Aiuto per configurazione 5 assi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Fabio_CSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02
Località: Varese

Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da Fabio_CSW » venerdì 9 settembre 2016, 15:53

Ciao a tutti
Chiedo gentilmente il vostro aiuto prima di prendere una cnc a 5 assi e magari poi scoprire di non poterla utilizzare come vorrei.
Ho installato mach 3 con l'interfaccia a 6 assi per capire un po come funziona
Sono partito con gli azzeramenti e stavo cercando di definire la posizione degli assi rotativi A (bascula) e B (tavola) rispetto allo zero macchina.

La macchina è questa e ho cercato di far capire a grandi linee dove sono e come girano A e B (disegnato a mano libera :D :D :D )
IMG_1676-forum.jpg
Credo che la pagina da configurare sia questa.
Cattura-2.JPG
Ma non riesco a capire come dovrei impostarla
Addirittura non riesco nemmeno a inserire i dati nella parte "diametro rotazione" ed " encoder posizione"
Qualcuno sa darmi una mano per favore????
Grazie mille a tutti in anticipo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da safe60 » venerdì 9 settembre 2016, 16:44

Non entro nello specifico di Mach3 pero' quei valori che hai disegnato, specialmente i 150 mm dal piano tavola al centro di rotazione dell' asse A sono piu' utili ad un eventuale postprocessor piuttosto che a Mach3 a meno che quest'ultimo non abbia comandi per la gestione del 5 assi come G43.4 o del piano inclinato come G68.2. Mi pare che questo argomento sia gia' stato affrontato in passato qui nel forum e con una ricerca si potrebbe trovare qualche informazione in piu'.

Dal disegno non si capisce molto bene ma deduco che la tavola esagonale, anche se denominata asse "B", ruoti su un asse verticale (in pratica intorno all'asse Z).

Se il controllo non compensa l'effetto di eventuali rotazioni della tavola correggendo le coordinate, deve essere il post a farlo e, per poterlo fare, avra' bisogno sia della distanza fra gli assi di rotazione che la distanza dello zero pezzo rispetto al centro della tavola.

Sandro
More Maiorum

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da gino » venerdì 9 settembre 2016, 17:41

..si come scrive Safe deve essere il cam a gestire tutto
Mach3 non ha Tcpm.
Dopo molte prove e straprove con Cam e machina sono riuscito a tirarne fuori qualcosa.
Uso il Colibri ma non cambia niente di fronte a Mach
..ora una piccola spiegazione come lo uso io.

il mio punto Zero di rotazioni Assi rotanti A e C (potrebbe essere anche B)
con la configurazione data dalla tua foto dovrebbe essere uguale X0 Y0 Z0 A0 C0.
cio non interessa alle coordinate macchina .....in principio
solo che quelle coordinate devono essere registrate sotto una certa ORIGINE.
quindi quando usi il 5Assi si deve riferire a quell`origine.

nel mio ho lo ZERO per il 5Assi con origine G59.2
che si trova a X-130 Y-230 Z-180.
nei programmi con 5 Assi tu parti sempre da X0Y0Z0A0C0
solo che questi sono sull origine predifinita per 5assi.
il Cam si riferira sempre da X0Y0Z0A0C0.
ed il modello in Cad-Cam lo dovrai piazzare anche a X0Y0Z0A0C0
ed il cam deve inserire L`origine giusta..
..funziona ma dovrai avere un po di tempo per comprendere..non e molto semplice.
luigi

Fabio_CSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02
Località: Varese

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da Fabio_CSW » lunedì 12 settembre 2016, 11:30

Grazie mille per le risposte
Siete stati molto chiari
Erano le risposte che cercavo....
Non conoscendo mach 3 non riuscivo a trovare niente ne sul g 43.4 ne sul 68.2 e non capivo come gestisse i 5 assi
Essendo abituato a gestirli con o 43.4 o 68.2 devo cambiare il modo di programmare cmq credo di aver capito
Se prenderò questa macchina e avrò bisogno di qualche dritta per programmare in 5 assi se non vi dispiace vi contatterò per avere chiarimenti..
Grazie mille davvero
Fabio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 settembre 2016, 12:38

Lavorare a 5 assi con un CN che non ha la gestione del RTCP e della compensazione utensile nello spazio, è dura...Sì, in linea di principio, puoi far smazzare tutto al CAM, ma non è sempre così semplice!...Intanto devi avere un CAM con il contoc...i e, comunque, devi fare parecchio anche tu a livello di programmazione (mettere il modello in un certa posizione rispetto l'origine fisica della macchina etc etc...)

Io sono un tifoso di CNC Linux, quindi sono di parte...So per certo che CNC linux gestisce l'RTCP (Punto di rotazione assi); tra le altre cose la configurazione cinematica che hai postato, è standard in CNC Linux. Inoltre CNC Linux utilizza il linguaggio ISO standard: molti CAM hanno già integrati dei post-processor "pre-confezionati" con questo tipo di linguaggio.

Solo una domanda (nessuna critica sia chiaro!): Perchè tribulare con CN limitati, quando esiste un CN evoluto e open-source...?

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Fabio_CSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02
Località: Varese

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da Fabio_CSW » martedì 13 settembre 2016, 10:20

Ciao Fiveaxis
Parto da mach 3 perchè con la macchina danno quello...
fanno vedere dei video per configurare la macchina con quel software
poi ho visto che è parecchio usato e gestisce sei assi volevo capire bene come funzionava... ed è per questo che chiedevo come gestiva la programmazione a 5 assi..

Per quanto riguarda il cam devo fare qualche prova però credo di arrivarci...
Però ovvio che se c'è qualcosa di piu semplice sono ben felice di saperne di piu...
tu usi CNC linux?
Gira anche su pc con windows ?
Non l'ho mai sentito nominare....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 settembre 2016, 10:42

CNC Linux gira solo sotto LINUX...
Qui nel forum trovi una sezione dedicata con forumisti che ci smanettano alla grande...Se hai bisogno di supporto, sono convinto che troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno.

CNC Linux, è un CN con prestazioni professionali open-source...Io non conosco Mach3, ma per quel poco che conosco CNC Linux so che è in grado di gestire cinematiche molto complesse...

Se mastichi l'inglese, puoi anche documentarti direttamente nel forum di EMC2... http://linuxcnc.org/

buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Fabio_CSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02
Località: Varese

Re: Aiuto per configurazione 5 assi

Messaggio da Fabio_CSW » martedì 13 settembre 2016, 12:20

Grazie mille per la dritta
Darò un occhiata anche a quello anche se credo per iniziare di andare su mach 3 poi vedrò in futuro...
Grazie davvero tanto..
Buona giornata
Fabio

Rispondi

Torna a “Mach3”