G2 e G3 perchè visualizza quei cerchi?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

G2 e G3 perchè visualizza quei cerchi?

Messaggio da arm » sabato 25 marzo 2017, 15:09

Salve. Sto smanettando un pò con Fusion360 e devo dire che non è niente male, visto anche il costo :mrgreen: .
Comunque, mi sfugge qualcosa...
Ho realizzato una finitura paralllela di un bassorilievo; giocando sul parametro "Tolerance" e "Smoothing" nella finestra "passes" della strategia, ottengo delle traiettorie più o meno approssimate ad una curva la quale viene identificata nel gcode con G2/G3 e in mach3 viene visualizzata in colore magenta.
Quello che non mi torna è:
- perchè mi visualizza quei cerchi indicati dalle frecce rosse?
- perchè ho ancora delle parti in blu? che dovrebbero indicare una serie di segmenti anzichè una curva?
- perchè per caricare un gcode di 26000 righe ci impiega 2 minuti, quando di solito con gcode anche 10 volte più lunghi, ci mette pochi secondi? capita anche a voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: G2 e G3 perchè visualizza quei cerchi?

Messaggio da arm » sabato 25 marzo 2017, 15:46

Aggiungo. Ho semplificato il file.
Non capisco perchè a video in fusion vedo le traiettorie corrette; poi carico il gcode in mach3 e vedo quei cerchi.
Se scorro il gcode nella finestra di mach3, man mano che seleziono le stringhe, mi evidenzia in bianco il tratto corrispondente; in pratica quando legge la riga G3.... (figura 2) si evidenzia un arco di cerchio che a video è invisibile (vedi figura 3).
Ora sembrerebbe che se avviassi la lavorazione la cnc si dovrebbe muovere in maniera corretta, ma non capisco perchè mi fa vedere una porzione di cerchio che in realtà non dovrebbe esistere e di contro percorre un tratto che a video non visualizza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Re: G2 e G3 perchè visualizza quei cerchi?

Messaggio da turbina » domenica 26 marzo 2017, 14:40

Di solito questo dipende dal settaggio lettura archi I/J incrementale /assoluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: G2 e G3 perchè visualizza quei cerchi?

Messaggio da arm » lunedì 27 marzo 2017, 1:03

Grazie.
Anche cambiando la spunta in general config/ ji mode non cambia.
Ho notato però che cambiando diametro fresa o la tipologia (ball o flat) i cerchi compaiono con diametri diversi e in posizioni diverse. Se uso una torica non compaiono.
Boh
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Mach3”