tutto speculare...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » giovedì 13 ottobre 2016, 15:40

ciao a tutti,
sto impazzendo...
a febbraio ho cominciato la mia piccola che lentamente è giunta quasi a conclusione; in primavera l'ho anche traslocata a casa (sono single :D ) per meglio famigliarizzare con Artcam...avevo messo una penna al posto del mandrino e facevo disegni, loghi ecc. su carta.
tutto funzionava e un mese fa la piccola è tornata in officina dove nel frattempo avevo costruito il suo tavolo e quindi ho cablato l'impinto elettrico e messo i finecorsa.(il tutto si può vedere nel mio post in CNC "l'ho cominciata anchio")
Ora succede che dopo aver configurato i fine corsa e tutto sembra ok, provando dinuovo a scrivere usando il wizard di Mach3 le scritte risultano speculari e anche i file che avevo generato con Artcam e prima funzionavano bene! Aiuto ! non so più cosa provare e non trovo l'errore

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: tutto speculare...

Messaggio da kalytom » giovedì 13 ottobre 2016, 23:20

in mach3 devi invertire uno o ambo gli assi, dipende da come viene ... oppure inverti i fili del motore
Immagine

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » venerdì 14 ottobre 2016, 1:11

grazie kalytom,
una cosa del genere l'ho pensata anchio ed ho invertito i pin di x e y nelle impostazioni...(input signals) ma non è cambiato niente

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: tutto speculare...

Messaggio da kalytom » venerdì 14 ottobre 2016, 8:45

no, non devi cambiare i pin di x e y , devi andare in
-CONFIG
-PORTS & PINS
-MOTOR OUTPUT

e solo sull'asse X inverti il segno di spunta sulla colonna DIR LOW ACTIVE

vedi cosa succede ed eventualmente lo cambi anche su Y e/o rimetti come prima quello di X
Immagine

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » venerdì 14 ottobre 2016, 13:47

ok, oggi provo e nel frattempo ho anche scoperto che malgrado abbia inserito i numeri giusti (credo) per i limiti soft quando li attivo mi dice che sono fuori dai limiti... :roll:

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: tutto speculare...

Messaggio da claudiofe63 » venerdì 14 ottobre 2016, 17:17

All'accensione azzeri l'home macchina ? Con gli switch puoi anche non farlo, e la macchina si blocca quando raggiunge i limiti, ma con i soft limits devi azzerarla altrimenti non funziona. Gli soft limits partono dallo zero macchina che deve essere riconosciuto o da appositi sensori, o fatto manualmente in un punto a te comodo. Avevo lo stesso problema e solo dopo tante prove l'ho capito.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » venerdì 14 ottobre 2016, 21:31

ho speso tutto il pomeriggio dietro a sta cosa...ho fatto talmente tante prove che non ci capisco più niente :( comunque non lo sapevo di dover azzerare...meni tencs, l'unica cosa che fa di giusto è l'origine macchina e quando gli assi arrivano allo switc tornano indietro di un po...spettacolo! :D a forza di imbeccate ci arriverò anchio! Domattina altre prove...tanto piove! :lol: buona serata

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » sabato 15 ottobre 2016, 14:01

bene, un altro tassello che va al suo posto...risolto problemi di limiti ed homing, nonchè sensi di marcia vari...ora le coordinate sul display azionate dai tasti freccia camminano sulla retta via :D e riesco a posizionare una scritta dove voglio...grande soddisfa =P~ grazie per l'interessamento e buon weekend!

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: tutto speculare...

Messaggio da claudiofe63 » sabato 15 ottobre 2016, 15:55

Era l'azzeramento dell'home il problema ? Dopo l'interessamento toglici almeno il dubbio :D

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » sabato 15 ottobre 2016, 22:19

allora, tra le innumerevoli prove fatte, in ultimo ho invertito l'asse X e rivisto gli home neg. per far si che le origini di tutti gli assi fossero quelle volute.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » domenica 16 ottobre 2016, 15:06

20161016_142833.jpg
20161016_142813.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: tutto speculare...

Messaggio da kalytom » lunedì 17 ottobre 2016, 9:03

ma ti esce ancora speculare ?
Immagine

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: tutto speculare...

Messaggio da Paolo Laura » lunedì 17 ottobre 2016, 13:59

no, adesso con questi settaggi tutto funziona normalmente, gli assi avanzano con i dro in positivo e tornano a 0 all'origine, le scritte fatte con il wizard per provare vengono posizionate giuste come da display (provate anche con una penna) Adesso non mi rimane che la vera prima fresata su MDF...posterò una foto !

Rispondi

Torna a “Mach3”