mack3 problemi di settaggio

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pierofel59
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2016, 18:33
Località: vicenza

mack3 problemi di settaggio

Messaggio da pierofel59 » martedì 12 luglio 2016, 18:05

salve ho un problema che per voi forse sarà banale ma dopo vari tentativi non sono riuscito a risolvere, ho costruito una cnc di 2m x 127 con motori nema 23 da 3A ho fatto tutto il cablaggio ed al primo test dopo aver trovato le velocità e l' accelerazione dei vari assi ho scoperto che le misure non corrispondono al progetto e la lavorazione viene moltiplicata in grandezza, in parole povere progettato con artcam un quadrato 10cm x 10cm me lo riproduce 60cm x 60cm, sono demoralizzato perchè dopo giorni di tentativi non sono riuscito come si suol dire a cavar un ragno dal buco,
Mack3 è settato in mm, dove e come devo agire nei vari settaggi ? per favore qualcuno mi aiuti :cry:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da vdeste » martedì 12 luglio 2016, 19:34

Non essendoci encoder o righe ottiche collegate, l'unico modo che ha mach3 per capire di quanti si sposta l'utensile è ricavarlo dal valore "step x mm" che vai ad indicare in config, motor tuning. ( sempre che tu non abbia impostato +6 nella casellina accanto ai dro, ma non penso). In sintesi, tenendo conto del passo vite / cremagliera / cinghia, dell'eventuale riduzione sui motori, e dell'eventuale micropasso sui driver, ricalcola il valore da inserire dove ti ho detto sopra.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

federfico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 7:16
Località: Vicenza

Re: mach3 problemi di settaggio

Messaggio da federfico01 » mercoledì 13 luglio 2016, 18:03

prima di tutto ti ringrazio per la risposta e la tua disponibilità, con le tue indicazioni sono quasi riuscito nel mio intento, vale a dire che se progetto con artcam un quadrato di cm 10 x 10 ora non è perfetto 99,85x99,85 ma quasi ci sono, ho notato però che l'asse y tende a perdere qualche passo negli spostamenti combinati quando gli spostamenti sono due in simultanea asse y e x, ora ho pensato che forse l'asse y sia un pò duro e quindi vorrei aggiungere un altro motore in coppia sull'asse così da dimezzare lo sforzo, ma come posso fare i collegamenti elettrici ?, è possibile con questa scheda UE 4 ASSI Controller Scheda Driver motore passo-passo 3.5a 4v tb6560, premetto che il quarto asse (A) è già utilizzato.
potete vedere qua l'immagine:


confido in qualche vostra risposta Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da vdeste » giovedì 14 luglio 2016, 11:50

Noto che sulla scheda è presernte un connettore per il quinto asse. Io proverei ad attaccarci un diver singolo per il quarto asse e sfrutterei i 4 assi presenti on board per X Y Y Z. Se ricordo bene la configurazione, una volta attribuiti i pin ad Y2, c'è una casellina " slave" da spuntare ( ma non ricordo dove). Nel forum trovi il manuale di mach3 tradotto in italiano, dacci uno sguardo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da kalytom » domenica 17 luglio 2016, 9:39

Le immagini vanno allegate ai messaggi e non linkate, il topic è stato aperto da pierofel59 e poi federfico01 ringrazia, chi cancello dei due ?
Immagine

pierofel59
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2016, 18:33
Località: vicenza

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da pierofel59 » domenica 17 luglio 2016, 21:32

Scusate ma non mi riusciva l'inserimento e quindi ho linkato, puoi cancellare federfico01,
con l'occasione dico che ho fatto di tutto e sto impazzendo sembrava andasse tutto bene dopo le dritte che mi avete dato ma sembra perda passi a casaccio, mi è sorto un dubbio non è che la scheda sia settata in modo errato ? o meglio non so se è settata per 1/2 1/8 o altro dove posso fare queste regolazioni ? e poi è normale che dopo aver settato le velocità degli assi e tutto va bene nel ritorno al punto zero la velocità di rientro è più che doppia con la conseguente perdita di passi, però se agisco nel feed rate e abbasso al 40% va bene. Il feed rate non dovrebbe agire solo nella velocità di lavorazione e non su tutte le impostazioni ?
ringrazio in anticipo delle risposte :)

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da vdeste » lunedì 18 luglio 2016, 12:23

Se spostandoti in manuale si 100 mm a video, misuri uno spostamento reale di 100 mm o giù di lì, vuol dire che il il settaggio dei passi lo hai indovinato, quindi al momento non toccare nulla. Piuttosto vai in motor tuning ed abbassa sia la velocità sia la rampa di accellerazione. Prova e vedi come va.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 18 luglio 2016, 21:25

Ciao

Hai provato a leggere questo post....
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 6&start=60

perdita a casaccio di passi quando ritorna a zero sembra che sia il problema che riscontravo, poi con la modifica dei pulse si e risolto....

Remix78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2016, 9:31

Re: mack3 problemi di settaggio

Messaggio da Remix78 » sabato 25 marzo 2017, 17:34

Buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi a mai riscontrato il problema che quando mandi in start un g code parte il mptere primario e lo slave non si muove? Ma se provo a muovere il poté con la tastiera funziona. Qualcuno mi può illuminare gentilmente? Le ho provate di tutte.

Rispondi

Torna a “Mach3”