origini macchina

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

origini macchina

Messaggio da ste » mercoledì 24 gennaio 2007, 22:38

Salve vorrei chiedere una cosa, quando faccio gli zeri macchina gli assi si spostano e arrivano sul micro, ma non si azzerano, sul display cosa dovrei settare. grazie

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » mercoledì 24 gennaio 2007, 23:02

Attualmente non ho mach3 sott'occhio (è istallato in laboratorio) ma da qualche parte nel menu dovrebbe esserci l'impostazione della quota di azzeramento, che potrebbe anche essere impostata diversa da zero.

Prova anche a controllare se la visualizzazione sul display si riferisce alle coordinate macchina o alle coordinate pezzo. Mi pare che in un caso la macchina si azzera ma mantiene le quote.

Appena ho occasione controllo personalmente.

Ciao!

Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

Messaggio da ste » giovedì 25 gennaio 2007, 21:41

Ti ringrazio provo a cercare. ciao

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » giovedì 25 gennaio 2007, 22:53

Ste mi fai dare una sbirciatina al tuo file di configurazione
per favore ?
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

Messaggio da ste » giovedì 25 gennaio 2007, 23:17

Si hai ragione c' e' un pulsante per abilitare l' azzeramento delle origini
degli assi. grazie. Per il file di configurazione e' sul posto di lavoro, lo prendo magari domani, ma hai dei problemi ?

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » giovedì 25 gennaio 2007, 23:27

No,nessuno,mavorrei vedere come usi mach... ;)
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

giordano58
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:25
Località: Osimo (AN)

Messaggio da giordano58 » giovedì 25 gennaio 2007, 23:39

Ciao a tutti. L'auto zero del display dovrebbe essere impostato nella finestra 'motor home|softlimits' che trovi selezionando dal menù 'confing' la voce 'homing/limits'.
________________________________
Giordano

Avatar utente
arnaldoMI
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:36
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Contatta:

Messaggio da arnaldoMI » giovedì 25 gennaio 2007, 23:43

Ciao,

sono un principiante assoluto......

su ninos posso impostare i limiti/corse della fresa; non riesco a trovare le indicazioni su Mach3, ma esistono???? (non ho i fine corsa)

Grazie
Arnaldo
Milano

giordano58
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:25
Località: Osimo (AN)

Messaggio da giordano58 » venerdì 26 gennaio 2007, 0:55

Ciao. La finestra è la stessa. Oltre all'autozero dei display, puoi impostare i limiti software della macchina. Ricordati che per l'asse Z devi impostare un valore negativo. Devi inoltre attivare questa funzione nella schermata 'impostazioni' premendo il tasto 'limiti software on/off' se sta utilizzando l'interfaccia in italiano. Ciao.
_____________________
Giordano

Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

Messaggio da ste » venerdì 26 gennaio 2007, 23:40

grazie Giordano. Sei tu che hai fatto l' interfaccia in italiano vero ? hai fatto un lavoro fantastico. veramente bravo. Io sul mio pc ho comunque un problemino che non sono riuscito a risolvere, e' quello dell' accensione del mandrino dall' interfaccia. le ho provate tutte, ma non va.

giordano58
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:25
Località: Osimo (AN)

Messaggio da giordano58 » domenica 28 gennaio 2007, 2:03

Ciao ste....si l'interfaccia l'ho fatta io. Nella finestra diagnostica di mach3, premendo sui pulsanti mandrino on/off, liquido on/off e aspiratore on/off dovrebbe accendersi il led relativo all'uscita utilizzata output1, output2.... output6. Se così non fosse, vai nel menù config e scegli ports and pins. Scegli il tab Spindle setup. Togli la spunta alle caselle disable spindle relays e disable flood/mist relays. Come puoi vedere, il mandrino è sull'uscita 1 e gli altri sull'uscita 4 e 3 (o almeno lo sono nella mia schermata). Ora premendo i relativi bottoni, devono accendersi i led delle uscite output 1... output6 nella finestra diagnostica. Ora vai nel tab output signals. Qui devi abilitare, cliccando col mouse nella colonna enabled, le uscite che ti servono 1, 3 e 4. Nella colonna Port# dovrai mettere il numero della porta parallela utilizzata 1 oppure 2 (lo stesso nel tab port setup and axis selection). Infine nella colonna pin number il numero del pin della porta parallela che comanda i relè del mandrino, rifrigerante o dell'aspiratore di solito 1, 14 e 16. Spero di esserti stato d'aiuto. Saluti. Giordano.

Rispondi

Torna a “Mach3”