Si puo cambiare diametro della fresa direttamente in mach3?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Si puo cambiare diametro della fresa direttamente in mach3?

Messaggio da leopiro » giovedì 10 aprile 2008, 8:45

Ciao ragazzi,nel centro di lavoro che abbiamo all'università (Mazak),quando progammiamo sul pc con il programma apposito (il camware) e impostiamo ad esempio un lavoro con una fresa da 10,quando andiamo a caricare il programma sulla macchina possiamo cambiare a piacimento il diametro della fresa e il programma della macchina in tempo reale cambia il programma adattandosi al diametro maggiore o minore impostato.Questa funzione c'è in mach3?Se ci fosse sarebbe utile quando magari ci scambiamo i g-code dei lavori e magari abbiamo usato frese di diverso diametro.Non so se mi sono spiegato bene :-k .Ciao Leo

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » giovedì 10 aprile 2008, 13:22

Il diametro fresa va specificato nella tabella utensili di mach3, in maniera indipendente dal programma, nel quale sarà  indicato solo il numero dell'utensile utilizzato, e non il suo diametro.

Modificare il diametro utensile senza toccare il programma si può (serve proprio a questo la compensazione), ma non credo si possa fare in corsa. andrà  bloccata l'esecuzione del programma, modificato il parametro e riavviato il programma facendo molta attenzione al punto di riavvio.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » giovedì 10 aprile 2008, 13:31

GRazie della veloce risposta Bit79,mi potresti dire passo passo come si fa?La mia domanda non era stata fatta per poter cambiare il programma quando era in esucuzione,ma quando ,avendo un g-code fatto con una fresa diversa da quella disponibile poterlo cambiare.Per quando mi riguarda la sezione utensili di mach3 non la ho mai utilizzata,gli do in pasto il g-code fatto da artcam e via.....
Grazie dell'interessamento ,ma credo che interesserà  a molti questo argomento :wink: Leo

Rispondi

Torna a “Mach3”