Lavorazioni interne misura sbagliata!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
groover80
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 12:00
Località: Reggio Calabria

Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da groover80 » mercoledì 22 marzo 2017, 22:59

Salve a tutti, volevo esporvi un problema che mi sta facendo impazzire nella speranza d trovare con voi qualche soluzione che mi sfugge:
di punto in bianco ho notato che tutti i percorsi utensile che sull'aspire imposto come profili "interni" (e di conseguenza tutte le tasche/pocket) la macchina me li fa 1mm più piccoli della misura disegnata, cosa che non accade se il profilo è "esterno" oppure "su" (sarebbe "on" in inglese). Non so se mi sono spiegato....
in pratica se disegno un quadrato 30x30 e gli dico di fresarne il contorno dall'esterno, la macchina mi fresa perfettamente il 30x30, se imposto una tasca 30x30 la fresatura viene un quadrato di 29x29.

La macchina è funzionante perfettamente da vari mesi e se digito una misura in lavorazione manuale la esegue perfettamente anche sotto sforzo (su un pezzo fisico e non in aria) quindi escludo problemi alla meccanica/giochi.

Altra considerazione è che il problema persiste anche con G-code generati da programmi e PC diversi, l'unico imputato a questo punto penso sia qualche impostazione/pulsante che ho inavvertitamente cambiato su MAch3.
Vi risulta qualcosa del genere o avete idee in merito, sto impazzendo! Grazie in anticipo

groover80
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 12:00
Località: Reggio Calabria

Re: Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da groover80 » venerdì 24 marzo 2017, 13:09

Nessuna idea ragazzi?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da danieleee » venerdì 24 marzo 2017, 20:47

Ma se programmi manualmente un profilo interno lo fa giusto?

groover80
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 12:00
Località: Reggio Calabria

Re: Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da groover80 » venerdì 24 marzo 2017, 22:56

Manualmente intendi scrivendo io il gcode?

Comunque ho analizzato i gcode che mi genera aspire e sembrano esatti, se deve fare un quadrato di 20mm interno con punta da 2, il g code sposta la x e la y di 1mm (raggio punta) e fa i quattro lati da 19. Nel gcode esterno da l'opposto (21mm). Ma poi lanciandolo di fatto non lo fa!
Altra cosa strana che ho notato: cercando di risolvere momentaneamente il problema raggirandolo ho fatto fresare una tasca (che mi serviva da 80mm) con un allowance di 1mm (secondo me per compensare l'errore misterioso che l'avrebbe fatta di 79), risultato:la tasca viene (giustamente) 81mm!!
Secondo me è qualche magagna in mach3

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da SWL » sabato 25 marzo 2017, 2:01

Ummmmhhhhh....

Tasca da 20, fresa da 2: il percorso fresa ha lato 18, non 19.

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da tequyla » sabato 25 marzo 2017, 15:06

ma per curosità usi G41 e G42 (compensazioni raggio utensile) o fai fare tutti i calcoli prima la programma?
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

groover80
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 12:00
Località: Reggio Calabria

Re: Lavorazioni interne misura sbagliata!

Messaggio da groover80 » domenica 26 marzo 2017, 19:24

Perdonami ma non so cosa siano questi comandi, facendo fare tutto al CAM non ho mai approfondito troppo il linguaggio G-code.Se intendi il database degli utensili allora ti posso dire che faccio tutto internamente ad Aspire (definisco diametro,geometrie ecc) Tu dici che ho potuto impostare qualche valore su Mach3 che in realtà non risulta nel G-code generato da Aspire?

Rispondi

Torna a “Mach3”