Pausa e ripartenza con pulsanti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da SWL » venerdì 25 novembre 2016, 12:58

Devo fare una lavorazione su una piccola serie di qualche migliaio di pezzi (alcune aperture su una scatola plastica). Ho provato con un pantografo economico (60/40 ponte mobile, piano Al colato da 20 mm, guide, mandrino 2.2 kW, fresa TC monotagliente da 1/8 e Mach3) e il risultato è ottimo.

Volevo ottimizzare il tempo di lavoro realizzando due posaggi con morsetti rapidi che consentirebbero il cambio pezzo su un posaggio, mentre la macchina lavora quello a fianco. Il programma sarebbe composto da due parti uguali (con zero differente), ma ho necessità di ottenere due funzioni che per ora non mi riescono. Cerco di spiegarmi:

Immaginiamo il programma composto dalla parte PRGDX (che lavora il pezzo sul posaggio di destra) e la parte PRGSN (che, ovviamente, esegue la stessa lavorazione sul posaggio di sinistra). Una volta fatto partire il programma, dovrebbe andare in esecuzione PRGDX e poi andare in pausa, chiedendo l'intervento dell'operatore. Alla conferma da parte dell'operatore, la macchina dovrebbe eseguire PRGSN e poi andare nuovamente in pausa nella stessa modalità precedente. Alla nuova conferma il ciclo dovrebbe ripartire da capo.

Alcune precisazioni: dato che pur essendo una serie limitata, i pezzi sono molti, non è pensabile che l'operatore debba "pensare" cosa o quali tasti premere: l'errore, prima o poi, sarebbe garantito. L'ideale sarebbe una coppia di pulsanti (fisici, da connettere elettricamente) da premere contemporaneamente (con aggiunta di sicurezza per l'operatore).

Si può fare con questa semplice macchina?

scj

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da scj » venerdì 25 novembre 2016, 21:12

Suppongo tu abbia mach3 visto che sei in questa sezione ...
se così fosse c'è una discussione sul forum su come creare i tasti start stop pausa col brain di mach3 spiegata benissimo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=53533

se tu crei un gocde con una pausa tra le due lavorazioni non vedo perchè non fare un unico gicode col solo pulsante start da premere (se ne vuoi due li colleghi in serie o in parallelo)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=41084

infine fai riavviare il percorso
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=33371

Non entro nel dettaglio specifico della tua lavorazione ma sono argomenti già trattati, che ho cercato e trovato in un secondo col menu cerca nel forum. Ci saranno sicuramente altre discussioni che trattano gli stessi argomenti.

Se poi risolto il grosso, rimane qualche piccola limatura allora una mano specifica si da più che volentieri.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da SWL » sabato 26 novembre 2016, 3:43

scj ha scritto:Suppongo tu abbia mach3 visto che sei in questa sezione ...
Ho scritto nel primo post che uso Mach3...
scj ha scritto:se tu crei un gocde con una pausa tra le due lavorazioni non vedo perchè non fare un unico gicode col solo pulsante start da premere
In realtà il G-code è unico. La suddivisione nei due programmi era per far capire la logica di funzionamento. Il G-code (unico) ha una struttura del tipo

Codice: Seleziona tutto

<programma lato destro>
M0
<programma lato sinistro>
M0
M99
scj ha scritto:se ne vuoi due (tasti n.d.r.) li colleghi in serie o in parallelo
In realtà, i due tasti non possono essere connessi semplicemente in serie: devono dare il consenso solo se premuti contemporaneamente, ma questo è un problema secondario (o successivo). Per ora va bene considerare "il" pulsante di prosecuzione ciclo.
scj ha scritto:Non entro nel dettaglio specifico della tua lavorazione ma sono argomenti già trattati, che ho cercato e trovato in un secondo col menu cerca nel forum. Ci saranno sicuramente altre discussioni che trattano gli stessi argomenti.
Senza dubbio le tue capacità di ricerca sono superiori alle mie. Ho trovato materiale, ma non sono riuscito ad adattarlo alle mie esigenze. Ti ringrazio intanto per i link che mi stanno indirizzando sulla strada giusta.
scj ha scritto:Se poi risolto il grosso, rimane qualche piccola limatura allora una mano specifica si da più che volentieri.
Purtroppo, il "grosso" non è ancora risolto: nel senso che il comando M0 funziona, mentre sia M99, sia M47 (per eseguire il ciclo) non vengono neppure caricati da Mach3. Ovvero, ci sono nel file di testo, ma non appaiono nella finestra codice del programma in esecuzione (e quindi non vengono eseguiti).

