Scasso misure errate.

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
0giulio49
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 11:26
Località: Lecce

Scasso misure errate.

Messaggio da 0giulio49 » sabato 19 agosto 2017, 18:13

Mi succede che su artcam disegno un cerchio per fare uno scasso da mm 15.9 con profondità 5 mm applico normalmente il crea percorso con fresa da 4 mm con programmazione rifinitura, dopo aver sa vato il percorso utensile per mach2 apro il gcode in mach per la lavorazione e terminata questa misuro con il calibro è rilevo una misura di 0.2 mm inferiore cioè 15.7 mm.Qualcuno mi sà dare consigli per risolvere il problema?
La cnc è autocostruita e non ha giochi negli assi è la calibrazione del percorso assi e buona.
Grazie #-o

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Scasso misure errate.

Messaggio da vdeste » lunedì 21 agosto 2017, 11:10

Hai controllato nelle impostazioni del percorso di non aver dato sovrametallo o offset ? Sicuro che la fresa sia 4mm spaccati ? Perchè basta che sia da 3,9 che ti lascia 0,2 sul diametro. Vuoi risolvere veloce veloce ? Creati nel magazzino utensili una fresa da 3,9mm ed usala al posto di quella da 4 ( ovviamente sulla macchina lasci la fresa da 4) :mrgreen:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

0giulio49
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 11:26
Località: Lecce

Re: Scasso misure errate.

Messaggio da 0giulio49 » mercoledì 6 settembre 2017, 12:55

Scusa il ritardo,si ho fatto le prove come mi hai indicato è il risultato sembra migliore.

0giulio49
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 11:26
Località: Lecce

Re: Scasso misure errate.

Messaggio da 0giulio49 » martedì 12 settembre 2017, 8:21

Mi è sembrato che il problema fosse risolto invece sono al punto di partenza,sempre due decimi in meno.

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Scasso misure errate.

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 12 settembre 2017, 11:24

Anche io ho il tuo stesso problema, esposto nel forum ma nessuna risposta..da forum esteri ho capito che potrebbe essere un problema di rigidità della macchina, soprattutto se i cerchi sono piccoli, o qualche impostazione da modificare lato controller. Io come cam non uso artcam, ma fusion360 e come controller mach3, tu quale usi?

turbina

Re: Scasso misure errate.

Messaggio da turbina » martedì 12 settembre 2017, 17:08

Gli utensili si piegano e le macchine si torcono , nelle macchine economiche e autocostruite in economia prendere 1-2 decimi è un attimo

Rispondi

Torna a “Mach3”