un aiuto per mach 3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
the builder
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 22:05
Località: pisa

un aiuto per mach 3

Messaggio da the builder » giovedì 9 giugno 2016, 19:54

Buonasera a tutti so che è stato un argomento già trattato nel forum ma ho dei problemi dunque vorrei esporre il mio per trovare o almeno spero una soluzione , premetto di essere un novizio sia con software che con macchine a controllo numerico , il problema a cui non riesco ha trovare una soluzione è : lo zero pezzo , non ho proprio capito come farlo ho cercato nel forum e in rete ma nulla , infatti dopo avere fatto lo zero macchina portando x tutto a destra , y avanti , z in alto e avere premuto reff all home , per poter fare macinare ll gcode e fare lavorare la fresa devo effettuare lo zero pezzo ma non so come farlo protreste darmi una mano ? comunque delle spiegazioni su come effettuare il tutto

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: un aiuto per mach 3

Messaggio da torn24 » venerdì 10 giugno 2016, 7:08

Ciao, in realtà esistono più modi in mach3 per fare lo zero pezzo, ad esempio se devi fare una serie di pezzi tutti uguali, si "tasta il pezzo" si vede la misura a monitor e si registra in tabella zero pezzo, questo è il modo che si usa anche nelle macchine professionali.

Ma io volevo proporti un modo semplice da usare, che credo vada bene per la maggior parte dei casi.

Il metodo è questo:

Tu monti l'utensile sul mandrino, dopo aver fissato il pezzo alla tavola-piano di lavoro, muovendo la macchina in JOG in manuale, vai a tastare la superficie del pezzo con l'utensile, toccato il pezzo, premi il pulsante zero vicino al display dell'asse zeta, tu hai detto alla macchina che quella posizione è lo zero in zeta.

Ora devi prendere gli zeri in X Y, ricordati che siamo in un sistema CARTESIANO, muovi l'utensile e vai a toccare il lato sinistro del pezzo, tu hai un diametro utensile, mettiamo 4 mm, vuol dire che centro utensile e bordo pezzo distano 2mm, vai nel display asse X e inseristi -2mm e premi invio, dici a mach3, che tu sei a -2 mm dallo zero pezzo, e quindi lo zero in X è sul bordo sinistro.


PERCHE -2MM, ho detto che siamo su un sistema CARTESIANO, se il bordo sinistro del pezzo è lo zero cartesiano, tu sei spostato di -2mm sul sistema cartesiano.

fai la stessa cosa con l'asse Y.

SECONDO ME queste cose sono proprio le cose che si imparerebbero meglio con un piccolo VIDEO COMMENTATO ....
non posso essere più chiaro, e forse non hai capito bene, ma ti assicuro che quando hai capito e imparato, ti sembrerà un cosa molto semplice....
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: un aiuto per mach 3

Messaggio da Pedro » venerdì 10 giugno 2016, 9:12

domanda poco chiara: non sai fare lo zero sul pezzo o non sai azzerare mach3 dopo aver fatto lo zero sul pezzo?

per fare lo zero sul pezzo ci sono n modi, un edge finder ad esempio e qui ne trovi descritti diversi tipi, attenzione che funzionano su mandrini a bassi giri, se usi un kress insomma li distruggi

https://www.youtube.com/watch?v=bga7y4infIo

e se invece non sai azzerare mach3 una volta fatto lo zero sul pezzo
Immagine.jpg
premi il bottone inerente all'asse che hai "azzerato" sul pezzo

o se no scrivi "0" nel corrispondente DRO, casella di fianco dove stanno le coordinate, e poi premi enter, come ha decritto giustamente torn24 e come si intuisce dal filmato usando gli edge finder ti trovi un offset pari al raggio del sistema usato, insomma se tocchi con un cilindro ovvio che stai di R, raggio del cilindro, fuori dello zero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

the builder
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 22:05
Località: pisa

Re: un aiuto per mach 3

Messaggio da the builder » venerdì 10 giugno 2016, 11:56

Innanzitutto grazie torn24 e a pedro per le vostre risposte , lo zero pezzo finalmente ho capito come farlo ed in effetti non è nulla di cosi complicato , se non ho sbagliato ho inserito i valori nel prima pagina di mach3 ovvero" program run alt 1" oppure andrebbe inserito nella pagina offesets se si dove ? come valori intento quelli trovati in riferimento all' esempio di torn24 (fresa da 4mm inserisco -2 .....), e poi purtroppo ho notato che inserendo un file gcode in mach3 prende le cordinate ma i motori no , sono più chiaro: appena inizia a leggere il file e porta dunque gli assi allo zero pezzo nel programma i numeri scorrono ma i motori non girano ! se premo stop e dopo start i motori girano e eseguono tutto il file ma mi salta le cordinatate inerenti allo 0 dunque nn avviene nessuna lavorazione :(

the builder
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 22:05
Località: pisa

Re: un aiuto per mach 3

Messaggio da the builder » domenica 12 giugno 2016, 16:50

ho risolto era un errore a livello di gcode :lol:

Rispondi

Torna a “Mach3”