Sembra che altri abbiano avuto problemi simili, poi "magicamente" risolti. Magari anche qui qualcuno ne sa qualcosa. Per ora, ringrazio.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da SWL » sabato 26 novembre 2016, 5:30

Aggiornamento:

il problema con il "riavvolgimento" automatico è stato risolto. Mach3 vuole il comando M30 finale nel caso si adoperino M47 o M99 precedentemente.
La struttura diventa quindi:

Codice: Seleziona tutto

<programma lato destro>
M0
<programma lato sinistro>
M0
M47
M30
Il comando M99 non è il più adatto (genera alcuni effetti indesiderati), mentre con il comando M47 si riesce ad ottenere la sequenza logica voluta.

Passiamo allo studio di "brain"...

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da SWL » sabato 26 novembre 2016, 6:58

Secondo aggiornamento:

funziona tutto come dovrebbe.

Le istruzioni passo-passo di Pedro nella prima pagina del thread
Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain
sono di grande aiuto. Aggiungo che per emulare un pulsante (nel caso quello di inizio ciclo), esiste una sezione apposita nella finestra degli output, e che se non si desidera la funzione timer (nell'esempio di Pedro) è sufficiente saltare quella fase.

Grazie anche a scj per i link riportati.

scj

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da scj » sabato 26 novembre 2016, 8:33

Vedi che dare la pappa pronta non fa bene? Hai letto, studiato e adattato alle tue esigenze.
Per i tasti se usi l'emulatore da tastiera fai un attimo ma non puoi avere i 2 pulsanti come da te richiesto. (a meno di fare salti mortali per riuscirci). Col brain imposti un pin sulla bboard e poi colleghi 2 pulsanti normalmente aperti in serie. Finché non li premi in contemporanea mach non riceverà l'impulso (è una modalità. In realtà puoi configurarli in 4 modi)

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da SWL » sabato 26 novembre 2016, 9:39

scj ha scritto:Vedi che dare la pappa pronta non fa bene? Hai letto, studiato...
Sì, sì, ho fatto tutti i compiti e adesso posso andare a giocare. :mrgreen:

Devo ammettere che Mach3 comincia a starmi un po' sugli zebedei: è un po' ipocrita parlarne male dal momento che lo si adopera proficuamente, ma ogni volta che si deve fare qualcosa di nuovo ci si scontra con la sua realizzazione definiamola un po' "artistica" (ArtSoft: nomen omen :D ).

Anche in questo caso, ciò che loro chiamano "brains" sono in realtà degli FBD (Function Block Diagrams) che godono pure di specifiche adottate internazionalmente. Viene da chiedersi perché non fare le cose standard (e chiamarle con il loro nome)... Vabbè, l'importante è il risultato.

Come ti dicevo, i pulsanti non possono essere connessi in serie, ma devono essere gestiti separatamente. La logica è che solo se vengono premuti entrambi in un intervallo di 500 ms, e mantenuti per 1 s, si ha il consenso. Se i brains fossero conformi alla EN 61131-3, fare il programma sarebbe questione di un minuto... ma mi sa che in questo caso si dovrà essere un po' più "artisti". :doubt:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da Pedro » sabato 26 novembre 2016, 11:22

se posso dire la mia piccola idea, sempre che abbia capito cosa serve, io la farei così. Un file M789.m1s (nome arbitrario di una macro, scrivibile dall'editor VB di mach3 con dentro:

While(IsACTIVE(Input4)=0)
sleep (50)
Wend


sempre che i bottoni siano collegati ad un pin poi configurato come input4, o ad altro arbitrariamente scelto e configurato. Anche l' uguale a 0 può essere ovviamente sostituito con =1, a seconda che si adotti una logica con attivo alto o basso. I due bottoni, sempre che ne servano due, o in parallelo o serie tra loro (dipendentemente se NC o NO, ma ricordo che sei un perito elettronico e ciò non dovrebbe creare difficoltà creare una logica AND od OR, a seconda come dicevo se NO o NC). Lo sleep serve solo per non fare stare mach3 in "hang up " mode

E inserisci la chiamata M789 dove vuoi che il programma g-code si fermi in attesa che i due pulsanti vengano premuti, in contemporanea perchè così mi pare di aver capito che ti serva, e poi il g-code riprende a dopo la macro.

