho capito bene, che significa....sapreste spiegarmi perchè sono a 5 prove su due tipi di lavori complicati ed ho aggiunto un secondo motore che poi sarebbe Y 2 cioe asse A che io ho come slave di Y ma non credo che aggiungerò anche gli altri per ora settando Step puls e Dir puls a 5 sembra vada tutto bene a zero, magari scambio i pin tra di loro (le uscite motore) .....incrociamo le dita...... #-o

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da vdeste » giovedì 23 giugno 2016, 11:56

Perdonami Ken, ma non capisco queste velocità come escono. Sei sempre a 800 step/mm ? In realtà sto plasma come si muove ? Mica hai veramente viti passo 1 o un pignone con 1mm di diametro ? O sei ridotto ? :oops: Dico questo perchè sarebbe giusto già da ora impostare i dati veri in mach3, così capiresti quali sono le velocità vere che possono raggiungere i motori.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

scj

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da scj » giovedì 23 giugno 2016, 12:03

MA se è in aria non puoi sapere la reale velocità della macchina. Manca tutto il carico applicato ai motori con relativa inerzia. In aria è più comodo sapere a qianti rpm gira il motore a vuoto. Una setup corretto deve, secondo me, riuscire a far girare i motori con fluidità, senza carico, ad almeno 1500 rpm. Se non ci si arriva manco col binocolo c'è qualcosa che non va. I nema 34, notoriamente poco propensi a fare tanti giri, a vuoto devono comunque arrivare a quei regimi. Se già ci si ferma a 4/500 rpm per me c'è qualcosa che non va.
Poi sulla macchina possono anche starci max 500 rpm causa attriti e carico ma in aria no!

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 23 giugno 2016, 12:05

Ciao
Vdeste 800 era solo per fare la prova suggerita da scj poi ho fatto le prove con i miei passi per giro anzi se io ho un pignone diametro 28 imposto i driver a 800 passi per giro e mach3 passi per giro a 9,99 dici che va bene? prima di smontare tutto avevo fatto qualche prova e sembrava andasse bene

Le mie velocità sono 6000 in rapido e 1500 in accelerazione e mi trovo bene non installo

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 23 giugno 2016, 12:11

Quale credi possa essere il problema scj ?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da vdeste » giovedì 23 giugno 2016, 12:21

Scj, guarda che un nema 34 i 1500 rpm li vede col binocolo. Pignone diametro 28 diciamo che fa scarsi 88 mm giro, che avendo settato il driver a 800 passi sono 9,099 da mettere in mach3. I 6000 mm/min con con 88 mm scarsi a giro li fai con 68 e rotti Rpm di pignone.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qualcosa non va con Mach3

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 23 giugno 2016, 12:42

Con questi motori dovrei stare al max 93 rpm ... ma è momentaneo poi devo mettere una riduzione di 1a 2,5 ora non ricordo bene i diametri delle pulegge e credo che dopo ci sia anche potenza che avanza

Rispondi

Torna a “Mach3”