funzione del tasto Reset

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

funzione del tasto Reset

Messaggio da steck » domenica 14 maggio 2017, 14:07

la funzione del tasto RESET su Mach3 è quella di bloccare la rotazione dei motori passo passo oppure anche quella di attivare e disattivare il relè che comanda l'elettromandrino? eventualmente quali sono le sue funzioni?

arizzato
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da arizzato » lunedì 15 maggio 2017, 11:19

La funzione reset, è equivalente alla pressione dell'emergenza (fungo di emergenza), quindi blocca sia la rotazione del motori passo passo, sia i relè che comandano rotazione mandrino e refrigerante

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da steck » mercoledì 17 maggio 2017, 15:52

grazie arizzato, ho altre domande banali da fare. sto ultimando il mio sospirato quadro elettrico e ho i seguenti dubbi:
1) le ventole di raffreddamento devono mandare l'aria internamente al quadro oppure esternamente
2) ho tre alimentatori a 36 volt per i motori e un alimentatore dove escono 5 e 12 volt (i 5 volt sono per i comandi dei relè e della scheda db25, mentre i 12 volt la utilizzo per l'accensione di una lampada). Mi è stato detto di unire la GND di tutti gli alimentatori e collegarla sulla carcassa del quadro insieme alla terra del 220v e ai fili schermati dei motori, è giusta questa operazione
3)quando accendo il computer con la presa parallela attaccata (computer-db25) anche se non ho dato corrente all'alimentazione si accende la db25 e alcuni led, poi però a caricamento ultimato il tutto si spegne, può portare danno alla scheda o al computer

turbina

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da turbina » giovedì 18 maggio 2017, 0:59

Il significato di Zero_Elettrico, Massa e Terra è spesso confuso , anche da chi si interessa di Elettromeccanica o Elettronica, e anche i relativi simboli sugli schemi sono spesso usati in modo ambiguo, l'argomento però si trova facilmente in internet quindi non vale la pena perdere ore per ripetere cose già presenti. Comunque nelle CNC hobbistiche collegano tutto assieme solo per il fatto che nei PC desktop Terra, massa e Zero elettrico sono già collegati assieme, mentre nelle CNC professionali la Terra e la Massa sono collegati assieme mentre lo Zero Elettrico , o meglio GLI ZERO elettrico, visto che ce ne sono più di uno, sono Isolati

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da steck » giovedì 18 maggio 2017, 12:00

grazie turbina per l'interessamento,non capisco cosa sia "zero elettrico", non sono un esperto di elettricità , mi hanno detto di collegare la GND dei 5-12-36 volt insieme alla terra del 220v, la schermatura dei cavi motori e il tutto collegarlo alla carcassa metallica del quadro. non vorrei fare qualche stupidaggine, inoltre se puoi darmi una risposta sulle altre due domande
grazie
steck

turbina

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da turbina » giovedì 18 maggio 2017, 12:44

Lo zero elettrico o potenziale di riferimento è il GND, la massa è CHASSIS e la terra è EARTH, io terrei separati i GND e EARTH però
a 36VDC comunque i disturbi sono molto bassi quindi SE HAI UN COLLEGAMENTO TERRA CONFORME ALLE NORMATIVE li puoi collegare assieme, se invece non è conforme non collegarlo, è meglio non avere per nulla la terra che averla cattiva, in molte case di una certa età la terra non c'è proprio.
Al punto 3 non rischi niente

Alex_live
God
God
Messaggi: 17147
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da Alex_live » giovedì 18 maggio 2017, 14:37

Le ventole devono spingere fuori l'aria calda mentre la fredda deve entrare da delle feritoie.
E' normale che all'avvio del pc la parallela emetta delle tensioni.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: funzione del tasto Reset

Messaggio da steck » giovedì 18 maggio 2017, 20:44

grazie ragazzi

Rispondi

Torna a “Mach3”