L'errore c'è ma non lo vedo

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da turi » lunedì 29 agosto 2016, 17:18

Non so se è capitato solo a me di cercare gli occhiali e scoprire di averli sul naso...qualcosa di simile forse mi sta succedendo con la configurazione dei limiti di Mach3.
Ho settato gli input e i fine corsa come nell'allegato ma purtroppo la cnc si blocca e Mach3 segnala errore. Ho controllato più volte i pulsanti di fine corsa dei tre assi e dell'Estop (predisposti in NC) e sono OK . Non riesco a capire dove possa essere il problema......ce l'ho forse sotto gli occhi e non lo vedo? Qualcuno riesce a vedere dove sto sbagliando?
Saluti al forum e a chi mi legge
Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da kalytom » lunedì 29 agosto 2016, 18:38

mach3 che errore ti comunica ?
Immagine

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da turi » lunedì 29 agosto 2016, 20:08

All'avvio al fianco del tasto RESET scorre la scrittura "Emergenze mode active" e nella casella STATUS appare "Driver Successfully initialised"
Premendo il pulsante di RESET gli assi comandati dai cursori "freccia" si spostano senza problemi con l'inconveniente che non si arrestano nei finecorsa.
Quando chiudo un contatto dei finecorsa su GND appare sullo spazio dello STATUS appare la dicitura "Limit switch triggered".
Ho provato a settare basso un contatto qualsiasi dei finecorsa ma in tal caso mi presenta il messaggio allegato.
Saluti Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da kalytom » lunedì 29 agosto 2016, 23:39

intanto che versione di mach3 hai ? ... poi quando premi un finecorsa è logico ed è giusto che la macchina si blocchi e ti dia il messaggio di errore "limit trigged ecc. ecc." , quindi non ti funzionano i limiti software ?
Immagine

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da turi » martedì 30 agosto 2016, 13:10

Momentaneamente ho installata da versione demo 2.0 di Mach3.....fin quando non vedrò funzionare bene la CNC.
Ho qualche dubbio che il problema possano essere i limiti, che ho impostato come puoi vedere nel post precedente.
Con i finecorsa e Endstop chiusi e connessi solamente da un lato ai rispettivi morsetti d'ingresso della Breakboard (quindi stato alto) gli assi possono essere azionati per tutta l'estensione del piano di lavoro senza.
Collegando al morsetto GND della Breakbaoard l'altro morsetto dei rispettivi finecorsa, Mach3 presenta il messaggio rappresentato nel precedente post e in corrispondenza del tasto RESET "Press Emergency Reset....Emergence Mode Active" ed in corrispondenza dello STATUS "Limit switch triggered".

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da kalytom » martedì 30 agosto 2016, 16:13

inverti il segno di spunta active low su assi e emergenza e riprova
Immagine

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: L'errore c'è ma non lo vedo

Messaggio da turi » martedì 30 agosto 2016, 18:00

OK! adesso funziona bene. Purtroppo mi ero intestardito a seguire una certa linea poichè dal loader per lanciare una configurazione di Mach3 inpostata tempo fa avevo usato i settaggi del post precedente.
Saluti
Turi

Rispondi

Torna a “Mach3”