quarto asse dove inserisco i passi giro?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da kite » venerdì 24 giugno 2016, 19:15

Ciao a tutti ho da poco aggiunto il quarto asse sulla mia cnc, nella pagina verde di "mach3 settings" posso tarare i tre assi verificando poi in realtà quanti mm si è mossa la macchina, ma dove posso verificare che abbia fatto un giro perfetto con i passi giro che ho inserito?
Ho la ruota dentata grande 72 denti la piccola sul motore 20 denti, 1600 impostato sul driver, grazie di qualsiasi informazione in merito, poi postero le foto quando sarà finita definitivamente

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da Gianni55 » venerdì 24 giugno 2016, 19:40

Non ho capito se non sai abilitare l'asse rottativo o se non sai quanti passi impostare nel motor tuning
Prima devi abilitare l'asse A or B or C da Ports&Pins -->Motor Output e impostare la porta e pin corretti.

se non fai quanti step impostare:
con 1600 step il motore fa un giro completo.
hai un rapporto di riduzione 20/72=0,28 approssimeto per eccesso
quindi per far compiere un giro completo all'asse rotativo avrai 1600/0,28=5714 approssimato per difetto.
oppure se vui fare le cose 'giuste' 1660*72/20 =5760
pori fai la taratura 'esatta' da Settings --> Set Step per Unit
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da kite » venerdì 24 giugno 2016, 19:57

grazie che mi hai risposto, per me e una cosa nuova e sto avendo problemi,
il quarto asse funziona ho abilitato tutto e gira, ma lo devo tarare, cosa scrivo in "motor tuning" 5714,28571? Questi sono i passi per un giro?
In settings ho tarato tutti gli assi della macchina X Y Z
quando verifico A in settings cosa scrivo? negli altri assi erano mm, adesso sono gradi, giri!
grazie in anticipo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da Pedro » venerdì 24 giugno 2016, 20:01

facciamo un po' un discorso generale: mach3 non ha idea se ragioni in mm o pollici o metri o nodi marittimi, sto semplificando bada, ma mette solo in rapporto cosa poi gli dirai di fare con quello che lui deve fare. mi spiego, se tari in gradi allora un grado sarà tot step, e di solito si tara in gradi, ma se ha l'uzzolo di tarare in radianti puoi farlo tari e poi gli dici G0A30 e saranno 30 radianti, se tari in balene saranno balene ma se tari in gradi, e di solito si fa così, saranno gradi, quindi 360 sarà un giro, come per gli assi cartesiani tari in mm
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da kite » venerdì 24 giugno 2016, 20:09

ok grazie tantissimo domani impostero' questi dati

morganello
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 21:06
Località: cavasagra (tv)

Re: quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da morganello » giovedì 2 febbraio 2017, 6:29

come hai risolto???

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: quarto asse dove inserisco i passi giro?

Messaggio da kite » mercoledì 12 luglio 2017, 13:58

Scusa se ti rispondo solo adesso ma non mi sono accorto del messaggio.
Ho risolto non con le formule ma con tentativi , ho avvolto il mandrino del tornio con dello scotch di carta, ho messo il mandrino con una punta a V montata sopra il nastro che ricopre il mandrino leggermente staccato, ho fatto in corrispondenza della punta un segno con una penna, poi ho inserito i passi giro in mach3 fino a far compiere un giro completo in maniera che il segno a penna compia un giro esatto, certo non e' il massimo della precisione ma sono riuscito perfettamente , funziona bene.

Rispondi

Torna a “Mach3”