Problema per tuning motori stepper

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Problema per tuning motori stepper

Messaggio da Picopallo » giovedì 15 dicembre 2016, 11:29

Salve a tutti,
da qualche giorno mi sto avvicinando a mach3 perché vorrei sostituirlo al mio controller offline, il quale lavora egregiamente, ma purtroppo ho riscontrato un grave problema nella gestione dei motori.
Premetto che, ovviamente, tutta la parte elettronica è rimasta invariata:

MOTORI NEMA24 3,1nM
DRIVER DM860A - 7,8A
ALIMENTAZIONE 64V

A parte il nuovo controller che è cinese da 100khz (anche l'altro controller lo è, ma da 500khz).

Con il mio "vecchio" controller facevo girare i motori senza problemi impostando un valore di 25000 (credo siano mm/min), invece con mach3 non riesco ad andare oltre i 6000.
So perfettamente che anche 6000 è una velocità di lavoro molto elevata, ma il vero problema sta nel fatto che, non appena tocco il volantino posto nell'asse posteriore del motore, esso va in stallo senza opporre la minima resistenza, cosa che non accadeva con l'altro controller.
Inoltre i motori generano uno strano rumore, come se "grattassero" e perdono step anche con un valore di 3000.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Problema per tuning motori stepper

Messaggio da kalytom » giovedì 29 dicembre 2016, 17:16

a mio parere NON sono velocità adeguate a driver/motori passo passo , che per principio all'aumentare della velocità perdono potenza ...
Immagine

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Problema per tuning motori stepper

Messaggio da Picopallo » giovedì 29 dicembre 2016, 18:41

Ciao,
so bene che non sono velocità adeguate, ma la mia domanda era soltanto: "perché gli stessi motori, con gli stessi driver e alimentazione, non riescono ad andare alla medesima velocità cambiando controller e software" ?
Buon 2017 a tutti!!
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Rispondi

Torna a “Mach3”