PS: chiaramente questa è solo una macro di "attesa" ed è implicito che il safe Z e lo spegnimento del mandrino sia da qualche altra parte, altrimenti...basta aggiungere nella macro ciò che è necessario
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da torn24 » sabato 26 novembre 2016, 11:58

Domanda , ma un unico programma con una successione di M0, non è abbastanza.
G54 (Origine lato destro)
(Programma lato destro)

M0
M0
M0
M0
M0
G55 (origine lato sinistro)
(programma lato sinistro)

M0
M0
M0
M0
M0
M30(Riavvolgimento programma, parte da inizio)

Deve premere 4 volte il pulsante Start per eseguire una lavorazione, il programma esegue ciclicamente le due lavorazoni, la sicurezza non è mai troppa, ma a me sembra che il rischio è a prova di imbecille, deve premere 4 volte ;)
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da torn24 » sabato 26 novembre 2016, 12:17

Volevo fare una riflessione, macchine professionali che lavorano in quel modo si chiama "lavorazione in pendolare", a me è capitato di lavorarci, e tutto era comandato dalla pressione di un unico pulsante "premi e lavora da una parte o dall'altra", quindi un sistema come ho proposto, cioè premere 4-5 volte il pulsante start, è una sicurezza maggiore di quella che si trova in molte macchine professionali :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pausa e ripartenza con pulsanti

Messaggio da SWL » sabato 26 novembre 2016, 13:01

Preciso che il sistema pendolare (grazie per la definizione torn24...) come descritto nel post precedente funziona perfettamente.
Questo con un singolo pulsante o con due pulsanti (in serie se NO, in parallelo se NC).

Probabilmente sarà la versione definitiva per questa applicazione, in quanto le normative sulla sicurezza in questo paese non sono così restrittive come in Europa.
Un sistema con due pulsanti ai lati della macchina, protetti da attivazioni accidentali, montati in modo da dover essere premuti dall'interno verso l'esterno e che costringano l'operatore a togliere entrambe le mani dal piano di lavoro per dare lo start, è quanto ci si dovrebbe sentire in dovere di realizzare.
Se poi l'operatore, dopo aver dato il consenso, verifica con un dito se la fresa gira davvero... è equivalente al caso dello stesso operatore che voglia provare a fare a spallate con un camion in tangenziale. Affari suoi.

In Europa, non è così: una macchina siffatta è un biglietto di sola andata per il Tribunale più vicino. La norma parla chiaro e dice che i pulsanti NON devono essere in serie, ma devono avere una logica che impedisca all'operatore di bloccare uno dei due pulsanti in posizione premuta (piantandoci ad esempio un cacciavite) per poi operare con una sola mano sul restante pulsante. Se l'operatore fa una cosa talmente stupida e si fa male... beh, la responsabilità è del datore di lavoro. Viva l'Europa. Negli USA, invece, se un operatore fa una cosa del genere è passibile di licenziamento (e io aggiungerei anche un TSO...).

Come nota di colore possiamo dire che qui smonterebbero la macchina, la modificherebbero fino a farla funzionare con un solo pulsante e poi lo sostituirebbero con un pedale in modo da poter tenere ENTRAMBE le mani nella zona di lavoro mentre danno il consenso (ma questo è un altro discorso).

Come dicevo, il "task" è concluso, ma desideravo andare più a fondo proprio per comprendere un po' di più il funzionamento del programma. Stavo giusto guardando la faccenda VBA (ovviamente il C era troppo astruso per ArtSoft... :roll: ): devo capire bene la questione dell'impegno di risorse e l'attendibilità di timer brevi (centinaia di millisecondi) realizzati su una macchina che lavora in multi-thread sotto Windows (decisamente poco entusiasmante).

Riguardo alla pressione ripetuta del pulsante, non mi sembra la soluzione ottimale: primo perché è uno spreco di tempo e una distrazione per l'operatore, poi anche perché, se non erro, funzionerebbe anche tenendo il pulsante premuto sufficientemente a lungo.

Rispondi

Torna a “Mach3”